Sempre di più la borsa rappresenta la cifra dell´eleganza femminile.

Fascino a tracolla

  Moda  

Sotto l´attenzione dei riflettori, gli accessori esprimono l´eleganza delle scelte. Le grandi firme osano linee audaci e inconfondibili.

Louis Vuitton disegna borse morbide in pelle goffrata Monogram in vinile rosso vivace o grigio, abbellite da complicati ricami a punto croce, e abbinate al pitone dorato e alla stampa leopardata in vitello, Hermès lancia bag geometriche a bauletto con zip, dagli angoli smussati e doppio manico,
Salvatore Ferragamo inventa un tricot di trecce, fili di lurex, inserti di pelliccia, catene metalliche su pellami esclusivi come struzzo, lucertola, coccodrillo, dove giocano intarsi di nappa.
La donna che esige un´eleganza femminile abbinata a pratica funzionalità sceglierà i bauletti monogrammati Sergio Tacchini di Lemie dai profili a contrasto, che offrono accessori indispensabili come le tasche esterne per il cellulare, tracolle a nastro, chiusure in nickel lucido o satinato,

oppure le capienti borse Tosca Blu ricche di zip, cerniere nascoste, ganci e pratici scomparti, come anche le sacche Oxus in canvas e suede accostati con estro a materiali tecnici di nylon, mentre un sistema di tasche staccabili, che si trasformano in pratiche tracolle dove riporre gli oggetti di valore, é la geniale soluzione ai timori di scippi metropolitani.

Creatività al servizio dell´ironia in tutte le creazioni Braccialini, che disegnano incredibili veicoli retrò, teneri ranocchi, un orologio a cucù, una sontuosa pagoda cinese in velluto borchiato, ghirlande di fiori di feltro, bacche di lana in un caleidoscopio di colori.

Creatività al “cubo” da Gilli per la nuova lavorazione matelassé a effetto trapunta o per il nuovo tessuto jacquard lavorato a telaio: naturalmente tutto nella famosa Cube Gallery che ha fatto storia e si è imposta come identificativa dello stile Gilli.

Altri simboli diventano inconfondibili segni di riconoscimento per un´eleganza legata ad un marchio: i famosi angeli di Piero Guidi incisi nelle targhette in pelle o in preziose medaglie bombate in nikel, su morbidi modelli dalla tracolla a nastro per donne dallo stile sofisticato, il colore arancio che connota da sempre le collezioni Gherardini, alternato ai colori naturali del cuoio intrecciato o all´originale verde oliva e allo smaliziato color senape che segnano le linee di questo autunno/inverno 2006, i misteriosi anelli di Saturno che hanno segnato la nascita della linea Zoon e si ripetono in satelliti, navette spaziali, pianeti, variando il colore di fondo delle collezioni e i modelli che spaziano dal secchiello, alla shopping, allo zainetto, ai bauletti rigidi e cilindrici, ai marsupi.

Segna un ritorno alla terra anche la gamma cromatica delle borse Coccinelle che alternano marroni bruniti, dorature, ispirazioni etniche su pelli lucide, morbide, corpose, rese intense e nuove da tagli vivi, tinte a contrasto, abbinamenti insoliti e intrecci.

I classici non tradiscono mai.

Ecco allora nel panorama variegato delle proposte moda le scelte sicure di Furla, borse grandi di gusto un po´ retrò in vitello spazzolato con inserti di camoscio ton sur ton e dettagli in metallo vintage anni ’50, oppure le shopper superpiatte in morbido vitello e inserti di catena nella tracolla.

Ecco i modelli in pelle di bufalo semilucida con doppia zip laterale in metallo e pendente a forma di sole di Mazzini, che ispira tutta la collezione ai percorsi acquatici dei fiumi francesi, ecco lo splendido Black is Back, il tutto nero di Francesco Biasia che ricostruisce il mondo anni ‘70 della Swinging London in modelli dalle superfici lucide, in vernice stropicciata, effetto invecchiato, stampe optical, in tweed e lane pesanti.

Richiami anni ’80, invece, nel lusso glamour di Nannini, che si declina attraverso dettagli, decori e applicazioni gioiello in pellami morbidi con finiture di ottone e peltro, pelliccia di montone o tessuto operato.

Da Valentino Orlandi troviamo le soluzioni geniali e creative di una borsa Zarina in velluto e merletti tramati, una borsa Jurassic in cuoio a grandi placche come potenti corazze, una borsa Orchidea mossa a corolla come un grande morbido fiore,  da Divo Diva troviamo invece i giochi ironici di stampe sul tema gioco, carte, domino, scacchi, che ripetono all´infinito eterni simboli della creatività umana applicati su pelli pregiate e rifiniture esclusive.

Perfetti per i viaggiatori tutti i modelli The Bridge, sia quelli più tradizionali in cuoio dai mille particolari funzionali e pratici, sia quelli in materiali tecnici e leggeri meno impegnativi, ma ugualmente ricercati nei dettagli che proteggono con sicurezza ogni oggetto di valore.

Ma non finisce qui: l´eleganza delle borse prevede anche una serie di modelli che, nati da collezioni per ufficio, hanno assunto man mano una dimensione fashion da esibire volentieri a passeggio.

Questi ad esempio gli splendidi modelli Piquadro Blu Square che comprendono cartelle, borse, organizer nelle calde sfumature mogano e rosso ciliegia, profilate a contrasto con una piccola striscia azzurra, mentre la piccola pelletteria adotta una atipica tonalità acqua marina, il blu elettrico e l´arancio, oltre agli intramontabili colori nero e cuoio.

Sulla stessa ricerca di eleganza troviamo la nuovissima collezione di accessori, cartelle, e borse Filofax in pellame pregiati e materiali tecnici con finiture e soluzioni design, mentre tutta l´area organizer in cui l´azienda è leader, varia in una gamma cromatica amplissima, con finiture sempre più curate e originali.

Franca Dell´Arciprete Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
  • img6
  • img7
  • img9
 Versione stampabile




Torna