Una crema emolliente ‘essenziale’ e protettiva in tutti i casi di secchezza cutanea

Pierre Fabre Italia Spa Dexeryl

  Bellezza e Benessere  

Pelle secca, affwtta da psoriasi: ‘primum’ dissetare e lenire.

Gli emollienti non solo rappresentano un valido aiuto terapeutico ma hanno dimostrato di essere fondamentali nella prevenzione delle ricadute La psoriasi colpisce circa il 2-3% della popolazione mondiale ed è una delle malattie dermatologiche con maggiore impatto sulla qualità di vita. I trattamenti sono molto costosi e prevenire le ricadute della malattia diventa un aspetto cruciale. Oltre ai trattamenti farmacologici è ormai nota l’importanza dell’idratazione costante come presidio di ‘prima linea’. La secchezza cutanea infatti è insieme sintomo e fattore predisponente per il riaccendersi della malattia.

Ripristinare la barriera cutanea e il corretto funzionamento cellulare può ridurre le ricadute. Ammorbidire lo strato corneo può alleviare significativamente le manifestazioni correlate alla secchezza cutanea. Inoltre l’idratazione continua diminuisce la sensazione di prurito.

L’utilizzo quotidiano di una buona crema emolliente - come sottolineato anche dal professor Giovanni Leone dell’Istituto Dermatologico San Gallicano di Roma nella sua lettura al VI Congresso Internazionale sulla Psoriasi promosso da A.DI.PSO e svoltosi a Roma - contrasta gli effetti collaterali della fototerapia. Di conseguenza i pazienti con psoriasi in trattamento con fototerapia frequentano le sedute con regolarità e beneficiano di un effetto terapeutico migliore.

L’idratazione è l’arma segreta per alleviare i sintomi della patologia, ma spesso i pazienti trascurano questa semplice abitudine. La pelle psoriasica invece necessita di essere idratata in maniera regolare. Emollienti efficaci possono evitare l’uso di farmaci nei casi lievi e ridurne la quantità utilizzata nei casi di media gravità.

Dexeryl è una crema emolliente essenziale e protettiva in tutti i casi di secchezza cutanea. La sua formula è a base di 3 principi attivi: vaselina e paraffina liquida, che formano un film impermeabile che impedisce la perdita di acqua dagli strati superficiali realizzando così un’idratazione endogena; e glicerolo, un prezioso umettante di superficie. Il Glicerolo è una molecola fortemente igroscopica capace di legare l’acqua degli strati cutanei.

Altre informazioni su Dexeryl sul sito www.pelle-secca.it.

 Versione stampabile




Torna