I servizi disponibili veicolano informazioni di natura istituzionale, permettono di gestire campagne promozionali, attivare concorsi a premi o interrogare banche dati per ricevere informazioni riguardanti specifiche richieste.

MyComm.net: la piattaforma che, con un semplice browser ed attraverso SMS e MMS, consente di effettuare comunicazione diretta da e verso telefoni cellulari

  Nuove Tecnologie  

IDEA S.r.l., una giovane azienda di Acquaviva delle Fonti, è leader nei settori del messaging, della gestione concorsi e della trasmissione informazioni attraverso tre specifici servizi, indipendenti da area geografica ed operatori di telefonia mobile e funzionanti nella stessa maniera sul territorio italiano ed estero con gli stessi costi.

Mediante il servizio MyMess la società pugliese permette di veicolare informazioni, attraverso SMS ed MMS, ad uno specifico target di clienti.

L’attivazione di questo servizio prevede la disponibilità di un’interfaccia web all’indirizzo www.mycomm.net ® MyMess, attraverso la quale il Cliente può profilare e pianificare gli invii di SMS ed MMS secondo il proprio piano di promozione e comunicazione ed attivare servizi aggiuntivi (messaggi di cortesia, di benvenuto, ecc.), nel pieno rispetto di quanto previsto dalla normativa sulla privacy ed alle norme etiche SA8000.

Indipendentemente dal piano di comunicazione memorizzato nel sistema, ed in qualsiasi momento, sarà possibile effettuare invii promozionali finalizzati a pubblicizzare nuove offerte di soggiorno legate a particolari manifestazioni, feste patronali, eventi e/o altro. Il servizio consente anche l’invio automatico di messaggi di buon compleanno o onomastico o ricorrenze varie con la personalizzazione del messaggio, in modo da fidelizzare la clientela.

Per il suo utilizzo non è necessaria l’installazione di alcun programma di gestione, è sufficiente disporre di un browser, di credenziali di accesso fornite dal gestore e di un PC con accesso alla rete.

Il servizio MyWin gestisce i concorsi a vincita istantanea tramite SMS o MMS.

L’attivazione del servizio di concorso a premi con vincita istantanea prevede da parte del gestore del concorso  e per conto del cliente finale la generazione di un numero di codici di giocata a sua scelta, così come a scelta è il numero dei codici vincenti rispetto a quelli generati. I codici di giocata vengono generati da un sistema automatico che non solo garantisce, in fase di generazione, l’assoluta casualità ma contiene un numero di codici vincenti assegnati con altrettanta casualità tra quelli generati e definibili con arbitrarietà dal cliente.

Per tutta la durata del concorso inoltre, è disponibile un’interfaccia web di amministrazione all’indirizzo www.mycomm.net ® MyWin, attraverso la quale, previo credenziali di accesso, si può seguire l’andamento del concorso/lotteria riguardo le giocate, le eventuali vincite, il numero dei partecipanti, gli sms ricevuti, corretti, errati ed altro ancora.

Questo servizio si differenzia dal sistema tradizionale del gratta e vinci per la possibilità di creare una banca dati di numeri di cellulare da utilizzare successivamente per operazioni promozionali, previo esplicito consenso/dissenso inviato via SMS insieme al codice di giocata.

Il coupon di gioco, infatti, contiene esplicite indicazioni riguardanti la partecipazione al gioco, le modalità di voto e di espressione del consenso a ricevere informazioni di natura promozionale, in linea con la vigente normativa sulla privacy.

Un ulteriore punto di forza del servizio, assolutamente non trascurabile, riguarda la possibilità di votare al costo di un semplice SMS, non a tariffazione speciale come per la quasi totalità dei servizi di questo genere, verso un unico numero indipendentemente dal gestore di riferimento del cliente.

Idea Srl, se chiamata a svolgere il ruolo di gestore tecnico, segue anche la parte relativa alle comunicazioni ministeriali sia per le operazioni di apertura che per quelle di chiusura concorso in ottemperanza alla normativa vigente in materia.

Sulla piattaforma di comunicazione, è attivo un pannello di controllo, disponibile tramite browser, che, per l’intera durata del concorso, consente il monitorino delle operazioni di voto ed a fine concorso, l’esportazione della banca dati dei numeri di cellulare.

MyInfo, infine, è il servizio che permette di ricevere informazioni specifiche sul telefono cellulare in risposta ad interrogazioni mirate.

Attraverso questo servizio il cliente può rendere disponibile a chiunque sul proprio telefono cellulare informazioni per la promozione del territorio riguardanti manifestazioni, strutture ricettive, ristorative o altro, fino alla prenotazione via SMS o MMS.

L’attivazione del servizio prevede la disponibilità di un’interfaccia Web all’indirizzo www.mycomm.net ® MyInfo, attraverso la quale, il cliente di riferimento inserisce tutte le informazioni necessarie a creare il data base di interrogazione. Successivamente chiunque, inviando un SMS al numero di riferimento, può ottenere, in tempo reale, sul proprio telefono cellulare, previa specifica interrogazione, SMS o MMS riguardanti le informazioni richieste.

L’interfaccia web di gestione del servizio MYINFO dispone di una sezione dedicata alle statistiche sulle interrogazioni pervenute per evidenziare quelle più richieste e quelle meno richieste.

Il cliente, in qualsiasi momento, può aggiornare la banca dati creata, attraverso l’utilizzo del proprio pannello di controllo, cui si accede senza l’installazione di alcun programma di gestione, ma disponendo di un browser, di un PC e di un accesso alla rete. Ad ogni variazione dell’offerta è possibile effettuare una distribuzione automatica delle nuove liste di interrogazione sui numeri di cellulare di chi ha già utilizzato il servizio. Se richiesto dal cliente, anche per questo servizio, è possibile votare al costo di un semplice SMS, non a tariffazione speciale.

Le varie richieste alimentano la banca dati di numeri di cellulare che può essere utilizzata per operazioni promozionali, previo esplicito consenso da inviare via SMS mediante un “SI” insieme all’SMS di richiesta informazioni. La formattazione del messaggio, infatti, prevede una modalità di interrogazione che autorizza a ricevere informazioni di natura promozionale in linea con quanto previsto dalla vigente normativa sulla privacy.

Attraverso il pannello di controllo del servizio MYINFO è possibile monitorare in tempo reale tutte le richieste dei clienti oltre che effettuare operazioni di export di banche dati, etc.

Ulteriori informazioni: IDEA Srl. - Via Avv.to Vito Giorgio – Lotto 126, Zona P.I.P. 70021 Acquaviva delle Fonti (BARI) - Tel.: 080/75.89.74 – 080/30.51.700 – Fax.: 080/75.88.04 http://www.isidea.it

(Giovanni Scottti)

 Versione stampabile




Torna