La scarpa giusta per tutta la stagione fredda e non solo in caso di neve

Il pneumatico invernale

  Ambiente, Sicurezza e Trasporti  

I pneumatici invernali sono la miglior soluzione possibile durante tutta la stagione fredda, in cui le avverse condizioni meteo, freddo, ghiaccio, brina, pioggia e neve mettono maggiormente a rischio la mobilità. E’ altrettanto vero che su neve esaltano le loro prestazioni riducendo gli spazi di frenata fino al 50% rispetto ad un pneumatico estivo, senza la necessità di montare le catene. I pneumatici invernali, inoltre, sull’asfalto bagnato e con temperature basse riducono gli spazi di frenata fino al 15%.

L’Italia è considerata una “best practice” a livello europeo per i progetti associativi di indagine e di sicurezza stradale legata ai pneumatici. Alcuni Paesi europei in cui il prodotto è ancora meno diffuso rispetto alla realtà italiana, stanno valutando la possibilità di introdurre anche un obbligo a carattere nazionale. Tale ipotesi per il nostro Paese non è auspicabile in quanto, pur avendo temperature ad esempio simili alla Germania, nonché ampie zone montagnose, vi sono vaste aree al sud dove tale obbligo potrebbe risultare ingiustificato o addirittura inopportuno.

Il corretto equipaggiamento del veicolo costituisce il primo passo per un viaggio sicuro – sostiene Roberto Sgalla Direttore del Servizio Polizia Stradale - È dal 2003 che in collaborazione con Assogomma promuoviamo mirate campagne di sicurezza per controllare lo stato degli pneumatici e le loro condizioni di pressione ed usura. Il nostro impegno si fa più intenso con l’approssimarsi della stagione invernale, quando con pioggia o neve il manto stradale può farsi scivoloso ed il ruolo dei pneumatici diventa ancora più importante.

Le novità introdotte nel Codice della Strada dall’agosto dell’anno scorso con la Legge n. 120 del 29 luglio 2010 hanno l’obiettivo di prevenire gravi rischi per la sicurezza. Non essere equipaggiati con catene da neve o pneumatici invernali, laddove prescritto, oltre ad essere una violazione di legge, infatti, costituisce un gesto di irresponsabilità capace di ripercuotersi negativamente su tutto il sistema della circolazione, di cui ogni conducente deve sentirsi parte integrante. In merito ai pneumatici il Codice della Strada prescrive che … i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio…”. Con questa modifica il legislatore ha sostituito la precedente dicitura “pneumatici da neve” con la nuova “pneumatici invernali”, più rispondente al sopraggiunto cambiamento tecnologico e produttivo in quanto trattasi di prodotti che offrono migliori prestazioni nella stagione fredda, non solo in caso di neve. Secondo la norma, inoltre, c’è equivalenza tra pneumatici invernali e “catene a bordo”, senza il limite “in caso di neve”.

Il cambio di terminologia e l’equivalenza con le “catene a bordo” consentono ai proprietari e/o gestori delle strade di emanare apposite ordinanze in applicazione all’art. 6 del Codice della Strada prevedendo che tale obbligo sia accompagnato da uno specifico periodo temporale senza più il vincolo della presenza di neve sul manto stradale. L’inosservanza di queste ordinanze comporta la contestazione di sanzioni pecuniarie da parte degli organi di polizia con l’aggiunta anche del provvedimento di interdizione del transito fino a quando il conducente non provveda a disporre di pneumatici invernali o di catene da neve.

I pneumatici invernali sono individuabili, visivamente, grazie alla fitta lamellatura presente sui tasselli, e, legalmente, sul fianco, dalla marcatura M+S, che può essere affiancata da una marcatura aggiuntiva che rappresenta tre montagnette e/o un fiocco di neve che identifica i prodotti ad alte prestazioni invernali.

Il Gruppo Produttori Pneumatici di Assogomma, che, da oltre 10 anni, fornisce un concreto contributo al miglioramento della sicurezza stradale e della mobilità, aggiornerà, anche quest’anno, sistematicamente l’utenza attraverso il sito www.pneumaticisottocontrollo.it, dove saranno riportati i diversi provvedimenti consultabili in relazione al loro ambito di applicazione e relativa durata.

Al fine di ridurre l’impatto sulla fluidità del traffico, già congestionato in queste specifiche situazioni, in occasione del fermo del mezzo per la verifica delle specifiche marcature previste sul fianco del pneumatico e facilitare le pattuglie della Polizia Stradale nella loro capillare attività di verifica del rispetto delle ordinanze vigenti, il Gruppo Produttori Pneumatici di Assogomma, in collaborazione con il servizio Polizia Stradale, ha realizzato il progetto “io uso pneumatici invernali” che prevede l’apposizione sulle vetture dello specifico adesivo di misure contenute (5 cm x 5 cm), che sarà messo gratuitamente in distribuzione dai rivenditori specialisti (gommisti) che montano pneumatici delle marche di tutte le Aziende facenti capo al Gruppo Produttori Pneumatici di Assogomma che rappresentano circa il 90% del mercato di riferimento.

L’adesivo, gratuito e non obbligatorio, potrà essere apposto in posizione ben visibile su parabrezza o lunotto solo dopo l’avvenuto montaggio dei 4 pneumatici invernali. L’adesivo potrà essere applicato sia in caso di acquisto di 4 gomme nuove sia in caso di accertamento della funzionalità dei 4 pneumatici invernali già usati e del loro rispetto delle normative vigenti. L’adesivo, che riporta il periodo invernale di riferimento, dovrà essere rimosso nel caso di ripristino dell’equipaggiamento estivo.

Come previsto dalla Legge n. 122/1992 le operazioni di montaggio e smontaggio dei pneumatici devono essere effettuate solo ed esclusivamente dai gommisti, unici specialisti del settore abilitati ad effettuare l’operazione di apposizione dell’adesivo.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna