Un viaggio a Berlino e Praga, due delle più belle capitali d’Europa

Human Company: Grand Tour d’Europa

  In viaggio tra gusto e cultura  

Viaggiare è sempre una buona idea e non sempre è necessario andare troppo lontano: il Vecchio Continente, infatti, sa ancora sorprendere.

Lo sapevano bene, ad esempio, i giovani rampolli dell’aristocrazia europea, che, a partire dal XVII secolo, partivano per il Grand Tour d’Europa: un lungo viaggio intrapreso per scoprire la cultura e l’arte dei paesi europei (Italia in primis). Cambiano i modi di viaggiare (e di soggiornare) ma oggi come allora lo spirito di scoperta è rimasto lo stesso. Per dare sfogo alla voglia di scoperta, Human Company, gruppo fiorentino attivo nei settori ricettivo e ristorativo e leader in Italia nel turismo open air, propone di partire per due delle capitali più ricche di storia e fascino: Berlino e Praga.

Un soggiorno a Berlino non è mai abbastanza lungo per (ri)scoprire e comprendere la capitale tedesca ma anche solo un fine settimana è abbastanza per subirne il fascino. L’importante è sapere dove andare. Da est ad ovest, dalla Berlino imperiale a ciò che resta del Muro, toccando i principali luoghi simbolo della città: monumenti, piazze e musei senza dimenticarsi delle zone più vivaci per il divertimento serale e notturno. Per non sbagliare e programmare al meglio la visita, il portale dell’ufficio del turismo visitberlin.de/it propone itinerari turistici, tour in bici, battello, a piedi o in bus, eventi, musei, mostre e molto altro. Quest’anno, poi, ci sono due motivi in più per visitare Berlino: i 100 anni della fondazione del Bauhaus, e i 30 dalla caduta del Muro.

Per celebrare l’anniversario del movimento che ha rivoluzionato l'arte e il design del Ventesimo secolo, si può partire per uno degli itinerari in giro per la città organizzati dall’associazione art:berlin in collaborazione con il Bauhaus Archiv, con tappa per esempio all’AEG Turbinenfabrik di Peter Behrens o alla Neue Nationalgalerie dell’ultimo direttore della scuola, l’architetto Ludwing Mies van de Rohe (www.artberlin-online.de).

Il clou per i festeggiamenti dei 30 anni dalla caduta del Muro sarà il 9 novembre ma la città è fitta di itinerari da percorrere a piedi o in bicicletta, dalla East Side Gallery attraverso Potsdamer Platz fino alla Bernauer Strasse, dove si susseguono monumenti commemorativi, resti del Muro, ex torri di guardia e pannelli informativi con illustrazioni, fotografie e articoli che forniscono informazioni e ricostruzioni storiche.

Offerta soggiorno - Il PLUS Berlin, ostello di ultima generazione del gruppo Human Company, si trova poco distante dalla East Side Gallery, la più lunga porzione di Muro ancora esistente. La struttura, ospitata all’interno di un'ex università tessile in stile neo gotico, propone sistemazioni private (doppia da 79 euro/notte) e condivise (da 21 euro/notte) dotate di ogni comfort e servizi di qualità, tra cui piscina coperta, sauna, terrazza panoramica.

Info, tipologia di camere, servizi, prenotazioni: https://humancompany.com

Tra le città storiche meglio conservate d'Europa, Praga è una città mutevole, a cui piace alternare gli stili: romantica e frenetica, antica e moderna, magica e cosmopolita, la “città delle cento torri” vale sempre un viaggio. Il Municipio della Città Vecchia con il celebre Orologio Astronomico, le viuzze tortuose del quartiere ebraico rese note dai romanzi di Franz Kafka e intrise di leggende sul Golem, le caffetterie che invitano a entrare e sedersi, le boutique e le escursioni in battello sul fiume Moldava, il Castello di Praga, il Ponte Carlo in stile gotico e la chiesa di San Nicola nel Quartiere Piccolo, i Giardini del Castello lontani dal trambusto cittadino, la collina di PetÅ™ín con la sua torre panoramica che sembra una Torre Eiffel in miniatura … Ogni quartiere di Praga ha la sua atmosfera peculiare e un fascino unico (www.czechtourism.com/it).

Offerta soggiorno - Il PLUS Prague, ostello di ultima generazione del gruppo Human Company, è l’ideale sia per scoprire i classici di Praga che Holešovice, uno dei quartieri più interessanti e in continuo fermento della città tra atelier di giovani artisti, designer e architetti. Poco distante dal PLUS Prague si trova il Cross Club, storico punto di riferimento della scena culturale e musicale della capitale ceca. Sistemazioni private (doppia da 53 euro/notte) e condivise (da 13,50 euro/notte) includono servizi straordinari come piscina, sauna e noleggio bici.

HUMAN COMPANY - Human Company conta oggi otto villaggi in Italia (divisi tra Toscana, Veneto e Lazio) a cui si affiancano tre ostelli di lusso a Firenze, Berlino e Praga e l’hotel di charme Villa La Palagina nelle colline intorno a Figline Valdarno. Negli anni il Gruppo ha, inoltre, diversificato il proprio business, affiancando al ricettivo il settore della ristorazione partecipando tra gli altri allo sviluppo dell’innovativo format Mercato Centrale votato all'enogastronomia e alla cultura del cibo, partito nel 2014 dal mercato di San Lorenzo a Firenze e replicato poi a Roma presso la stazione Termini e nel centro commerciale “I Gigli” a Campi Bisenzio.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
 Versione stampabile




Torna