Per il quarto anno si rinnova la promozione congiunta di Twizz e l’Ente del turismo spagnolo per Fuerteventura

Fuerteventura: un paradiso tutto l’anno

  In viaggio tra gusto e cultura  

Fino al 31 ottobre twizz, il più completo tour operator italiano specializzato in viaggi e matrimoni nel mondo, propone uno Speciale Fuerteventura con soggiorno a Corralejo e la possibilità di scegliere, per le 7 notti da trascorrere nell’isola delle Canarie, fra tre diverse possibili sistemazioni: nell’Hotel Barcelo Corralejo Adults Only ****S, in villa con piscina privata o in appartamento.

La Spagna, e in particolare le Canarie, sono un mercato molto importante per il nostro tour operator. - precisa Romano Simonelli brand manager di Twizz by Tau - Presto sarà siglata una partnership anche con Lanzarote.

Di origine vulcanica (la sua strana forma fu creata da una serie di eruzioni molte migliaia di anni fa), Fuerteventura, per estensione, è la seconda isola delle Canarie, dopo Tenerife, e si trova nell'Oceano Atlantico, a soli 97 km dalla costa africana. La capitale dell'isola è Puerto del Rosario (chiamata Puerto Cabras fino al 1956). Fuerteventura è divisa in sei municipalità: Antigua, Betancuria, La Oliva (cui appartiene anche il vicino Islote de Lobos, sito a nord-est, a soli 6 km), Pájara, Puerto del Rosario e Tuineje.

Gli alisei estivi e le onde di marea invernali dell'Atlantico fanno dell'isola, per tutto l'anno, un paradiso dei surfisti. Velisti, subacquei e pescatori d'altura sono attratti dalle limpide acque dell'Atlantico, dove è facile imbattersi in balene, delfini, pesci spada e tartarughe. Gran parte dell'interno, poi, con le sue ampie pianure e i rilievi vulcanici, consiste di aree protette, che possono essere esplorate in fuoristrada o con moto da cross.

Percorrendo l’isola si possono ammirare diversi edifici antichi, monumenti e visitare musei e siti archeologici, che testimoniano la storia di Fuerteventura. Come alcune delle caverne e dimore semisotterranee, che sono state scoperte e riportate alla luce, rivelando i resti di antichi strumenti e vasellami.

Le principali attività praticate a Fuerteventura sono la coltivazione delle frutta esotica (papaya, avocado, mango e platano (banane tropicali), degli ortaggi (come le "papas arrugadas", cioè esotiche patate dolci, bollite in acqua salata e servite con salsa all'aglio o piccante), e dell’aloe vera (pianta grassa tropicale, originaria proprio delle Canarie, considerata sacra dagli indigeni aborigeni, il cui succo è ritenuto energetico, ricostituente ed utile), ma anche la pesca ed il turismo: Fuerteventura è una delle principali destinazioni turistiche grazie alle 152 e più spiagge lungo la costa, ai 50 chilometri di sabbia fine e bianca e 25 di ghiaino vulcanico ed alle oltre 3.000 ore di sole all'anno,

La posizione geografica dell'isola ha permesso alle sabbie del Sahara di depositarsi sulle coste creando numerosissime spiagge. Le più popolari sono: El Cotillo, di sabbia chiara, spiaggia lunghissima dedicata ai surfisti e ai romantici per i tramonti indimenticabili; le dune di Corralejo, caratteristiche costruzioni in pietra nera a forma di nido permettono di ripararsi dal vento; Sotavento, caratterizzata dall'alternarsi delle maree che coprono e scoprono ettari di spiaggia, formando lagune dove si può passeggiare in 40 cm di acqua; Cofete, raggiungibile con strada sterrata, attorniata da un paesaggio naturale; Barlovento, separata dalla civiltà da 15 km di strada sterrata; Garcey, spiaggia circondata da imponenti scogliere, caratterizzata da sabbia scura, nella cui baia ondeggia il relitto di una nave (la SS American Star arenatasi il 18 gennaio 1994 durante una tempesta spezzandosi in due tronconi); Morro Jable, area naturale protetta, caratterizzata dalla presenza di vegetazione resistente alle varie maree; Jandia, anticamente un isolotto separato e in seguito unito all'isola dai depositi di sabbia; Las Playtas, caratterizzata dalla sabbia nera di origine vulcanica; Pozo Negro, di origine vulcanica, con sabbia scura, prende il nome dal caratteristico paesino di pescatori a cui appartiene.

Il principale porto dell'isola è Puerto del Rosario da cui partono i traghetti per Las Palmas de Gran Canaria (su Gran Canaria). Esistono anche collegamenti tra Corralejo e Playa Blanca (su Lanzarote) e tra Morro Jable e Las Palmas de Gran Canaria.

Tra le tante celebrazioni isolane, segnaliamo, in particolare, che, nel comune di Betancuria, in Vega de Río Palmas, il terzo sabato del mese di settembre si festeggia la Virgen de la Peña, patrona dell'isola di Fuerteventura. Altra occasione di festeggiamenti è il carnevale.

Info: Twizz - Tau Viaggi - Via G.B. Morgagni 33, Milano - tel +390220245481 - info@twizz.it - www.twizz.it

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna