“Cillit bang fa piazza pulita’’

Cillit bang pulisce i borghi più belli d’Italia…

  In viaggio tra gusto e cultura  

‘’Cillit Bang fa piazza pulita’’ è la grande iniziativa privata a favore del patrimonio pubblico che vede uniti Cillit Bang, brand di Reckitt Benckiser e I Borghi più Belli d’Italia, associazione nata su impulso della Consulta Nazionale del Turismo e dall’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni italiani).

 ‘’Cillit Bang fa piazza Pulita’’ è l’iniziativa nata a supporto del patrimonio pubblico più “nascosto”, quello dei piccoli luoghi, i Borghi, spesso dimenticati perché meno conosciuti e quindi emarginati dai flussi dei visitatori e dei turisti.

I Borghi più belli d’Italia, che oggi riunisce 143 Borghi davvero speciali, nasce nel 2002 proprio per promuovere e proteggere quei Comuni che, con piccole disponibilità finanziarie, rischiano di essere dimenticati.

Ecco che Cillit Bang decide di legare la propria immagine a quella dei Borghi e di avvicinarsi a quei luoghi, tanto cari agli italiani, ideando un’iniziativa a premi dal nome ‘’Cillit Bang fa piazza pulita’’ .

Sarà possibile votare e far vincere il Borgo preferito affinché venga pulito e partecipare all’estrazione di fantastici week-end, di migliaia di Guide dei Borghi d’Italia e di buoni sconto negli ipermercati.

Tutti i prodotti della linea Cillit Bang, da marzo a giugno, saranno dotati di un “collarino’’ con le indicazioni e le informazioni per concorrere all’iniziativa ‘’Cillit Bang fa piazza pulita”.

L’iniziativa, davvero tra la gente, verrà sostenuta da una massiccia campagna di comunicazione televisiva e nei punti vendita, luoghi dove verrà valorizzata l’operazione.

Nei Borghi, nell’attesa che una vecchia fontana, un elegante portale, una minuscola piazza racchiusa tra mura medioevali, siano pulite e riportate al loro splendore originale, appariranno dei veri e propri ‘’Manifesti elettorali ‘’, che inviteranno la popolazione a “Votare il proprio Borgo’’.

Al termine dell’iniziativa, decretato il Borgo vincitore, una Commissione di esperti, valuterà il progetto di pulizia e il luogo. Il progetto verrà scelto in collaborazione con I Borghi più Belli d’Italia e il Marketing di Cillit Bang.

Cillit Bang donerà il premio in denaro per garantire le opere di pulizia. Si vaglieranno, oltre ai voti dei consumatori, i progetti presentati dai Comuni che dovranno soddisfare delle precise condizioni affinché venga assicurata una gestione efficiente del budget e al contempo, che il progetto sia effettivamente di interesse rilevante per comunità.

Come abbiamo detto, il contributo sarà finalizzato ai lavori di manutenzione straordinaria del patrimonio pubblico all’interno del Borgo, al recupero e o al restauro del patrimonio culturale di proprietà comunale.

Il monitoraggio sui lavori di pulitura sarà continuativo, per tutto lo svolgimento dei lavori, affinché sia assicurata una perfetta pulizia nei tempi stabiliti.

Ma come si partecipa?

Basta acquistare due confezioni del prodotto, telefonare allo 02.45467494 o cliccare su www.borghitalia.it e Votare per il Borgo preferito, concorrendo anche a fantastici premi messi in palio da Cillit Bang e i Borghi più belli d’Italia.

Oltre alla votazione, per i consumatori, ci sarà la possibilità di vincere 25 week-end per due persone in un Borgo a scelta, con un’accoglienza del tutto speciale da pare delle autorità locali, migliaia di Guide dei Borghi e buoni sconto sui alcuni punti vendita.

La pulizia degli ambienti, per Cillit Bang, la pulizia e l’ordine dei luoghi, vero appeal turistico per i Borghi diventano così un momento d’incontro fra due realtà che, pur agendo in ambiti differenti, hanno una comunanza di obiettivi. Un’associazione, seppur appena nata quella dei Borghi più Belli d‘Italia, con un grande patrimonio di vicinanza a tutti gli italiani e una marca internazionale, Cillit Bang, alla ricerca di radici vicine al sentire degli italiani.

Un’iniziativa concreta a favore del “prodotto” turistico. Per i Borghi un’opportunità grande di visibilità e l’occasione di aprire nuovi contatti in Italia ma anche all’estero. Per Cillit Bang, ma anche per tutta Reckitt Benckiser, un’innovazione che apre la strada a un nuovo modo di pensare il rapporto con le istituzioni locali e “il viaggio” come incentivo alla vendita, depurato da ogni banalità.

(f.d.s.)

 Versione stampabile




Torna