A Milano, in via Mascheroni 12, nel cuore di uno dei quartieri residenziali più prestigiosi del capoluogo lombardo, ci sono latelier e il laboratorio artigiano, nato nel 2014, di Fabio Lissi, artista milanese del gioiello, che, da allora, offre ai suoi clienti, gratuitamente, la consulenza stilistica sul messaggio e sul gioiello da realizzare.

Entrare nell’atelier di Fabio Lissi equivale a mettere il piede in una sartoria: non vi trovate forbici e tessuti, ma pietre preziose, metalli nobili, bozzetti appesi e materiali pregiati. E soprattutto … c’è lui Fabio Lissi, pronto a creare e realizzare un gioiello unico e personalizzato, mettendo il cliente in grado di vedere con i suoi occhi come prende vita tutta la lavorazione.

Il pezzo unico caratterizza tutta la produzione della collezione Fabio Lissi Atelier: un percorso work in progress, che si arricchisce continuamente di creazioni totalmente differenti una dall’altra, perché differenti sono i gusti del committente e le occasioni per i quali vengono realizzati.

Fabio Lissi, dopo aver ascoltato il cliente, fa il bozzetto e il disegno: grazie ai racconti personali, le fotografie e gli aneddoti legati alla persona che riceverà il gioiello, nasce l’ispirazione.

Solo così - racconta Lissi - è possibile creare con l’anima, con il mio tocco, ma, soprattutto, con la storia di chi lo avrà con sé una vita intera, o che addirittura lo tramanderà.

La filosofia dell’artista è che ogni creazione è una forma eterna di preziosi messaggi.

Fabio Lissi riempie, quindi, il suo atelier prima di tutto di storie, che diventano simboli durante gli schizzi e si trasformano, poi, in gioielli, creati con i materiali più diversi: bronzo, oro, argento, diamanti, pietre dure, madreperla, e con la più antica delle lavorazioni, il calco realizzato con l'osso di seppia.

Non è importante la preziosità delle materie con le quali il cliente decide di realizzarlo. - precisa Lissi - È’ importante quello che il gioiello rappresenta, ovvero il messaggio che porta con se.

Fabio Lissi si è formato nel negozio di famiglia, dove c’era solo un piccolo laboratorio di riparazioni. L’osservazione, la sua manualità ed uno spirito sensibile e indomito lo hanno portato, giovanissimo, a contatto con la pittura, la scultura e la gemmologia. Fondamenta anche il fatto che Fabio Lissi è consulente di stile e disegnatore di accessori per importanti brand di moda.

Tra le collezioni di gioielli, femminili e maschili, di Fabio Lissi segnaliamo, in particolare una collezione che racchiude proposte più legate al sentire momentaneo, al mondo interiore dell’artista che vive su tre leitmotiv cardine: la ribellione, il riallineamento e la rinascita .. .tre concetti in un continuo “work in progress”, sempre in divenire, che si arricchisce di nuove proposte ed accessori, tre stadi di un ciclo fondamentale nell’esperienza individuale e nell’ordine del mondo e della natura.

Rebellion - durante questo primo stadio, l’individuo, immerso nella realtà, si sente lontano dalla natura, sua madre, e dalla fedeltà a se stesso, cerca, allora, un riavvicinamento alla vita vissuta in maniera autentica: scatta, così, in lui il tempo della reazione, ribellandosi, ma vivendo la vita vera e piena, allineata a quello che la natura ha voluto che egli fosse, parte del suo tutto. - Staccare i piedi da terra e vivere un emozione.

Realignment - A questa condizione segue la fase del ritrovamento di sé e del senso di equilibrio, simoboli evocativi e naturali arricchiscono i gioielli legati a questo momento, come simbolo del riavvicinamento definitivo alla natura, del godimento della sua bellezza e al rispetto delle sue asperità senza esserne feriti. - Saper accarezzare una rosa senza essere punti dalle sue spine.

Rebirth - E, infine, riallineato alla sua dimensione naturale, la scoperta di una energia (rinascita) che lo aiuta ad esplorare la parte più emozionale e spirituale di sè. Qui si fanno vivi simboli di leggerezza, di libertà e di raggiungimento di un punto più alto e maggior consapevolezza, come uno sguardo esterno rispetto alla condizione precedente che regala la pace, il riallineamento con il proprio“io” autentico.

Info: Fabio Lissi Atelier - Via Mascheroni 12 (angolo Via Ariosto), Milano - tel 024986088 - info@fabiolissi.com - www.fabiolissi.comù

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna