La tecnologia è tutta italiana

Gold Plast e Quattrogradi: un nuovo leader nel segmento dei calici in plastica cristallina

  Arredo e Design  

Dopo una collaborazione che durava già da diversi mesi Gold Plast, nel mese di agosto 2105, ha completato l’acquisizione della divisione Quattrogradi di RDS Moulding, consolidando, così, la sua posizione nel segmento dei bicchieri infrangibili in plastica cristallina e si prepara a conquistarne la leadership.

L’operazione ha portato l’azienda ad integrare l’ultimo anello mancante del suo sistema produttivo costituito proprio dalla tecnologia di soffiaggio che consente di realizzare calici in plastica di altissima qualità e perfetti in ogni dettaglio tanto da renderli indistinguibili dalle tradizionali versioni in cristallo, rispetto alle quali c’è anche l’enorme e duplice vantaggio dato dal mix di leggerezza e infrangibilità. Senza dimenticare che varie normative in tema di ordine pubblico e numerose ordinanze comunali impediscono l’uso di bicchieri e bottiglie di vetro all’aperto nelle are antistanti i locali pubblici o qualsiasi altro punto di ristoro.

La tecnologia adottata da Gold Plast per la produzione della gamma è tutta italiana. Il punto di partenza è il processo conosciuto con il termine di “blow moulding”, utilizzato per la produzione delle bottiglie in plastica che troviamo tutti i giorni sulle nostre tavole ed impiegato da Gold Plast anche per la produzione di calici e caraffe lavabili dalle alte prestazioni estetiche e funzionali. Anche le materie prime sono state oggetto di un’attenta selezione in ottica di qualità e sicurezza e la scelta è ricaduta sul Tritan, tecnopolimero di ultima generazione che non solo garantisce elevatissime doti di purezza e trasparenza, ma è anche privo di Bisfenolo, sostanza presente in molti polimeri e sospettata di essere dannosa per la salute.

La soluzione proposta da Gold Plast, frutto di centinaia di ore di progettazione e sperimentazione, ha dato ottimi risultati portando alla realizzazione di prodotti assolutamente perfetti, che non trovano eguali sul mercato, mentre la tecnologia adottata, protetta da brevetto internazionale, posiziona l’azienda ai vertici della categoria. Grazie alla struttura distributiva di Gold Plast e alla sua vasta esperienza nel mondo HORECA, anche le potenzialità di mercato assumono una dimensione tutta nuova, proiettando, infatti, la linea sia verso gli operatori professionali, in cerca di praticità dalle elevatissime qualità estetiche, sia verso i consumatori finali sensibili all’innovazione o ancora per applicazioni speciali, come l’utilizzo su yacht e imbarcazioni, navi da crociera, club o le classi premium del trasporto pubblico.

La produzione dei bicchieri soffiati, come tutte le fasi di finitura e decoro, sono svolte a Torreglia (PD), mentre la struttura commerciale e distributiva è interamente gestita da Gold Plast presso il suo quartier generale di Arcisate (VA).

Il Gruppo Gold Plast, la cui storia ha avuto inizio nei lontani anni ’70, quando Vincenzo Magri, meccanico appassionato e intraprendente, decise, con la moglie Antonia, di intraprendere una attività imprenditoriale, ha provveduto anche a rafforzarsi sul mercato con l’ingresso di Star Capital SGR che ha acquisito una partecipazione di maggioranza assoluta nella compagine azionaria della società. L’operazione ha lo scopo di supportare ulteriormente gli elevati trend di crescita del gruppo, contribuendo attivamente ad un incremento progressivo delle performance operative.

Il ruolo di Presidente ed Amministratore Delegato del Gruppo Gold Plast è ricoperto dall’Ing. Domenico Zaccone, affiancato da Gianluca e Andrea Magri, figli del fondatore ed entrati in azienda a metà degli anni ‘90, differenziando allora l’attività aziendale verso lo stampaggio di articoli monouso per la tavola, caratterizzati da alta qualità e design ricercato, e che mantengono ora la partecipazione di minoranza del Gruppo, rispettivamente per l’area commerciale e tecnologica, nel segno della continuità con i valori aziendali, fatti di innovazione, impegno, passione e dinamismo.

Gold Plast è oggi una industria di successo in continua crescita, con oltre seicento dipendenti e più di tremila articoli a catalogo che distribuisce in tutto il mondo, ma, soprattutto, è il coronamento di un bel sogno iniziato quarant’anni fa e divenuto oggi una bella e concreta realtà.

Info: Gold Plast S.p.A. - Via Campi Maggiori 27/A, 21051, Arcisate (VA) - tel +39 0332 470 249 - www.goldplast.it - info@goldplast.it.

G. Scotti

 Versione stampabile




Torna