Partecipare: nuovi cittadini tra antichi e moderni patrimoni

19 novembre 2012


Sabato 17 novembre, a Milano, presso la Villa Necchi Campiglio, in via Mozart 14, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione ai frequentanti i corsi organizzati a Milano, Varese, Valle Camonica nell’ambito del progetto Partecipare: nuovi cittadini tra antichi e moderni patrimoni, realizzati dall’Associazione Amici del FAI con la collaborazione del FAI e il contributo di Fondazione CARIPLO.

Il progetto Partecipare: nuovi cittadini tra antichi e moderni patrimoni si propone di aumentare la partecipazione dei cittadini di origine straniera alla vita culturale italiana. Comune denominatore del progetto è Arte. Un ponte tra culture, l’Arte, intesa, cioè, come ponte che unisce e avvicina le culture.

Nel corso del 2012 sono stati realizzati nelle città di Milano e Varese e nel distretto della Valle Camonica corsi gratuiti di formazione sulla storia e l’arte locale indirizzati prevalentemente a persone di origine straniera, senza comunque escludere anche gli italiani interessati. I corsi sono stati realizzati secondo l’impostazione data da Anna Casella Paltrinieri, antropologa della sede bresciana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, seguendo uno specifico taglio interculturale, e strutturati in 16 lezioni di due ore ciascuna: otto gli appuntamenti in classe, con docenti e tutor, otto visite sul territorio, con guide abilitate e tutor.

Complessivamente il progetto ha coinvolto 100 persone di 23 Paesi diversi.

Prossimamente, i neo Mediatori Artistico Culturali, saranno chiamati a condurre visite guidate in diverse lingue, a siti e monumenti della propria città. Ogni corsista diventa così specialista di un Bene e accompagna connazionali e interessati, in percorsi guidati personalizzati, anche arricchiti da racconti, curiosità e parallelismi con il proprio Paese d’origine.

Info: Associazione Amici del FAI – Restauro monumenti e paesaggio onlus – Via Carlo Foldi 2, Milano – amicidelfai@fondoambiente.itwww.amicidelfai.it.