Quattro artisti provenienti dai Paesi emergenti firmano per illy la nuova collezione illy sustainArt dedicata all’Esposizione Universale della quale l’azienda è Official Coffee Partner

Illy Art Collection dedicata a Expo 2015

  Arredo e Design  

Terra, creatività, nutrimento e arte: concetti apparentemente lontani si intrecciano in una nuova serie di tazzine di caffè firmata illy per interpretare il tema di Expo Milano 2015, “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

Autori di questo racconto, narrato nella nuova illy sustainArt Collection per Expo 2015, sono quattro giovani artisti provenienti da altrettanti Paesi produttori di caffè: Costa Rica, Guatemala, Etiopia e Honduras. I quattro artisti sono stati selezionati dai curatori di illy sustainArt, il progetto ideato nel 2007 da illy per estendere alla comunità artistica internazionale il suo approccio a una crescita sostenibile, che offre occasioni di visibilità ai talenti creativi dei Paesi emergenti. Il centro del progetto è il sito www.illysustainArt.org, una vetrina aperta sul mondo dell’arte contemporanea punto di riferimento e luogo d’incontro e di scambio culturale per artisti e curatori, che qui hanno la possibilità di mostrare e far conoscere il proprio lavoro.

I quattro autori della nuova illy Art Collection hanno messo a frutto la forza della loro arte per creare quattro opere, in edizione unica e limitata, sul tema conduttore di Expo 2015 che hanno così interpretato:

ESTEBAN PIEDRA LEÓN (Costa Rica) - Spazio aperto al pensiero, come in un paesaggio mentale. La ricerca artistica per questa tazzina, si basa sul concetto di un laboratorio di idee, un bilanciamento di una serie di materiali, metodi e idee piuttosto che la produzione di singoli componenti. Questo è un punto di partenza per vivere lo spazio domestico e il comportamento sociale, cercando di generare dialogo e riferimenti a nuovi territori, esplorando la relazione tra topografia, archeologia e architettura. Esteban Piedra León è artista, docente e curatore. Nato in Costa Rica nel 1978, ha conseguito la Laurea in Pittura presso la Universidad de Costa Rica. Dal 2003 è Professore del dipartimento di pittura della stessa università. Ha tenuto cinque mostre personali e ha partecipato ad oltre venti mostre collettive in vari Paesi del mondo.

NAUFUS RAMÍREZ-FIGUEROA (Guatemala) - Dal grado “zero” del vulcano si genera una forza potenziale di movimento e prosperità. La tazzina è una sorta di allegoria dei ricchi terreni del Guatemala, la cenere e pietra che fuoriescono dai numerosi vulcani. Questi vulcani fertilizzano e arricchiscono il suolo dove crescono le piante di caffè e gli conferiscono il particolare sapore. Naufus Ramírez-Figueroa, nato nel 1978 a Città del Guatemala, vive tra Vancouver e Città del Guatemala. Le sue esibizioni e le sue performance hanno avuto luogo in numerosi spazi artistici e pubbliche organizzazioni. Ha conseguito la Laurea in Fotografia presso la School of the Art Institute di Chicago e Emily Carr University a Vancouver.

ELIAS SIME (Etiopia) - Nutrire è avere cura di qualcuno fisicamente ed emozionalmente. Energia è la forza che serve per produrre qualcosa. L’opera sulla tazza di caffè è un collage di capre e schede madre. Le capre sono pitturate in modo realistico con colori acrilici e ad acqua. Il piattino è un collage di schede madre con un grande chicco di caffè al centro dipinto anch’esso con colori acrilici e ad acqua. Elias Simé, nato a Cherkos (Etiopia) nel 1968, si è laureato presso la Addis Ababa University’s School of Fine Art and Design con una tesi in graphic design. Simé trova ispirazione per i suoi lavori nelle strade della capitale etiope e ha profondi legami con le comunità che documenta, in particolare con i bambini del quartiere che gli portano oggetti che raccolgono dalla strada. La sua attività si concentra principalmente su collages, cucito e scultura tridimensionale. Simé vive e lavora ad Addis Abeba.

ADAN VALLECILLO (Honduras) - L'evoluzione della vita paragonata al processo di maturazione del frutto del caffè. La passione per il pantone è stato applicata alla tazzina partendo dai punti di colorazione dei frutti del caffè durante il loro processo di maturazione, unita all’idea di un concetto grafico di energia per la vita dai cerchi concentrici. Adàn Vallecillo, è nato a Danlí (Honduras) nel 1977. Dopo gli studi presso la Scuola Nazionale di Belle Arti di Tegucigalpa (1995) ha frequentato la School of Visual Arts a San Juan e, infine, si è laureato in sociologia presso la Universidad Nacional Autónoma de Honduras. La sua carriera comprende decine di mostre e workshop personali e collettivi in America Latina, Caraibi, Europa e Stati Uniti.

illycaffè, con sede a Trieste, produce e commercializza un unico blend di caffè espresso ed è marca leader nel segmento del caffè di alta qualità. Ogni giorno vengono gustate oltre 6 milioni di tazzine di caffè illy. illy viene venduto in oltre 140 paesi in tutto il mondo ed è disponibile in oltre 100.000 fra i migliori ristoranti e bar. espressamente illy, la catena di caffè all’italiana in franchising, tocca ad oggi oltre 30 Paesi con all’attivo 230 locali. Con l’obiettivo di accrescere e diffondere la cultura del caffè l’azienda ha istituito l’Università del Caffè, il centro di eccellenza che offre una formazione completa teorica e pratica ai coltivatori, ai baristi e agli appassionati su tutte le tematiche attinenti al caffè. illycaffè è partner ufficiale di Expo 2015 per l’ideazione e la gestione di contenuti, esposizioni ed eventi dedicati al caffè, nell’area comune del Cluster tematico. A livello globale la società impiega circa 1050 persone e ha realizzato nel 2013 un fatturato consolidato di 374 milioni di euro.

illy acquista il caffè verde direttamente dai produttori della più pregiata Arabica attraverso rapporti di partnership basati sullo sviluppo sostenibile. Con i migliori coltivatori del mondo - in Brasile, nei Paesi dell’America Centrale, in India e in Africa - l’azienda triestina sviluppa un rapporto di collaborazione a lungo termine trasferendo loro conoscenze e tecnologie e riconoscendo una remunerazione superiore ai prezzi di mercato.

Info: www.illy.com.

G. S.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
 Versione stampabile




Torna