Carpigiani cardine della 34^ edizione del Sigep

21 gennaio 2013


Non solo novità in fatto di macchinari e strumenti per la preparazione del gelato, ma eventi, iniziative e progetti mirati alla diffusione della cultura di questo alimento e al miglioramento della redditività delle gelaterie

Dal 19 al 23 gennaio 2013, al Sigep di Rimini, nell’area Carpigiani (Pad. C7, stand 127) i riflettori sono puntati su Soft&Go e XVL, le innovative macchine da gelato che l’azienda di Anzola dell’Emilia presenta agli operatori del settore in anteprima mondiale. Soft&Go è una macchina di piccole dimensioni che consente di produrre gelati soft di alto livello qualitativo anche in spazi ridotti. XVL è una macchina da pavimento dedicata alla produzione importante di gelato soft, disponibile in due versioni.

Formazione e informazione completano l’offerta Carpigiani: lunedì 21 gennaio, alle 11.00 in Sala Diotallevi 1, si tiene la presentazione ufficiale del “Gelato World Tour” (www.gelatoworldtour.com), ambizioso progetto sviluppato da Carpigiani Gelato University e Sigep che prevede gare, incontri ed eventi culturali in 8 città del mondo. Nelle diverse tappe del “Gelato World Tour” si coinvolgerà l’intera città in una grande kermesse dedicata al gelato e si selezioneranno gli artigiani che concorreranno all’elezione del World’s Best Gelatiere. Il pubblico potrà partecipare a corsi di gelateria ed incontri culturali, assistere alla preparazione di gelati di altissima qualità, effettuare golose degustazioni, dare un voto al gusto preferito e molto altro ancora.

Allo stand Carpigiani, nella “5 giorni” del Sigep, viene proiettato in anteprima mondiale il video “La Storia del Gelato in 4 minuti”. Il filmato è firmato Gelato Museum Carpigiani (www.gelatomuseum.com), il primo al mondo che approfondisce storia, cultura e tecnologia di questo alimento artigianale, che ben rappresenta la creatività e l’eccellenza Made in Italy nel mondo. Promosso dalla Fondazione Bruto e Poerio Carpigiani e curato da Luciana Polliotti e Andrea Barbieri, il Gelato Museum Carpigiani ripercorre - in uno spazio di oltre 1.000mq – le tappe principali dell’evoluzione del dolce freddo, dal 12.000 a.C. ai giorni nostri. I visitatori possono lasciarsi trasportare in un viaggio vivace ed interattivo, effettuare degustazioni comparative ed iscriversi a golosi laboratori didattici. Il Gelato Museum Carpigiani riafferma le radici del mestiere del gelatiere, e costituisce un punto di riferimento indispensabile per delineare il futuro del comparto.

Ampio risalto anche all’operazione Carpigiani Partner, che rivoluziona la gestione delle gelaterie e mira ad aumentarne la redditività. Tutti i gelatieri possono collegarsi al sito www.carpigianipartner.com  e scoprire nel dettaglio come migliorare i propri guadagni: basterà compilare i dati sensibili di una tabella appositamente creata dagli esperti della Carpigiani. Ai clienti Carpigiani e a chi acquisterà entro il 30 giugno 2013 una macchina Carpigiani in promozione, sono riservate iniziative speciali. I gelatieri potranno partecipare gratuitamente a uno dei corsi specialistici della Carpigiani Gelato University, dove un docente qualificato li aiuterà a sfruttare al meglio le potenzialità delle macchine. Ancora una volta Carpigiani si mette al fianco dei gelatieri, per generare successi duraturi.

Infine, lunedì 21 gennaio, alle 14.00 in Sala Diotallevi 1, si svolge la cerimonia di premiazione dei vincitori del contest “Design Gelato Cone Evolution”, ideato e promosso dalla Fondazione Bruto e Poerio Carpigiani per sviluppare il cono gelato del futuro. Due le opere selezionate che si aggiudicheranno le borse di studio messe a disposizione da Carpigiani Gelato University (per la sezione “creatività”, giudice d’eccezione il designer londinese Tom Dixon) e Babbi (per la sezione “fattibilità industriale”). 

Info: www.gelatoworldtour.com - www.gelatomuseum.com - www.carpigiani.com - www.gelatouniversity.com