La fragranza si chiama .mito.

Vero Kern torna con una nuova Eau di Parfum

  Bellezza e Benessere  

Vero Kern, il naso svizzero più amato dalla Rete, torna sulla scena della profumeria artistica, fedele al concetto di nicchia, ossia 100% pura creatività, e nessun compromesso commerciale.

Vero Kern, che produce ancora artigianalmente le sue fragranze, festeggia il quinto anniversario di attività del suo brand con il lancio di .mito., una fragranza che sarà presentata ufficialmente a Pitti Fragranze 10 e che vuole essere un omaggio a un luogo amato da Vero Kern: Villa d’Este a Tivoli.

La quarta eau de parfum della collezione vero.profumo – dopo .kiki., .onda. e .rubj. realizzate dal 2007 ad oggi - prende forma dalla rielaborazione olfattiva di una passeggiata compiuta da Vero Kern in punta di naso nei giardini di Villa d’Este tra natura ed architettura, classicismo e contemporaneità: un’esplorazione che ha emozionato il naso della creatrice svizzera riportandola indietro nel tempo, all’infanzia, quando la scoperta del mondo è un’avventura fantastica e tutto sembra quasi un miracolo agli occhi di un bambino.

.mito. è il profumo della meraviglia e della favola di una bambina che un giorno sarebbe diventata una creatrice di profumi. Amo Villa d’Este. -confessa Vero - Mi ha colpito per la sua architettura, lo splendore del parco dove sbucano qua e là le statue classiche e fontane. In un certo senso mi riporta all’infanzia, al giardino popolato di personaggi e piccole statue in cui fantasticavo da bambina. Ma, soprattutto, mi ha conquistato l’odore delicato dei fiori d’arancio, le cui piante si trovavano sparse ovunque dentro grandi vasi. E poi quello dell’acqua nelle vasche, dei fiori bianchi, dell’erba, dell’umidità.

Pieno di luce e denso di emozione, .mito è una fragranza verde e fiorita dalla personalità classica e controcorrente al tempo stesso resa preziosa, nella trama olfattiva, dalla presenza dei fiori bianchi par excellence, Magnolia e Gelsomino. E’ un giardino rinascimentale in bottiglia che odora di verde, acqua, fiori bianchi e terra umida. La piramide olfattiva si decanta su due differenti livelli: il bianco che evoca le statue di marmo dedicate a ninfe e divinità mitologiche di Villa d’Este (accordo agrumato, magnolia grandiflora e champaca, gelsomino) e il verde che richiama il giardino incantato che al naso di Vero Kern odora di Mediterraneo e d’Italia e trasmette calma ed energia al tempo stesso (galbano, giacinto, accordo chypre, muschio).

Le tecniche di realizzazione sono le stesse utilizzate per le precedenti fragranze e lo statement estetico che la definisce risiede proprio nella scelta, per Vero Kern una novità assoluta, di virare verso un bouquet verde e floreale.

Per anticipare il lancio di .mito. Vero Kern ha scelto ancora una volta la rete: da settembre, infatti, sarà anche l’unico naso a diventare un fumetto. Grazie alla collaborazione con la graphic designer Sofo Berdzenishvili, le avventure di Vero Kern diventeranno un cartoon che sarà proiettato in anteprima internazionale durante i tre giorni di Pitti Fragranze 10.

La fragranza, distribuita da Campomarzio 70 Distribuzione, sarà disponibile in selezionati negozi a partire da settembre nel formato 50 ml, Eau de Parfum. Il costo sarà di 145 euro.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna