Quest’anno si svolge la sesta edizione dell’evento Zona Tortona Design 2007. Alle spalle cinque edizioni che hanno riscosso un successo internazionale, vantando la presenza di prestigiosi espositori di arredamento e design sia italiani che internazionali, visitatori tra architetti e designer, opinion leader, media, studenti, buyer e pubblico curioso e appassionato di design (creativi, cool hunter, artisti stylist, studenti).

Anteprima Zona Tortona Design 2007

  Arredo e Design  

Zona Tortona Design 2006 si è chiusa con la presenza di circa 60.000 visitatori, 194 aziende che hanno esposto le loro novità in termini di prodotto su una superficie totale di 20.000 mq. in 46 diverse location, e ancora molti gli eventi, i cocktail e le feste di design che si sono svolti.

Zona Tortona Design è diventato un appuntamento imperdibile per il popolo del design mondiale: unico nel suo genere come evento, una vetrina internazionale di creatività, un circuito di design “a cielo aperto” che conta sul flusso di visitatori che affolla location, negozi e studi che vivono sotto nuova veste vitale e inedita grazie agli allestimenti e alle esposizioni di mobili, accessori, collezioni, oggetti creati dal variegato mondo del design.

Una la serata “clou” - la Zona Tortona Design Night - alla sua prima edizione nell’Aprile 2006 con un afflusso di ben 20.000 visitatori: una serata all’insegna del divertimento nel mondo del design, che nell’edizione di Zona Tortona Design 2007 viene riproposta nella serata di venerdì 20 Aprile 2007.

Zona Tortona Design, progetto ideato e realizzato da Recapito Milanese fino al 2006, è nato cogliendo la favorevole opportunità di organizzare quel primo evento nel 2001 con Giulio Cappellini al Superstudio Più.

Ma da quest’anno c’è una novità: Zona Tortona Design rivive e si rinnova nella veste della nuova società che la guiderà, ZOT srl, che oltre al consolidato appuntamento del design, si propone di far vivere Zona Tortona con un nuovo interessante appuntamento che sveleremo più avanti.

Una realtà che in questi anni ha contato una crescita costante di visitatori - da 20.000 a 60.000 visitatori in sole cinque edizioni -, adesioni e riscontri dal mondo del design, dai media e dagli opinion leader.

Alla base del suo successo l’internazionalità e la qualità offerta dai contenuti e dai soggetti presenti, la continua ricerca di innovazione di forme, tecnologie e materiali, lo spirito di partnership con altre e differenti entità, provenienze e culture che hanno contribuito a rendere dinamica e vitale la sei giorni di Zona Tortona e a costruire la sua unicità.

E ancora, la cultura del servizio attento alle esigenze degli espositori, di voi giornalisti e di tutti i nostri visitatori: la segnaletica a evidenziare le aziende presenti nelle diverse location, le mappe che aiutano a vivere il circuito di Zona Tortona Design, i cataloghi a rimarcare l’attenzione sui veri protagonisti - le aziende - i gadget a ricordare l’esperienza del nostro evento fuorisalone (spille, shopper, mappe e altro ancora), il centro servizio attivo durante l’intero periodo, il Press&Meeting Point.

Nuova immagine e impostazione grafica verrà data anche al sito che da zonatortona.it diventerà zonatortona.com, rinnovato proprio per questa nuova edizione e costantemente aggiornato nei contenuti.

Nell’edizione di quest’anno molte sono le conferme degli espositori habitué, ma ci sono anche nuovi ingressi, nuove location ad ampliare il percorso nel design e qualche novità anche negli eventi.

Sempre più marcato è l’aspetto ‘internazionale’ di Zona Tortona Design 2007, quest’anno ancora più incisivo, sia grazie alla presenza di aziende-espositrici che di eventi come la collettiva legata al design giapponese (Art Point, Superstudio Più) e l’evento That’s Design! (Superstudio 13 e Industria Superstudio).

Novità assoluta è That’s Design!, nato dall’idea di Domus Academy, Il Consorzio POLI.design, la Facoltà del Design e il Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano e Zona Tortona: è l’evento dedicato alle scuole internazionali di design che confluiranno da 12 paesi del mondo negli spazi di Superstudio 13 e Industria Superstudio (location situate in Via Forcella 13 e Via Bugatti 5). Un nuovo evento, dal forte respiro internazionale, che si propone di ospitare in un grande spazio espositivo la più importanti scuole di design da tutto il mondo, dedicato ai designer e ai prodotti che le scuole hanno selezionato e che verranno presentati ad aprile: una vera e propria vetrina dove università, accademie e giovani professionisti da tutto il mondo possano presentarsi e farsi conoscere attraverso i loro progetti, prodotti e idee creative; un’occasione di incontro tra impresa e giovani progettisti.

Su una superficie totale di circa 1.800 mq., ventidue tra le più prestigiose scuole di design del mondo, provenienti da Cile, Finlandia, Italia, Francia, Germania, Corea, Cina , Giappone, Olanda, Repubblica di San Marino, Svezia e Taiwan, si metteranno in mostra in un allestimento curato per poter dare la parola a chi il design lo interpreta oggi e lo trasforma in prodotto: alle nuove leve del design.

Negli spazi esporranno anche le aziende partner che hanno creduto e sostenuto il progetto, grazie alle quali si potrà realizzare That’s Design!; hanno deciso di farne parte in qualità di espositori e sponsor dell’evento: Alcantara, Fap Ceramiche, Mamoli, Pircher e Tucano.

Importanti anche i Media Partner dell’evento, come Surface e un importante network televisivo.

Underconstruction

Un evento Pircher e Paola Lenti, nel giardino di Superstudio Più - un progetto che rivoluziona il concetto del costruire e dell’abitare: Underconstruction è un progetto, un prodotto, un evento, un modello art-diretto da Paola Lenti. Un modulo abitativo prefabbricato, progettato da Bestetti Associati per Pircher, declinabile a seconda del fine di utilizzo pubblico o privato, assolutamente innovativo.

E’ realizzato interamente in vetro, acciaio e legno con un design minimal e leggero. Una dimensione del vivere lo spazio che racchiude in sé valori quali: l’high-quality design, l’eco-sostenibilità, l’internazionalità, il risparmio energetico, il benessere, l’innovazione tecnica, la duttilità e il comfort.

Un evento che supera l’effimero di un allestimento e si svolge nel ‘prodotto’. Il gusto di Paola Lenti anima gli spazi interni ed esterni con le collezioni 2007 in una metafora reale di uno stile di vita che predilige l’essere dall’apparire.

L’innovazione tecnica si amalgama al design con le proposte di Eclettis e Ritmonio. Il giardino è curato da Frassinagodiciotto.

(F.S.)

 Versione stampabile




Torna