E’ la prima piattaforma e-commerce del vino per il mercato cinese basata su tecnologia EY OpsChain

Blockchain: nasce TATTOO Wine

  Nuove Tecnologie  

Blockchain Wine Pte. Ltd. ha scelto EY per costruire una soluzione blockchain con la piattaforma EY OpsChain, per promuovere e raccontare la qualità, la provenienza e l'autenticità dei vini italiani e non solo, con particolare attenzione ai mercati in Cina, Giappone, Corea del Sud, Thailandia e Singapore, dove il consumo di vini europei si sta espandendo sempre di più.

La soluzione EY OpsChain, la piattaforma di punta per l'industrializzazione della tecnologia blockchain per le aziende, è stata utilizzata per aiutare a costruire le basi della piattaforma TATTOO Wine, che lockchain Wine Pte. Ltd. utilizzerà per promuovere e vendere vini in tutto il mondo.
La piattaforma TATTOO Wine è supportata da The House of Roosevelt, una delle più grandi cantine in Asia, che utilizzerà la sua piattaforma per vendere vini di qualità direttamente dai vigneti agli hotel, ristoranti, caffè e clienti, e facilitare così gli scambi consumer to consumer, utilizzando gli smart contract per aumentare l'efficienza e l'economicità dell’intero processo. 
 TATTOO è sinonimo di Tracciabilità, Autenticità, Trasparenza, Trade, Origine e Opinione. Da settembre 2019 la TATTOO Wine Platform conterrà oltre 5.000 etichette, tra cui vini provenienti oltre che dall’Italia anche da Francia, Spagna, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Sud America e California. 
L’e-commerce basato su Blockchain, sviluppato dal team di EY, aiuterà Blockchain Wine Pte. Ltd. ad offrire al proprio ecosistema di produttori di vino, nonché distributori, fornitori di logistica e operatori assicurativi, una soluzione blockchain per tracciare l'origine e la qualità dei vini. Consentirà, inoltre, l'uso di token per acquistare e vendere vino, pianificare e tenere traccia delle spedizioni, monitorare lo stoccaggio e la consegna, organizzare e monitorare la copertura assicurativa delle spedizioni. 
TATTOO Wine Platform è la prima piattaforma di e-commerce al mondo abilitata da blockchain che unisce la tracciabilità, l'e-commerce e la tokenizzazione. 
EY OpsChain, una delle piattaforme di blockchain leader a livello mondiale, offre soluzioni nei settori della gestione della supply chain, tracciabilità, transazioni interaziendali, contratti, asset e gestione della finanza pubblica, pianificazione fiscale, con molteplici casi d'uso già in ambito Food and beverage, assistenza sanitaria, servizi finanziari e industrie manifatturiere. Attraverso la tecnologia EY OpsChain le aziende possono semplificare la gestione della supply chain e integrare perfettamente contratti digitali, informazioni condivise di inventario e logistica, prezzi, fatturazione e pagamenti. 
Le funzioni di tracciabilità nella blockchain di TATTOO Wine consentono di monitorare ogni lotto di vino e verificare l'autenticità e la gestione del prodotto. Ogni bottiglia di vino sarà "tatuata" con il proprio codice QR univoco e mediante la scansione dello stesso è possibile accedere a informazioni quali i nomi e la localizzazione dei vigneti, i dettagli come le modalità di coltivazione dell’uva e il modo in cui ciascun lotto viene trasportato per la trasformazione in vino e la consegna. Gli strumenti di gestione inclusi nella blockchain consentono ai distributori e ai consumatori di vini di utilizzare i token per ordinare il vino direttamente dalla piattaforma TATTOO, tracciandone la spedizione, il passaggio in dogana e lo stato di magazzino, tutto in tempo reale. 
La blockchain sviluppata da EY per la piattaforma TATTOO Wine utilizza i token standard ERC-721 (Ethereum Request-for-Comment) per raccogliere i dati della supply chain, permettendo di verificare in modo completamente digitale alcuni processi come l'automazione degli approvvigionamenti e gli ordini di inventario. Questo permette di valorizzare i controlli di filiera e di monitorare l’intero processo, dalla materia prima alla consegna del prodotto al cliente finale, assicurandone il più alto rispetto degli standard di trasparenza e garanzia di qualità. Il modulo di tracciabilità degli asset di EY OpsChain ha contribuito a tracciare più di 11 milioni di bottiglie di vino per diversi clienti. TATTOO Wine utilizza, inoltre, soluzioni di Customer Experience di SAP con strumenti e funzionalità completamente integrati.

Info: www.ey.com

 Versione stampabile




Torna