Trasparenze colorate, giovani designer e progetti di luce

RCR Cristalleria Italiana: le novità

  Arredo e Design  

Nel corso della 30esima edizione di Maison et Objet, il prestigioso salone parigino del design, mode-maison, oggetti, arte della tavola e complementi non usuali, che si è svolto dal 4 all’8 settembre 2009 al Parc des Expositions di Paris Nord - Villepinte. RCR Cristalleria Italiana ha presentato la linea COLOURS della collezione RCR Home&Table.

RCR Cristalleria Italiana, con un volume di produzione di oltre 20 milioni di pezzi tra cristallo e LUXIONâ, è la maggiore cristalleria italiana e tra le piùgrandi al mondo. Si trova a Colle di Val d´Elsa e con oltre il 60% di esportazioni (principalmente nelle aree del Medio ed Estremo Oriente e in Europa) rappresenta un simbolo del design italiano nellapparecchiatura da tavola. Il marchio RCR, nato sul finire degli anni 60, dopo i successi delle linee di bicchieri, calici e bottiglie "Opera" e "Laurus", lo scorso anno ha brevettato il LUXIONâ , un materiale dalla nuova composizione caratterizzato dallassenza di piombo, duttile e resistente, dando vita alla collezione "Home & Table", con cui ha portato nei vari circuiti della distribuzione linee di prodotti per l´apparecchiatura (Fusion e Mamanonmama quelle più note) dalla forme contemporanee, attuali e colorate.

Al salone sono state presentate tre proposte che dimostrano l’attenzione di RCR al design e all’innovazione, senza perdere mai di vista il valore fondante del proprio prodotto cioè la qualità dei materiali e la luminosità degli elementi dell’apparecchiatura, che rendono unico lo stare a tavola.

COLOURS è la nuova proposta di bicchieri, coppette e set caffé. Ogni prodotto è caratterizzato da una trasparenza di colore diversa dall’altro: un bicchiere è giallo limone, uno fucsia, un altro arancio, un altro ancora rosso fragola, poi c’è quello verde acido e infine quello azzurro anice. Realizzata in LUXIONâ, il nuovo materiale brevettato dall´azienda toscana, eccezionalmente luminoso e trasparente, ma anche duttile e resistente, la nuova linea è un gioiello di design contemporaneo, grazie alla fusione (“Fusion Colours” è il nome della linea disegnata da Manola Del Testa) di due semplici forme geometriche: il quadrato alla base, e il cerchio al bordo.

La seconda novità proposta da RCR al Maison et Objet sono i prototipi vincitori del progetto giovani designer: Bolle, una coppa polifunzionale caratterizzata da calchi semisferici sulla superficie esterna, e Rei Puro, un set di sei bicchieri e una caraffa dalle linee semplici e dimensioni diverse. Bolle e Rei Puro sono i migliori due prototipi tra quelli sviluppati da dieci giovani talenti selezionati dalle scuole di design di Firenze e di Saarbrucken, che hanno partecipato alla prima edizione di RCR Young Design, uno dei progetti di punta dell’azienda colligiana che li ha coinvolti in un laboratorio sull’apprendimento alla modellazione del vetro e del cristallo, ricevendone in cambio, forti input creativi.

Ad illuminare lo stand parigino di RCR anche due modelli di lampada-vaso, un nuovo esperimento di design che coniuga la tradizione all’illuminotecnica. Nei vasi di cristallo Miraggio e Prospettive, della RCR Da Vinci Collection, è entrata una sorgente di luce a basso consumo energetico, dando origine a una nuova idea di prodotto che non solo arreda, ma sorprende gli ambienti con eleganti giochi di luce, innescati dagli innumerevoli tagli sagomati nel cristallo.

 Versione stampabile




Torna