Alimentazione ed Estetica per il controllo degli inestetismi

Dermophisiologique: la dieta della pelle

  Bellezza e Benessere  

A Milano, presso il Centro Congressi del Palazzo delle Stelline, si è svolta una Giornata di Formazione dedicata a La Dieta della Pelle”, organizzata dalla Scuola Estetica Operativa (SEO) e dalla Direzione R&S di Dermophisiologique.

Nel corso del convegno hanno preso la parola la Dottoressa Ambra Carolina Redaelli, Presidente SEO, che ha approfondito il tema dell’alimentazione, il Professor Eugenio Luigi Iorio, Presidente dell’Osservatorio mondiale dello stress ossidativo, che ha approfondito il concept di Biologia positiva, e Loretta Pizio, Docente SEO ed Amministratore delegato Dermophisiologique.

Nel corso del convegno è stato, in particolare, chiarito che, per ritardare l’invecchiamento, occorre anche curare il proprio stile di vite e le carenze.

La cura della pelle, infatti, è uno stile di vita costituito da gesti quotidiani, da attenzioni che richiedono non solo l’utilizzo di prodotti cosmetici naturali, diversificati a seconda del tipo di pelle e che idratano a fondo, eliminando, così, le impurità, ma anche di una corretta alimentazione.

L’alimentazione è importante perché produce energia e struttura e mantiene il nostro corpo, che è costituito da sei elementi fondamentali: glucidi, proteine, lipidi, vitamine, acqua ed elementi minerali. Ritroviamo queste sostanze anche negli alimenti, in cui sono dette Principi Alimentari e vengono divisi in tre categorie: Organici (proteine, lipidi, carboidrati), Inorganici (acqua, sali minerali) e Protettivi (vitamine). Il controllo delle funzioni organiche viene esercitato a livello di organo, di cellula ed a livello subcellulare.

Anche la pelle, come organo, dipende dal buon funzionamento di tutto l’organismo e, quindi, da uno stile di vita ed un’alimentazione sani.

L’unico atto volontario da parte dell’uomo consiste nella scelta della propria dieta, tenendo presente che i componenti principali della dieta debbono fornire all’organismo non solo le sostanze necessarie per il mantenimento della sua integrità funzionale (funzione plastica degli alimenti), ma anche l’energia necessaria per il suo funzionamento (funzione energetica deli alimenti).

Ciò che mangiamo, quanto e quando mangiamo, quindi, può determinare o meno lo stato di benessere del nostro organismo e, di conseguenza anche della cute, che rappresenta l’organo più pesante ed esteso dell’intero organismo.

Per avere sempre una pelle giovane, sana e luminosa è necessaria anche una corretta alimentazione, vale a dire una vera e propria dieta della pelle.

La dieta della pelle prevede l’assunzione di cibi ricchi di antiossidanti per eliminare il colorito spento, licopene e betacarotene contro l’invecchiamento della pelle e proteine per favorire l’elasticità della pelle.

Di seguito proponiamo, dunque, gli alimenti che costituiscono la dieta della pelle:

Alimenti ricchi di vitamina A - Dalla vitamina A si ricava il retinolo, che stimola il rinnovamento dei tessuti cellulari, che aiuta la pelle a rigenerarsi più velocemente e, quindi, ad essere liscia a luminosa. Gli alimenti ricchi di vitamina A e betacarotene, precursore della suddetta vitamina, sono fegato di animali, uova, latte, carote, zucca, albicocche, spinaci e pomodori, contenenti licopene un potente antiossidante che protegge dai raggi UV.

Omega 3 - La dieta della pelle prevede un alto contenuto di pesce: l’omega 3 infatti, distruggono le sostanze infiammatorie, che portano alla formazione di rughe, permettendo, quindi, alla pelle di mantenersi giovane e liscia. Inoltre, gli acidi grassi insaturi riducono la secchezza della pelle, l’acne e la psoriasi. Cibi ricchi di omega 3 sono il pesce azzurro, le noci, i semi di lino e avocado.

Avocado - L’avocado è ricco di vitamina A ed E: ha un elevato potere elasticizzante. Dal frutto si può ricavare il succo da spalmare sulla pelle.

Selenio - Il selenio è un minerale che previene il cancro della pelle. Lo troviamo nelle noci del Brasile, nei funghi, nella carne di manzo e tacchino e in molto pesce come gamberetti, merluzzo, tonno, salmone, ostriche, sardine.

Frutti di bosco - I frutti di bosco sono alleati della pelle sensibile: ricchi di antocianine migliorano la microcircolazione sanguigna favorendo l’ossigenazione delle pelle e riducendone gli arrossamenti. In particolare quelli dal colore rosso-violaceo come mirtilli, lamponi, fragole e ribes.

Frutta secca - La frutta secca, ricca di vitamina E, favorisce la produzione di collagene e difende le membrane cellulari dai radicali liberi, i principali responsabili di rughe e inestetismi cutanei. Via libera,quindi, a noci, mandorle, pinoli, nocciole.

Proteine - Uova, petto di pollo e di tacchino sono ricchi di proteine, zinco e ferro: contribuiscono al rinnovamento cellulare, rafforzando il tessuto connettivo. Assumendo questi alimenti la pelle si manterrà morbida ed elastica.

Vitamina C - La vitamina C è presente in molti agrumi, nei kiwi, nell’uva, nelle fragole e nelle verdure a foglia verde come cavolfiori, spinaci, rucola. E’ un potente antiossidante naturale che ritarda l’invecchiamento cellulare e contribuisce, inoltre, alla formazione di collagene ed elastina consentendo di avere una pelle giovane e tonica.

Info: www.scuolaesteticaoperativa.it

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna