Ottava edizione del premio Cinque Stelle al Giornalismo

18 aprile 2013


Giovedì 25 aprile, Milano Marittima, capitale italiana del turismo, accoglierà, gli operatori della comunicazione che si sono distinti, con il loro lavoro, nel mondo dell‘informazione. Un riconoscimento alla professionalità di chi ha contribuito alla diffusione e conoscenza delle eccellenze che sostengono il nostro Paese. Sede del Premio “Cinque Stelle al Giornalismo” sarà, ancora una volta, il Palace Hotel, cinque stelle della catena Select Hotels Collection di proprietà della famiglia Batani. La manifestazione sarà all‘insegna del ricordo di Federico Fellini, il grande regista riminese scomparso vent‘anni fa.

Terminati i lavori della Giuria, il presidente, Prof. Ruben Razzante, docente di diritto dell‘informazione all‘Università Cattolica del Sacro Cuore, ha reso noti i nomi dei professionisti dell‘informazione che riceveranno i riconoscimenti del Premio Internazionale “Cinque Stelle al Giornalismo”, giunto alla VIII edizione.

Saranno premiati: Mario Orfeo direttore TG 1, Aldo Cazzullo inviato del “Corriere della Sera”, Laura Bozzi direttrice del settimanale “Vero”, Giuseppe Tassi vice direttore “QN”, Tobias Piller corrispondente Frankfurter Allgemeine Zeitung e presidente della Stampa Estera Italiana.

I designati saranno protagonisti della serata di gala che si terrà, giovedì 25 aprile 2013, con inizio alle ore 20.00, al Palace Hotel di Milano Marittima, cinque stelle della catena alberghiera Select Hotels Collection che organizza la manifestazione. Ancora una volta è stata scelta una prestigiosa rosa di professionisti dell‘informazione che saranno i protagonisti della serata presentata da Massimo Giletti e Vira Carbone.

Quest‘anno la direzione di Select Hotels Collection, catena alberghiera della famiglia Batani, ha voluto dedicare l‘evento al ricordo di Federico Fellini nel ventennale della morte e lo farà con la collaborazione di Francesca Fellini, nipote del regista, che proporrà una sua intervista televisiva a Tonino Guerra, amico e collaboratore del maestro, anch‘egli scomparso un anno fa. In una serata così impostata non potevano mancare le musiche del maestro Nino Rota, brani che hanno fatto da colonna sonora a molti film di successo di Fellini.

A riproporle agli invitati saranno due musicisti d‘eccezione: Mauro Maur, virtuoso della tromba, concertista internazionale, Prima Tromba all‘Orchestra del Teatro dell‘Opera di Roma dal 1985 al 2009 e Francoise De Clossey raffinata musicista italo-canadese, ricercata interprete dei grandi classici americani.

Un momento glamour si vivrà quando in passerella sfileranno le modelle che sfoggeranno gioielli della Bartorelli Maison, autentici pezzi unici e orologi griffati Chopard. Un‘anticipazione dei gioielli che verranno indossati dalle star al prossimo Festival del Cinema di Cannes.

Anche per questa edizione la manifestazione, che gode del patrocinio dell‘Ordine dei Giornalisti e quest‘anno anche di Expo 2015, ha riscosso l‘interesse dell‘Azienda di Promozione Turistica dell‘Emilia Romagna, della Banca Popolare di Ravenna, di Bartorelli Maison e Dolp‘s Studio che sostengono l‘iniziativa. Il tutto in collaborazione con Mario Baldassari, presidente Federeventi e l‘Associazione Italo Tedesca dei Giornalisti. Sostengono la manifestazione anche Bolla, Brian Giotto, Martini, Orogel, Parmigiano Reggiano, Spalletti, Selecta, Venturi, Bistefani  e, media partner, QN, Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione e QS. Targhe e menzioni verranno consegnate anche a Lisa Bellocchi, giornalista della sede regionale Rai Emilia Romagna, Giancarlo Mazzuca direttore de “Il Giorno”, Arrigo Sacchi coordinatore tecnico delle Nazionali giovanili di calcio, Federica Fellini nipote del regista riminese, Expo 2015.

Info: www.selecthotels.it