Oggi, 20 febbraio 2013, ore 19.00, presso l´Appartamento Lago in via Brera 30, a Milano, si inaugura UNCOMMONTIME, la mostra fotografica di Iacopo Pasqui, vincitore del Leica Talent 2011, e contestualmente viene presentato il relativo volume, a cura di Sabrina Zimei.

Uncommon time è un diario fotografico realizzato in dodici settimane e sviluppato in trittici, ed è il racconto di una realtà attraverso i non luoghi del quotidiano. Il lavoro esplora il tessuto urbano con il quale solitamente mi relaziono, e ritrae momenti e situazioni nelle quali sono coinvolto, per volontà o casualità.

Uncommon time è una storia precisa che si sviluppa nella sequenzialità dei trentasei scatti fotografici. Tutto il lavoro è incentrato sul concetto di assenza e non riconoscibilità del tempo e sul continuo rapporto tra realtà e finzione. 

Questa dicotomia, propria del mio quotidiano, mi ha spinto a lavorare con criticità nei confronti di ciò che mi circonda, partendo dall’analisi dei paesaggi mutevoli e non in vista attraverso i quali si sviluppa la narrazione, fino ad arrivare alla sua conclusione, fatta di presenze e assenze. 

Non volevo e non cercavo una visione comune della città, ho adattato il mio immaginario a ciò che incontravo, creando una sorta di mondo parallelo, come una via di fuga dal reale. 

Uncommon time è un teatro, è un circo, o forse, più semplicemente, la visione del vero.

Iacopo Pasqui - UNCOMMONTIME.

La mostra fotografica rimane aperta al pubblico fino a venerdì 8 marzo