TV La5: Hollyfood, il programma che porta in tavola piatti da Oscar

14 novembre 2012


Una scena tratta da un film famoso, una conduttrice e uno chef che si dilettano ai fornelli con ingredienti diversi e appetitosi, un’ampia cucina attrezzata come set. Ecco servito Hollyfood, il nuovo programma condotto da Emanuela Folliero, in onda su LA5, canale 30 del digitale terrestre.

Sviluppato da Prodotto, Fattori di Videoevoluzione, la società di Brand Entertainment fondata da Riccardo Pasini, sull’esigenza di due importanti brand partner come Star e De’Longhi (con il marchio Kenwood), leader nel settore del food e della grande distribuzione, il format nasce da un’idea di Emanuela Folliero, autrice del successo editoriale del 2011 dal titolo I Bellissimi in cucina, che mette insieme in un solo programma due passioni: il cinema e la cucina.

La trasmissione è supportata da altri due sponsor, la birra Forst e Spar Arreda, azienda produttrice di cucine.

In ogni puntata la conduttrice riproporrà, con l’aiuto dello chef Roberto Valbuzzi, già volto del canale televisivo Vero, il piatto di un famoso film: dal Sandwich all’americana di Harry ti presento Sally ai Cannelloni ai funghi e prosciutto del vecchio campione di Rocky Balboa, fino alle Uova strapazzate alla Na‘vi del kolossal Avatar. Il tutto reinterpretato con un tocco di ‘italianità’ e preparato con ingredienti freschi e di facile reperibilità.

Il format è suddiviso in quattro passaggi: si parte da un film e si individua la scena con il piatto da riproporre. Si definisce poi l’elenco degli ingredienti mediante l’aiuto dello chef, che insegna ai telespettatori i ‘trucchi’ del mestiere. Ci si sposta poi ai fornelli per mettere in scena la ricetta, infine conduttrice e chef mostrano una scheda riepilogativa con i dettagli del piatto cucinato.

Quindici puntate, in onda dal lunedì a venerdì alle 18.45 più 3 speciali composti dalla selezione di 3 puntate, rieditate e arricchite con piccoli nuovi contenuti.