Il circuito è stato presentato alla BIT 2017

Grand Tour delle Marche 2017

  In viaggio tra gusto e cultura  

A Milano, nel corso della Borsa Internazionale del Turismo (BIT), è stato presentato il Gran Tour delle Marche 2017, il progetto promosso da ANCI Marche e Tipicità, che permette di vivere un’esperienza autentica nelle Marche, la regione più longeva d’Europa, attraverso un circuito di appuntamenti ed eventi “autentici”, in programma dal mese di maggio al mese di novembre 2017, con una durata variabile dal weekend alla settimana.

Nulla di costruito appositamente - ha precisato Angelo Serri, Direttore di Tipicità - perché sfruttiamo soltanto ed esclusivamente ciò che già esiste sul territorio da lungo tempo. La novità è che il Grand Tour ti viene a prendere … a casa!” - ha precisato Angelo Serri, direttore di Tipicità - grazie ad un’innovativa piattaforma digitale dedicata, con proposte turistiche “a la carte” ed una rete di servizi a terra che consente la visita tailor made per ciascuno dei 30 eventi esperienziali in programma.

Per quanto riguarda il cibo, il circuito permette di assaggiare i tanti sapori adriatici, come, ad esempio, il brodetto, la trota, lo stoccafisso, la mela rosa, i marroni, i vini marchigiani, l’oliva o il tartufo.

Pierpaolo Sediari, vicesindaco di Ancona, ha anticipato le novità di Tipicità in blu, il festival diffuso, che, dal 18 al 21 maggio, con lo slogan vieni a scoprire un mare di eventi, guarda alla Macroregione Adriatico-Ionica, tra regate, mini crociere a bordo di pescherecci, degustazioni con i pescatori, incontri con i personaggi del mare e con la comunità dell’area adriatico-ionica. Nel mese di maggio, in concomitanza con Tipicità in blu, si svolge anche La Trota e il Verdicchio a Sefro, tra i boschi della Valle della Scurosa, alle pendici dell’altipiano di Montelago, dove il morbido sapore della trota è abbinato al Verdicchio. Roberto Mozzicafreddo, sindaco di Porto Recanati, ha presentato la Settimana del brodetto, In programma dal 10 al 17 giugno, mentre Nazareno Franchellucci, sindaco di Porto Sant’Elpidio, ha parlato dello Stocco Fest. Segnaliamo anche Pane Nostrum a Senigallia, dal 21 al 24 settembre, e la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna, dal 29 ottobre al 12 novembre.

Per quanto riguarda la manualità e la creatività il circuito propone eventi dedicati alla fisarmonica, al cappello, alla calzatura, al ricamo, al restauro ed all’artigianato artistico. A Montappone, ad esempio, dal 28 al 30 luglio, è in programma l’evento dedicato al Cappello, in cui si può rivivere l’antica tradizione della lavorazione della paglia per le vie del piccolo centro, fra mestieri e giochi di campagna, musiche e stornelli, mentre a Castelfidardo, dal 10 al 17 settembre, ci sarà il Premio Internazionale della Fisarmonica, un concorso internazionale con musicisti e virtuosi provenienti da tutto il mondo.

Fermo, la città che ha dato i natali a Tipicità - ha spiegato il sindaco Paolo Calcinaro - sarà l’hub di tutto il circuito, con la Made in Marche Gallery, che, dal 30 giugno al 30 agosto, sarà allestita nello straordinario scenario delle Cisterne Romanee metterà in mostra le icone della produzione regionale. La tappa di Fermo del Grand Tour prevede anche la possibilità di gustare nei locali del centro l’AperiMarche, uno stuzzicante assaggio di sapori marchigiani accompagnati da un calice del Vigneto Marche.

Raimondo Orsetti, dirigente della Regione Marche, ha presentato la nuova campagna promozionale varata con volti noti “amici” della regione e ricordato che il Grand Tour permette di conoscere anche tutte le altre iniziative che animeranno il 2017 marchigiano.

Info: www.tipicitaexperience.it

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna