In una ricerca Astra in vacanza, come nella vita, italiani ed europei preferiscono programmare in anticipo, mediando tra razionalità e sogno.

Costa Crociere anticipa il futuro

  In viaggio tra gusto e cultura  

Costa Crociere anticipa il futuro e interpreta la nuova tendenza degli italiani sempre più orientata verso la programmazione a lungo termine. Questo, in sintesi, quanto emerso dai risultati della ricerca commissionata da Costa Crociere ad Astra Ricerche “Dal Last al First Minute. La nuova era dei viaggi organizzati”, presentata il 15 febbraio nel corso di una conferenza stampa a Milano.

Volta ad indagare il comportamento degli abitanti di 4 paesi europei (Italia, Francia, Germania, e Spagna), nei confronti della “programmazione in anticipo" delle decisioni importanti dell’anno in generale e, nello specifico, nei confronti della prenotazione della vacanza, la ricerca mette immediatamente in luce un dato: in tutti e 4 i paesi il numero di individui che preferisce prendere le decisioni importanti dell’anno con maggiore anticipo, rispetto agli ultimi 4 o 5 anni, risulta essere sensibilmente superiore rispetto al numero di coloro che preferiscono rimandare le decisioni importanti all’ultimo momento.

E l’Italia conferma appieno il trend generale di un sempre più diffuso apprezzamento della programmazione a lungo termine e di una maggiore razionalizzazione delle risorse sia temporali sia economiche.

L’atteggiamento verso la vita e la vacanza corrisponde quindi ad una tendenza comune e mette in luce la volontà generale di un’anticipazione nella programmazione degli appuntamenti importanti dell’anno.

Costa Crociere, sempre proiettata al futuro, ha risposto alle nuove tendenze pensando e organizzando le proposte di viaggio con largo anticipo ed è pronta ora a presentarle al suo pubblico con il nuovo Catalogo 2008, già disponibile sul sito www.costa.it e prossimamente nelle migliori Agenzie di Viaggi.

Grazie alle proposte pubblicate già per il 2008, Costa Crociere chiude il cerchio emozionale della vacanza: l’esperienza vissuta, il ricordo, il desiderio di tornare a bordo ed ora anche l’anticipazione del sogno.

La promessa di Costa Crociere diventa realtà nell’arco temporale dell’anno: il momento della crociera è il nostro presente, il passato è assicurato dai ricordi, come hanno mostrato gli spot televisivi della campagna pubblicitaria “La vacanza che ti manca” ed il futuro assicura il piacere di sognare in anticipo.

La pianificazione a lungo termine della vacanza risponde a bisogni profondi dell’individuo. Innanzitutto il bisogno di certezze espresse nel fissarsi punti fermi; in secondo luogo il bisogno di credere nel futuro progettando alcuni appuntamenti; infine il bisogno di “programmarsi per non essere schiavizzati”, ossia l’auto-imposizione di un periodo di vacanza onde evitare che gli impegni futuri ne impediscano l´organizzazione.

Un altro bisogno profondo dell’individuo - messo in luce dalla ricerca - è quello di migliorare la propria qualità di vita. In questo senso, prenotare in anticipo una vacanza è una vera e propria life therapy: significa vivere meglio la vita di tutti i giorni con la consapevolezza di un periodo sicuro di riposo e di divertimento. Significa, quindi, “mettere le mani" su un vero e proprio “piacere dell’attesa”, sul gusto di programmare insieme ai propri cari un momento di piacere e di pregustarlo in anticipo, permettendo di realizzare un “sogno davvero sognabile”.

La ricerca di una qualità di vita superiore si riscontra anche nella nuova visione del “prezzo” che appare in corso di mutamento: non si cerca più soltanto di spendere meno, ma soprattutto di spendere meglio, ossia di ricercare la qualità di un servizio o di un prodotto al di là del semplice vantaggio economico, di razionalizzare ed investire al meglio i propri risparmi per ottenere qualcosa che risponde veramente alle aspettative.

Ovvero, torna in primo piano il tempo come valore assoluto, il tempo come variabile che fa veramente la differenza nel determinare alcuni elementi della vita di ognuno. Si soffre maggiormente per la mancanza di tempo che per la mancanza di denaro: il lusso pare essersi trasformato sempre più nella possibilità di scegliere per tempo ogni aspetto della propria vita e della propria vacanza, dalla destinazione, al periodo, ai compagni di viaggio.

I risultati della ricerca sono perfettamente in linea con la promessa e la proposta di Costa Crociere che, ancora una volta, ha anticipato il futuro, prevenendo il bisogno di pianificazione e di programmazione di gran parte degli europei. In un periodo storico in cui molti si sentono incerti nei confronti del futuro, Costa Crociere offre l’opportunità di fissare punti fermi nella propria vita, incentivando a organizzare con anticipo le proprie vacanze.

Da ultimo, la prenotazione in anticipo di una vacanza non solo permette di godere di un notevole vantaggio economico, ovvero di risparmiare e di approfittare del migliore rapporto qualità/prezzo, ma soprattutto permette di avere la sicurezza di trovare la vacanza che si vuole nel periodo in cui si desidera partire e di evitare i rischi in cui a volte si incorre prenotando all’ultimo momento.

In tale contesto si inserisce alla perfezione PrenotaSubito, la rivoluzionaria politica tariffaria introdotta da Costa Crociere come novità assoluta nel settembre 2005 che, oltre ad offrire prezzi vantaggiosi e massima convenienza a chi prenota la propria crociera in anticipo, dà anche la possibilità di avere la massima libertà di scelta.

(Franca Scotti)

 Versione stampabile




Torna