Alziamo il coperchio di quello scrigno che è la regione Veneto, per ammirare e gustare i suoi tesori più preziosi, gli ambienti naturali, gli antichi monumenti e i borghi storici, l´enogastronomia tipica e genuina…

Il Veneto di Eraclea: la Tavernetta di Andrea Vecchiato

  In viaggio tra gusto e cultura  

Ecco Eraclea, per esempio, sicuramente uno di quei piccoli tesori meno noti, a pochi minuti dalle più famose attrazioni di Venezia e Caorle, la mitica Heraclia che con Equilium (Jesolo) fu legata da incrociati destini storici fitti di rivalità e di contese territoriali. Siamo nella parte di territorio veneto che si differenzia dalle altre zone costiere dell’Alto Adriatico e anche dal resto della pianura che la circonda. Eraclea sorge in un ambiente agricolo e di bonifica, dove il fiume Piave e la laguna si richiamano di continuo. Eraclea Mare, poi, è la spiaggia più verde dell’Adriatico, caratterizzata da un insediamento balneare immerso nel verde di una estesa pineta. A monte della spiaggia, oltre la pineta, si estende a perdita d’occhio la ricchissima campagna veneta, percorsa da una fitta rete di corsi d’acqua navigabili.

Il Calendario delle manifestazioni di Eraclea Mare naturalmente si infittisce di eventi tra giugno e settembre.

Di seguito i principali eventi in programma nel calendario 2007:

(Animazione in spiaggia durante tutta l’estate)

GIUGNO: Beach Balloons, weekend in mongolfiera: voli, feste, giochi  LUGLIO: Festa del Cavallo, festa country, equitazione, sfilate, balli

           Gente di Mare, weekend in barca a vela, regata storica, esposizioni

AGOSTO: Concerto sotto le Stelle

              Non solo Fuochi, manifestazione pirotecnica a tempo di musica

SETTEMBRE: Festival dei Sapori, Festa della Birra, Festa della Vendemmia

                  Degustazione prodotti locali

 Ma anche i gourmet appassionati avranno di che gioire: a Eraclea, infatti, c’è un posto interessante per loro, dove la calorosa accoglienza riservata agli ospiti permetterà di aggiungere un tocco di bellezza in più alla vacanza…

La Tavernetta è un locale posto su due livelli, classico e raffinato, ubicato nel delizioso entroterra di Eraclea mare, a due passi da Venezia, sulla strada che da Caorle conduce a San Donà di Piave. Vale sicuramente la pena lasciare la costa per pochi chilometri, per farsi conquistare da questo ambiente naturale e da una solida cucina, impostata principalmente sulla proposta di mare. Appena entrati, si percepisce subito che il locale rende omaggio alla buona tavola e alla cucina di qualità: gustosissime specialità di pesce fresco dell’Adriatico o di acqua dolce, ma non solo, a cui la cantina rende omaggio con una carta di vini e spumanti di buon valore. D’estate è possibile pranzare all’aperto nella bellissima veranda con suggestivo panorama sulla campagna circostante, che al tramonto si tinge di toni romantici. Nel complesso, una location rilassante dai toni raffinati, anche per un piacevole dopo cena, magari proprio in compagnia dello stesso Chef Andrea Vecchiato in persona che, abbandonati i fornelli, non manca mai di degustare un flut ridondante di bollicine, sua vera passione enologica, scambiando due chiacchiere coi clienti in un clima di grande calore, entusiasmo e dedizione. A chiudere il menu un buon dessert, certamente un caffè, e magari… un sorso di quel Gin che aiutava Hemingway a socializzare coi pescatori, perché no?

Strada Caorle-San DonàVia Cittanova, 4830020 Eraclea (VE)Tel. 0421.31 60 91

Fax 0421.31 72 38e-mail: info@la-tavernetta.it www.la-tavernetta.it

Come arrivare: Autostrada A4, uscita San Donà di Piave/Noventa di Piave, direzione Caorle. Il ristorante si trova a 5 km dal centro di San Donà

F.D.Scotti

 Versione stampabile




Torna