Premio giornalistico letterario Ernest Hemingway: XXIX edizione

1 marzo 2013


Ieri 28 febbraio, presso il Circolo della stampa di Milano, Luca Fanotto, Sindaco di Lignano Sabbiadoro, Giuliano Pisani, Presidente della Giuria, hanno presentato la XXIX edizione del Premio Ernest Hemingway Lignano Sabbiadoro, concorso giornalistico-letterario tra i più prestigiosi del panorama nazionale in programma sabato 15 giugno 2013 a Lignano Sabbiadoro (Udine), proprio in quel luogo che venne definito da Ernest Hemingway come “la Florida d‘Italia”.

Il premio, promosso dal Comune di Lignano Sabbiadoro con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, cambia pelle e si presenta con un nuovo spirito e una veste completamente rinnovata, il più possibile adatti alla grande personalità dello scrittore.

Interessanti quindi le novità, dalla proposta di quattro nuove sezioni - giornalismo, reportage video-fotografico, letteratura, spirito libero – a una ricercata cifra internazionale, che prevede partecipanti stranieri e un Presidente Onorario internazionale, alla nuova e prestigiosa formazione della Giuria.

Per il 2013 il Presidente Onorario è la Professoressa Portia Prebys, Presidente delle Università americane in Italia.

Le quattro, letteratura, spirito libero

Il premio giornalistico è per giornalisti, professionisti o pubblicisti, italiani e stranieri e quello di reportage per fotoreporter, videoreporter, italiani e stranieri, individuando un terreno comune nella definizione di un arco temporale preciso (l’ultimo anno), di un tema definito (storie relative alle zone più problematiche del mondo), narrato con efficacia e indipendenza, due concetti che costituiscono l’essenza stessa del giornalista o del documentarista, ma che è giusto sottolineare. La sezione letteratura (narrativa e memorialistica) ha anch’essa respiro internazionale, aperta com’è a libri in lingua italiana o inglese editi tra gennaio 2012 e marzo 2013. La sezione Spirito libero, infine, è il segno emblematico del nuovo corso del Premio Hemingway: si premia chi, persona o gruppo, in qualunque parte del mondo, abbia dato prova di autonomia e indipendenza di giudizio nell’affermare valori fondamentali e universalmente riconosciuti, operando in contesti difficili o anche apertamente ostili, dando prova di coraggio, di umanità e di elevato senso di giustizia. 

Info: Segreteria del Premio presso la Biblioteca Comunale di Lignano Sabbiadoro - Via Treviso, 2 - 33054 Lignano Sabbiadoro (UD) - Tel. 0431 409160 - fax 0431 722611 - cultura@lignano.org - www.premiohemingway.it.