A Nord di Lecce, a Guagnano, dove su appena seimila abitanti si concentrano ben sei grandi cantine

VinItaly: il vino diventa un viaggio nelle Terre del Negroamaro

  In viaggio tra gusto e cultura  

Il vino diventa un viaggio. Da fare in settembre per vendemmiare, visitare le cantine scoprire la storia dei grandi vini esportati in tutto il mondo e godersi ancora l’estate nel Salento sulle sue meravigliose spiagge. Destinazione Terre del Negroamaro a Nord di Lecce e precisamente a Guagnano, dove su appena seimila abitanti si concentrano ben sei grandi cantine: Taurino Vini, Leuci Vini, Cantele, Cantina sociale Enotria, Emera e Feudi di Guagnano. Ad appena due chilometri di distanza poi ci sono la dimora di charme Castello Monaci, aperta all’ospitalità, con la cantina del Gruppo italiano Vini, dove presto saranno inaugurate le Scuderie Castello Monaci un elegante agriturismo con spa. Poco distante da Guagnano c’è poi la più antica cantina sociale di Brindisi, quella di San Donaci, che si distingue per il suo vino rosato frizzante e offre un’affascinante bottaia ricavata dalle vecchie cisterne dove si conservava il vino.

L’idea del viaggio di … vino è stata ideata da Carmen Mancarella, direttore responsabile della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge in partenariato con Comune di Guagnano, Castello Monaci e Cantina Sociale San Donaci e presentata al VinItaly di Verona, in una conferenza stampa dell’assessore regionale all’agricoltura Fabrizio Nardoni, il sindaco di Verona, Flavio Tosi, il sindaco di Guagnano, Fernando Leone, il vicepresidente della Provincia di Verona, Fabio Venturi, il presidente dell’Associazione di Verona, Sogno Salentino, Diego De Carlo, il consigliere comunale di Verona, Salvatore Papadia, il consigliere comunale di Guagnano, Andrea Leuci, il presidente dell’Associazione regionale pugliesi di Padova, Donato Coluccia, il presidente di Castello Monaci (Salice Salentino), Luigi Seracca Guerrieri, il presidente di Specchiasol, Giuseppe Maria Ricchiuto, il presidente della Cantina Sociale, San Donaci, Marco Pagano e il presidente del Consorzio Salice Salentino doc, Angelo Maci.

Con le sue immense distese di vigneti, è a settembre che Guagnano diventa un territorio in grado di regalare grandi emozioni - spiega il sindaco di Guagnano Fernando Leone - nei vigneti sin dalle prime ore dell’alba è una festa. Carichi di uva disposti su camion e piccoli motocarri attraversano i sentieri di campagna per arrivare nelle cantine, dove i bruni grappoli di negroamaro vengono scaricati a cascata. E’ una festa. Dappertutto un intenso profumo di uva e di mosto.

In settembre nel Salento si potrà fare la vendemmia nei campi di buon ora stando accanto ai vignaioli e cercando di carpirne i segreti oppure anche di notte, come propone Castello Monaci che vendemmia abitualmente i rubicondi grappoli di malvasia nera e negroamaro al chiaro di luna.

La proposta è di scegliere in particolare tra due periodi. Per chi ama fare le vacanze in settembre, evitando la confusione di agosto, si suggerisce la settimana che va da sabato 6 a sabato 13 settembre. Per gli amanti del vino e della sua storia si suggeriscono quattro notti e tre giorni e mezzo di visite con arrivo giovedì 18 e partenza il lunedì 21 settembre per fare la vendemmia, visitare le cantine, degustarne i vini.

Dove dormire: Castello Monaci Scuderie Castello Monaci (agriturismo con spa), Contrada Monaci, via Case Sparse, Salice Salentino, Tel. 0831.666071, www.castellomonaci.com.

In giro per Cantine: Castello Monaci Gruppo Italiano Vini, Contrada Monaci, via Case Sparse, Salice Salentino, Tel. 0831.666071, www.castellomonaci.com; Cantina soc. cooperativa agricola San Donaci, Via Mesagne 62, San Donaci, Tel 0831.681085, info@cantinasandonaci.eu; Azienda vinicola Cantele, SP 365 km 1, Guagnano, Tel. 0832.705010, www.cantele.it, isensi@cantele.it - Cantina Lucio Leuci, Via Villa Baldassarre km 1, Guagnano, Tel 0832.706500, www.vinileuci.it, francesco@vinileuci.it; Azienda agricola vitivinicola Eredi Cosimo Taurino, SS 605, Guagnano, Tel. 0832.706490, www.taurinovini.it, info@taurinovini.it; Cantina Emera, Via Provinciale 222, Guagnano, Tel. 0832.704398, www.magistravini.it; Cantina cooperativa Enotria, Via Kennedy 64, Guagnano, Tel. 0832.706077, www.cantinasocialeenotria.it; Cantina Feudi di Guagnano, Via Cellino 3, Guagnano, Tel. 0832.705422, www.feudiguagnano.it, info@feudiguagnano.it.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna