Il tema di questa edizione, “world wide web”, è stato individuato da Umberto Eco

Camogli: Festival Della Comunicazione, III edizione

  Cultura e Spettacoli  

Da giovedì 8 a domenica 11 settembre, a Camogli tornerà il Festival della Comunicazione (www.festivalcomunicazione.it), la manifestazione ideata e diretta da Rosangela Bonsignorio e Danco Singer ed organizzata dal Comune di Camogli e da Frame, in collaborazione con la Regione Liguria.

Le quattro giornate saranno ricche di incontri, laboratori, spettacoli, mostre ed escursioni con oltre 120 ospiti provenienti dal mondo della comunicazione, della letteratura, della scienza, delle imprese, della medicina e della psicologia, dell’arte, dei social network, del diritto, della filosofia.

Il tema di questa edizione, “world wide web”, è stato individuato da Umberto Eco, che voleva analizzare tutte le implicazioni sociali, culturali, politiche, educative che questa rivoluzione ha comportato.

Nel corso del Festival, per la prima volta, sarà consegnato il premio Comunicazione, destinato ad una personalità particolarmente distintasi nel mondo della cultura.

In occasione della manifestazione, nella Sala Consiliare del Comune di Camogli, sarà inaugurata la mostra di Tullio Pericoli “Quanti ritratti, caro Umberto”: fino ai primi di dicembre saranno esposti disegni, schizzi, giochi, scambi di ritratti e lettere in cui, nel corso degli anni e di una lunga amicizia, l’artista ha raffigurato il grande semiologo, che ha ispirato il Festival sin dall’inizio.

Gli incontri si articoleranno in sette grandi aree: Web e Scrittura, Web e Scienze, Web, Arte e spettacolo, Web e Comunicazione, Web e Imprese, Web e Cultura digitale, Web e Diritti. Per ognuna dibatteranno personaggi di grande prestigio, protagonisti del mondo della comunicazione, della cultura, e dell’economia.

Le giornate di giovedì, venerdì e sabato saranno chiuse, come è tradizione del Festival, da uno spettacolo: teatro e musica per un ulteriore e inedito sguardo sul mondo della comunicazione. Con Gianni Coscia, Andrea De Carlo (“Parole e musica”), Claudio Bisio e Michele Serra. Infine, una notte a teatro con “Amleto”, concepito e diretto da Michael Margotta in collaborazione con Margherita Remotti, e, per gli appassionati di film, le serate di cinema sotto le stelle.

Un dialogo costante tra pubblico presente al Festival e pubblico del web sarà possibile attraverso i social network e il sito della manifestazione, dove saranno disponibili contenuti e interviste. Novità di quest’anno è il contest su Twitter “Dall’aforisma al tweet”.

Per celebrare i 70 anni di Longanesi sarà promossa dal Festival della Comunicazione di Camogli, da Longanesi e da Il Libraio un’attività di comunicazione dedicata agli aforismi di Leo Longanesi. L’attività avrà inizio a luglio, per proseguire fino al giorni del Festival di Camogli. Partendo da aree tematiche su cui Leo Longanesi si è espresso con la sua ampia produzione di aforismi (Cultura e libri, Cialtronismo, Amore, Italia) si chiederà al pubblico della Rete di "giocare" e competere con il grande giornalista ed editore attraverso le armi della sagacia e della brevità.

Info, programma completo della manifestazione, sede delle iniziative, tutte gratuite e aperte al pubblico fino a esaurimento posti, prenotazione online dalla fine di agosto: www.festivalcomunicazione.it

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna