Utile per ritrovare forza quando gli anni pesano e occorre un aiuto mirato

Named: Peptivis

  Salute  

Oggi, parliamo di sarcopenia, il processo che evolve con l’età e comporta, a partire dai 40 anni, una perdita, continua e costante, di massa muscolare e la riduzione della forza,che indicano il declino motorio che si osserva nell’invecchiamento e mette in serio pericolo sia l’autonomia sia la salute.

La compromissione delle capacità motorie, infatti, si associa a disabilità fisica ed anche a perdita di autonomia, nei casi più gravi, come la difficoltà ad alzarsi dalla poltrona, perché le gambe “non reggono”, a tenere in mano la borsa della spesa o le bottiglie dell’acqua, che sono diventate pesantissime, a salire e scendere le scale. Quando i muscoli non funzionano bene a tutto si aggiunge anche il rischio di cadute accidentali.

Mentre nel giovane adulto il processo di sintesi e di degradazione delle proteine muscolari è bilanciato e dinamico, a 70 anni la perdita di massa muscolare arriva al 50%, dai 30 agli 80 anni la perdita di forza è di circa il 40%.

La sarcopenia, inoltre, condiziona il metabolismo basale e la sensibilità periferica all’insulina, l’invecchiamento osseo o la capacità di adattamento alle variazioni della temperatura ambientale, con diverse implicazioni cliniche.

Esercizio fisico regolare e un’alimentazione completa, ricca di proteine nobili, vitamine e oligoelementi essenziali, sono, pertanto, fondamentali, ma, spesso, le persone anziane tendono a trascurarsi, a mangiare poco e male, a sospendere l’attività fisica, che diventa più faticosa anche e proprio a causa della perdita di fibre muscolari e dell’atrofia delle cellule muscolari residue.

Si può trovare un rimedio in Peptivis di Named, l’integratore che, sfruttando le proprietà dei peptidi del collagene, della Vitamina D3, degli di aminoacidi essenziali (leucina) e di un metabolita della leucina (HMB), aiuta a prevenire il declino muscolare dopo i 40 anni e contrasta l’evoluzione della sarcopenia nell’anziano.

I peptidi bioattivi da collagene idrolizzato, che vengono rapidamente assorbiti nell’intestino tenue e utilizzati nel recupero post-esercizio, stimolano il metabolismo proteico e muscolare, aiutando a contrastare la perdita di massa muscolare.

La Vitamina D3 (colecalciferolo), che svolge un ruolo cruciale nel controllo del metabolismo del calcio, è efficace nell’incrementare la forza muscolare in pazienti anziani affetti da ipovitaminosi.

L’assunzione di Leucina, aminoacido essenziale, stimola la sintesi proteica e previene la degradazione muscolare, riducendo la perdita di massa muscolare e contrastano l’accumulo di grasso.

HMB (Idrossimetilbutirrato), metabolita della Leucina, puòmigliorare la funzionalità, la forza, la massa magra e la sintesi proteica nell’anziano, contribuendo a limitare la progressione della sarcopenia.

Grazie all’esercizio fisico regolare, a un’alimentazione corretta e all’impiego di Peptivis di Named, l’insorgenza della sarcopenia può essere posticipata e la sua evoluzione rallentata.

Uno studio clinico, pubblicato nel 2015 sul British Journal of Nutrition, ha valutato, per la prima volta, gli effetti dei peptidi del collagene sulla composizione corporea e sulla forza muscolare negli anziani sarcopenici. Lo studio clinico, in doppio cieco randomizzato, ha arruolato, per 12 settimane, 53 uomini di età pari o superiore a 65 anni (età media = 72 anni) affetti da sarcopenia senza segni di fragilità o cachessia. Tutti gli anziani hanno partecipato a un programma di allenamento guidato di esercizi fisici di resistenza (3 sessioni di 1 ora a settimana di pull down, leg press, bench press). Dei 53 volontari, 26 hanno ricevuto un supplemento alimentare pari a 15 g di peptidi del collagene Body Balance- contenuti in Peptivis di NAMED (gruppo trattamento) - e 27 hanno assunto placebo (gruppo controllo). La massa muscolare (FFM), la massa grassa (FM) e la forza muscolare sono state valutate prima e dopo il trattamento. Risultati: dopo 3 mesi, l’integrazione con peptidi del collagene ha incrementato la massa muscolare, ha migliorato la forza muscolare e ha ridotto la massa grassa (Zdzieblik D. et al. British J Nutrition 2015).

 Versione stampabile




Torna