Secondo i dati di TravelFool le vacanze estive sono all’insegna di spiagge da sogno su isole non troppo lontane, alla ricerca di relax, ma anche vita notturna

Vacanze degli italiani: mediterraneo sold out per l’estate 2017

  In viaggio tra gusto e cultura  

Secondo i dati rilevati da una ricerca effettuata da TravelFool.it portale del network Valica, leader per le offerte i viaggi e vacanze, sulla base delle preferenze dei propri utenti, molti italiani orientano le loro preferenze verso isole non troppo lontane, alla ricerca di spiagge bianche e di panorami mozzafiato, immersi in acque cristalline, ma che offrano, anche, un ventaglio di proposte interessanti per la vita notturna.

Prime in classifica, super richieste e gettonate tra gli utenti sono le Isole Canarie, con oltre 50.000 persone raggiunte, centinaia di reactions e condivisioni. In particolare figurano Lanzarote con i suoi colori accesi, la sua natura incontaminata data dalla vegetazione sub tropicale in contrasto con le rocce laviche che sprofondano nelle sue meravigliose spiagge dove si infrangono le onde dell'oceano, Maiorca e Minorca con il loro mare da sogno e coste bianchissime, lontani dal tran tran giornaliero e all’insegna del riposo e del relax, luoghi privilegiati per chi non vuole immergersi totalmente nella movida, in particolare, dagli over 35.

Si contendono lo scettro altre mete che non rinunciano alla bellezza di paesaggi incontaminati, ma sono più movimentate, tra feste in spiaggia, scelte principalmente dagli under 30, o dai “forever young” che non vogliono smettere di scegliere la formula vacanza-vita notturna. Tra questi, Formentera è il luogo ideale per conciliare luoghi di grande splendore, movida e la grande libertà dello spirito ancora hippy di quest’isola che conquista sempre il cuore di ogni turista. Un altro “tempio del divertimento” e immancabile in questa classifica è Ibiza, la famosa “Isola Bianca” con le sue coste rocciose, sabbiose, quasi incontaminate dove potersi dedicare allo snorkeling, alle immersioni al kayak, o semplicemente godersi, la bellezza di questi paradisi naturali. La notte a Ibiza è viva, piena di party esclusivi da non perdere che terminano solo alle prime luci dell’alba, che la rendono la meta preferita dai partygoers di tutto il mondo.

Spostandosi un po’, ma restando sempre nell’area mediterranea, un’altra destinazione che è stata apprezzata a furor di social è la Grecia, evergreen per ogni estate con il suo connubio vincente di paesaggi incantevoli e atmosfere incredibili. Una meta molto amata e ricercata dagli utenti di ogni età è quella di Karpathos, la famosa “isola dei delfini” adatta al relax, ma perfetta per surf, windsurf, grazie alla sua posizione strategica. 20.000 utenti hanno scelto questa meravigliosa isola per la sua natura incontaminata, le sue calette e il mare cristallino, per una vacanza a stretto contatto con la natura. Un’altra protagonista della stagione estiva è Creta,seconda classificata per la Grecia, è una delle isole più grandi, prediletta dagli amanti della storia e della cultura per i suoi imponenti siti archeologici, ma anche per i suoi paesaggi brulli, quasi incontaminati. Un’isola che si trova a due passi dall’Italia e che mette d’accordo i gusti di adulti e giovani è proprio Corfù, tra luoghi meravigliosi considerati Patrimonio dell’Umanità UNESCO e una vita notturna vivace e cosmopolita che la rende una delle mete più affollate, soprattutto durante il periodo estivo. Concludiamo questa rassegna delle migliori isole elleniche preferite dagli utenti con Rodi, con le sue spiagge accoglienti e incantevoli in cui potersi dedicare al windsurf, kitesurf o allo snorkeling petr le sue acque trasparenti.

Molto amata è anche Malta, che ogni anno registra un gran numero di presenze, ormai un’istituzione per le vacanze all’insegna del mare e del divertimento. Con 18.000 utenti raggiunti, centinaia di reactions e condivisioni, l’isola di Malta, in particolare la città cosmopolita di St. Julian con un mare cristallino, un centro animato da bar, pub, ristoranti che di notte diventa una grande festa che continua non stop fino all’alba, per questo molto frequentata e amata dagli under 20 e dagli over 30 che vogliono vivere una vacanza senza troppe complicazioni e senza limiti. I cultori di un soggiorno più tranquillo, apprezzeranno, invece, le spiagge più tranquille di St. Paul’s Bay e Bugibba con la loro atmosfera che ricorda vagamente Miami con litorali di sabbia bianca, le palme e la beach life più esclusiva.

Un’altra città molto amata è quella di Sliema, la meta per eccellenza dello shopping, tra negozi di lusso, centri commerciali, ma anche hotel stellati e una vita notturna davvero interessante con tantissime discoteche per tutti i gusti. Non solo divertimento sfrenato e shopping, ma anche parchi, spiagge da sogno per rilassarsi, insomma un’ offerta completa che trova il consenso degli utenti di TravelFool dagli under 20 agli over 50.

A queste perle del Mediterraneo, si aggiunge un’isola davvero eccezionale, vanto italiano che, sicuramente, non ha nulla da invidiare paesaggisticamente, sempre amata dai turisti di ogni parte del mondo: la Sicilia. La destinazione più richiesta, seguita e amata dagli utenti è la meravigliosa San Vito Lo Capo che ha raggiunto quasi 20.000 persone sui social, rapisce per la sua spiaggia incantevole, circondata dalla vegetazione, circondata da acque limpide che mostrano tutte le sfumature del blu. È una meta ideale per una vacanza total relax o per un soggiorno con bambini per la sua posizione geografica che ripara le sue acque da forti correnti. I mille colori del mare limpido, la morfologia dei suoi fondali, invece, la rende il paradiso per gli appassionati di snorkeling e delle immersioni.

Info: www.TravelFool.it - www.Valica.it

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna