La linea completa di prodotti per la pulizia della casa e la cura della persona batte al ritmo della salute, della compatibilità ambientale e del prezzo accessibile per il consumatore. Corpo e vestito di Winni's sono ecologici ed eticamente sostenibili. I detergenti a ridotto impatto ambientale sono formulati esclusivamente con tensioattivi di origine vegetale e naturale, quindi rapidamente biodegradabili.

Dal bucato alle superfici domestiche, dalle stoviglie fino al personal care, Winni's presenta un ampio catalogo di articoli per la casa e la cura della persona, studiati e realizzati secondo i criteri della filosofia green che sta all'origine di tutti i suoi prodotti. Sostenibilità significa, ad esempio, offrire più lavaggi a parità di plastica impiegata per le confezioni. Risparmio e soddisfazione del cliente camminano sempre di pari passi con la cura dell'ambiente. Per la linea Personal Care Winni's, l’azienda ha scelto di aderire al disciplinare Icea, che effettua controlli scrupolosi su materie prime e prodotti finiti volti a garantire ingredienti puri e dermocompatibili, più adatti a pelli sensibili, intolleranti, allergiche e che i processi produttivi rispettino la salute dell’ambiente, degli animali e dell’uomo.

Winni's si distingue anche per la certificazione SkinEco, l’Associazione Internazionale di Ecodermatologia, che valuta attraverso test di tossicità cutanea i prodotti affinché siano sicuri sulla pelle, efficaci, gradevoli e sostenibili per l’ambiente. Winni's ha anche fatto una scelta in linea con i principi espressi da VeganOK, uno dei più diffusi standard etici al mondo per la salvaguardia dell’ambiente e degli animali. I prodotti Winni's, inoltre, sono tra i primi in Italia ad avere ottenuto la certificazione BeECO Absolutely Pure, marchio che contraddistingue le aziende che utilizzano energia elettrica da fonti rinnovabili, qualificandole come utilizzatrici attente ai problemi ambientali.

Il progetto green di Winni's nasce alla Madel di Cotignola nel 2010 quando viene lanciata la scommessa sulla sostenibilità, che si rinnova, di giorno in giorno, nei laboratori e lungo le linee di produzione dell'azienda ravennate. Una scommessa a 360°, perché l'innovazione è un obiettivo che si sposta continuamente. Ricerca e sviluppo e controlli qualità sono sistematicamente aggiornati in senso più restrittivo rispetto a quanto prevedono le attuali normative grazie a un team di professionisti appassionati e mai fermi sui risultati raggiunti.

Esistono molte certificazioni, ognuna con proprie peculiarità e propri principi. La linea Winni's ha fatto sintesi fra queste prendendo da ognuna lo standard più elevato e creando così il proprio codice etico. Si lavora con rigidi principi autoimposti e nel segno della trasparenza, fatta di puntuale informazione al consumatore, dallo scaffale del supermercato al sito internet fino al servizio clienti.

Per il cuore green di Winni's c'è spazio solo per il vegetale, dalla scelta delle materie prime al prodotto finito. Non si tratta solo di sostituire le materie prime di origine chimica con quelle di origine naturale, ma anche di avviare processi produttivi che riducano le emissioni e che dipendano sempre meno da fonti esauribili. E per prodotti ancora più green, la ricerca continua, in collaborazione con l'Università di Bologna, per una produzione in house di tensioattivi da fermentazione.

Per rendere verde la propria casa e curarsi dell'ambiente mentre ci curiamo di noi stessi non basta il prodotto. Winni's lo sa. Per questo gli impianti sono un vestito sempre più aderente alla filosofia green dei prodotti che nascono in uno stabilimento che ha come obiettivo la piena autonomia energetica. Compongono il mosaico un impianto fotovoltaico da 2,6 MW per una superficie complessiva di ben 55 mila metri quadrati. Inoltre un cogeneratore di ultima generazione offre il suo contributo di 0.65 MW arrivando a coprire il 100% del fabbisogno energetico di elettricità. Si tratta di un motore che migliora l’efficienza energetica di tutto lo stabilimento recuperando l’energia termica prodotta per scaldare l’acqua necessaria ai processi dell’azienda.

Non finisce qui, nello stabilimento, infatti, si recupera l'aria calda generata dai processi produttivi che, invece di essere dispersa nell’ambiente, viene utilizzata per riscaldare l’officina di produzione e i magazzini.

Il packaging, che non rinuncia all'estetica, è un imballaggio green dalla testa ai piedi dove tappi, flaconi, buste sono realizzati impiegando un mix di plastica riciclata. L'azienda ha già lanciato, prima in Italia, un suo ecoformato: una busta che è una ricarica, con un ulteriore minore utilizzo di plastica rispetto al flacone tradizionale (fino all'80% in meno), pratico da trasportare, meno ingombrante per la logistica (quindi riduzione di Co2) e ovviamente in dispensa. Formati che oltre ad avere un impatto ambientale più ridotto hanno anche il vantaggio di offrire, a parità di prestazioni, un risparmio al consumatore.

La filosofia green di Winni's è un trittico che si compone di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Solo se i prodotti soddisfano questi tre requisiti vengono commercializzati. Senza compromessi.

Sostenibilità ambientale - per lavorare ad un mondo più pulito Winni's non si limita a sostituire le materie prime di origine chimica con quelle di origine naturale, ma avvia processi produttivi mirati a ridurre le emissioni e che dipendano sempre meno da fonti esauribili. Tutti i prodotti finiti e i singoli componenti sono studiati e sviluppati per essere il più possibile compatibili con l’ambiente, dal flacone al contenuto. In più l’azienda produce, all’interno della sua struttura, anche i flaconi che contengono i prodotti Winni’s, usufruendo della collaborazione di un partner direttamente in loco, così da eliminare completamente il trasporto di flaconi vuoti, aspetto che avrebbe anch’esso un impatto ambientale.

La sostenibilità ambientale non sarebbe tale se non si accompagnasse a quella sociale, nel curare prodotti che non lasciano alcun segno sulla salute dei consumatori, sugli animali e la natura. Per questo i prodotti Winni's non utilizzano fostati o derivati, sono ipoallergenici e nichel, cromo, cobalto tested (valore rilevato inferiore a 0,2 p.p.m.) per ridurre al massimo l’eventuale insorgenza di allergie.

La terza sostenibilità di Winni's, infine, è quella economica. Perché la cura per la propria salute e dell'ambiente è un valore che non può riguardare una cerchia ristretta di consumatori, Winni's si presenta alla vendita con prodotti di altissima qualità di origine vegetale e naturale, certificati attraverso accurati test prestazionali in laboratorio, ma a un prezzo accessibile e altamente concorrenziale.

Info: www.winnis.it

 Versione stampabile




Torna