Per il 60° anniversario della lampada Fontana

FontanaArte e C.P. Company al Fuori Salone

  Arredo e Design  

In occasione della settimana del Design, dall’8 al 13 aprile, C.P.Company il brand nato nel 1973 dalla fantasia creativa di Massimo Osti e dal 2010 di proprietà di FGF Industry, ha ospitato all’interno dei suoi spazi milanesi di Via Manzoni 16/A, la celebrazione del 60° anniversario di una icona, simbolo del design made in Italy, la lampada Fontana di Max Ingrand.

FontanaArte e C.P.Company, due realtà che hanno fatto della sperimentazione e della riconoscibilità i loro punti di forza, presentano in questa occasione due assolute novità.

FontanaArte celebra quest’anno il 60° anniversario della lampada da tavolo per eccellenza, icona e simbolo di stile: Fontana - conosciuta anche con il nome di 1853 - disegnata nel 1954 da Max Ingrand, celebre maestro vetraio, decoratore francese e all’epoca direttore artistico della società. In questa occasione così speciale, FontanaArte ha proposto la lampada Fontana in una inedita versione in vetro soffiato nero che la tecnica di lavorazione rende ancora più preziosa: Fontana si veste Total Black.

L’azienda ha deciso di celebrare l’evento collaborando con un fashion brand come C.P. Company. Una scelta di contemporaneità, di sperimentazione da condividere insieme - dichiara Lauro Buoro, Chairman del gruppo Nice, di cui è parte FontanaArte - tra due “laboratori” che mettono al centro la creatività per produrre eccellenza con passione e personalità.

La qualità, la sapienza artigianale, lo slancio creativo di un’azienda che ha sempre saputo guardare al futuro, scegliendo tra alta tecnologia e modernità, C.P.Company per la prima volta protagonista durante la settimana del design milanese, esalta il proprio anticonformismo, nato dalla continua sperimentazione e ricerca di nuovi materiali, utilizzando il tessuto nylon ULM, (Ultralight Membrane) e cotone tinto in capo per creare una giacca che celebri la lampada Fontana di Max Ingrand, intesa non solo come un oggetto di design, ma come una vera e propria opera d’arte.

Enzo Fusco e i due stilisti del brand, Alessandro Pungetti e Paul Harvey, hanno voluto plasmare la loro Goggle Jacket con un tessuto che ricreasse le trasparenze e l’effetto del vetro, materiale della lampada Fontana e che allo stesso tempo dialogasse con la luce.

E’ stato per me molto interessante poter partecipare a questo progetto celebrativo di un simbolo del design, come la lampada Fontana. - afferma Enzo Fusco - La nostra Goggle Jacket icona del brand C.P. Company per l’occasione è diventata ‘doppia’, unendo due giacche abbiamo creato un capo unico e celebrativo delle due lampade. Una versione bianca e una nera che convivono insieme così come la Lampada Fontana, che per la prima volta in occasione del prestigioso anniversario, viene realizzata in un elegante vetro nero con il nome di Fontana Total Black.

Il concept black&white, che ha animato l’evento il 9 aprile dalle ore 19 alle 22, ha svelato in anteprima queste due assolute novità, in mostra fino alla chiusura del salone e leit motiv di un progetto itinerante che porterà l’incontro creativo tra i due brand nelle città simbolo dello stile e dell’eleganza internazionale.

Senza tradire mai la storia e il carattere che hanno reso C.P. Company e FontanaArte due marchi di stile, oltre il tempo e oltre le mode.

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