Il 5, 6 e 7 luglio si svolgerà l’edizione 2019

Riviera romagnola: La Notte Rosa

  In viaggio tra gusto e cultura  

Venerdì 31 maggio, a Milano, nella pizzeria di Carlo Cracco, in Galleria Vittorio Emanuele II, è stata presentata la 14 edizione dell’evento La Notte Rosa in programma venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 luglio sulla riviera romagnola.

Con La Notte Rosa, anche quest'anno, la Riviera Romagnola racconta al grande pubblico la sua vocazione di terra ospitale ed accogliente, in grado di coinvolgere e stupire chi la frequenta. Il territorio, non solo sensibile ai cambiamenti e sempre all’avanguardia nel lanciare nuove tendenze, ma capace anche di valorizzare le sue tradizioni, infatti, sa dare il meglio di sé e fa sentire i suoi ospiti protagonisti della vacanza. Le luci, i colori, le magiche atmosfere di questa notte, infatti, sono il meraviglioso scenario che avvolge tutti coloro il cui sogno è quello di star bene

Dalla spiaggia ai centri storici fino ai borghi e ai castelli, dalla musica al cibo, dal divertimento all’arte e alla cultura: la Notte Rosa è come la Romagna trasversale, poliedrica ed unica. - ha commentato Andrea Corsini, assessore al Turismo regionale - È il suo cuore che batte ed è proprio per questo è diventato l’appuntamento estivo per eccellenza, in grado di attirare milioni di turisti.

Il programma de La Notte rosa prevede oltre 400 eventi gratuiti, tra concerti e spettacoli musicali, feste animate per bambini, mostre d’arte e tanto altro lungo il litorale di 110 km della riviera e nelle location più suggestive della Romagna e delle Marche.

Quattordici anni dopo la Notte Rosa è ancora viva. - ha detto Andrea Gnassi, sindaco di Rimini - Il rosa è un abbraccio che dai e non mani che respingono. Nel 2006 la Notte Rosa è nata per contrastare lo sballo, il divertimentificio. Avevamo perso l’idea di essere anticipatori di tendenza. Oggi la società è incattivita e impaurita, ma noi abbiamo deciso di non aver paura della paura. Se qualcuno ci dice di chiudere, noi apriamo.

Il claim della Notte Rosa 2019 è Pink R-evolution: a 30 anni dagli eventi storici che hanno segnato la volontà di superare i confini e di abbattere muri, l’obiettivo di questa edizione è proprio quello di riscoprire le relazioni e ritrovare il piacere di stare insieme, uniti anche nelle differenze.

L’obiettivo è riscoprire le relazioni e il piacere di stare insieme uniti anche nelle differenze. - spiegano i promotori - La Notte Rosa di quest’anno è un inno alle piccole e grandi rivoluzioni di ogni giorno da portare a casa come souvenir immateriali che solo la Romagna sa lasciare.

Chiunque, quindi, può partecipare a La Notte Rosa, portando con sé la propria rivoluzione personale, culturale, musicale, artistica, etica e tecnologica, nel contesto di un’iniziativa che, ogni anno, si conferma l'esempio della forza dell'apertura, dell'ospitalità, della reciprocità, accettando e accogliendo tutti.

La Notte Rosa di quest’anno, cioè, è un inno alle piccole e grandi rivoluzioni di ogni giorno da portare a casa come souvenir immateriali che solo la Romagna sa lasciare.

Oggi siamo parte di un’altra rivoluzione, quella ambientale. - ha aggiunto Gnassi - Rimini e la Riviera sono la prima destinazione plastic free. Un po’ alla volta stiamo cambiando le abitudini della gente.

Di seguito segnaliamo alcuni appuntamenti.

A Rimini l’ospite di punta è Francesco De Gregori & Orchestra, che si esibirà in piazzale Fellini alle 21,30 del 5 luglio. A Riccione, alle 22, l’anteprima di Deejay on stage. A Misano Adriatico, in Piazza della Repubblica, si esibiranno i THE KOLORS, a Cattolica Federica Carta e Shade, mentre a Marina di Ravenna ci sarà Giusy Ferreri. A San Mauro Mare, nel Parco Stefano Campana, alle ore 21.30, Mirko Casadei con la sua orchestra porterà il suo nuovo pop-folk. Il 6 luglio, il concerto dei Tiromancino sarà a Cattolica, mentre a Bellaria si esibiranno Gli Stadio. Nell’ambito del Festival dei Teatri di Santarcangelo, ci sarà uno spettacolo “Dragon, rest your head on the seadbed” dei madrileni Pablo Esbert e Federico Vladimir che combina coreografia e nuoto sincronizzato il 5 e il 6 luglio alla piscina olimpica di San Marino. Il 5 luglio, a Pesaro, in piazzale della Libertà, ci sarà Gene Gnocchi con lo spettacolo “Sconcerto Rock”.

In questi 14 anni la Notte Rosa si è allargata, è cresciuta. L’upgrade è quello dell’unità, di mettere da parte i campanilismi. - ha detto Linus - Il concetto di Notte Rosa dovrebbe essere allargato a tutta l’estate. La Riviera dovrebbe indossarla da giugno a settembre. A 30 anni dalla nascita del web spero che la prossima rivoluzione sia il saper sfruttare la rete in maniera giusta e responsabile.

Info, programma completo: www.lanotterosa.it.

G. S.

 Versione stampabile




Torna