Nel suo primo giorno di operazioni con oltre 40.000 passeggeri

La nuova Vueling

  In viaggio tra gusto e cultura  

I primi tre voli della compagnia, partiti tutti alle 00.05 del 9 luglio, hanno collegato Barcellona con Palermo, Verona e MoscaDalla mezzanotte del 9 luglio Vueling e clickair hanno integrato le loro operazioni, gli orari di volo, servizi e canali di vendita dando, dunque, vita all’ultimo e più importante passo nell’intero processo di integrazione. I primi 3 voli della nuova Vueling sono partiti alle 00.05 dall’aeroporto  di Barcellona e hanno raggiunto Mosca, Palermo e Verona, rotte prima operate esclusivamente da clickair.Le successive partenze, alle 6 del mattino, hanno collegato Barcellona con l’aeroporto di Parigi Orly e con Madrid.

La nuova Vueling, temporaneamente, opererà dal Terminal 2B dell’aeroporto di Barcellona, in attesa del definitivo spostamento al nuovo terminal T1 previsto per settembre 2009.

263 voli e 40.000 passeggeri  nel primo giorno di operazioniNel primo giorno di operazioni comuni, la nuova Vueling ha effettuato 263 voli su 71 rotte: 160 sono partiti da Barcellona verso 26 destinazioni mentre 103 voli hanno raggiunto le altre 45 mete da altre basi operative (34 da Siviglia, 30 da Madrid, 14 da Malaga, 10 da Ibiza, 8 da Bilbao e 7 da Valencia).

La nuova Vueling ha trasportato oltre 40.000 passeggeri nel suo  primo giorno di operazioni, il 70% dei quali è partito da Barcellona.

Integrazione dei canali di venditaAnche i canali di vendita diretti e indiretti sono stati integrati; gli utenti del sito web di clickair sono indirizzati verso quello di Vueling.com. La nuova Vueling opererà in code-sharing con Iberia attraverso le agenzie di viaggio e il sito internet. Solo la sovrapposizione delle rotte non sarà soggetta a questo accordo.

Vueling continuerà a puntare sulla propria forza vendite, visibile sia nelle agenzie di viaggi che attraverso il proprio codice identificativo IATA VY.L’aumento delle vendite attraverso questo canale è stata una delle pietre miliari nel programma di miglioramento della compagnia al punto che il canale gds genera oggi il 20% dei profitti derivanti dalla vendita di biglietti.

Seconda compagnia aerea spagnolaNel mercato spagnolo, Vueling è la seconda compagnia aerea del paese, dopo Iberia, con il 6,8% della quota di mercato.

Aeroporti di 17 paesi in Europa e Nord Africa.I maggiori azionisti sono Iberia, con il 45,85%, Inversiones Hemisferio con il 14,3%, Nefinsa con il 4,15%. Le restanti azioni (circa il 35%) resteranno sul mercato borsistico spagnolo sotto l’attuale ticket di Vueling (VLG). 

Josep Piqué manterrà la carica di Presidente di Vueling, mentre Alex Cruz, Amministratore Delegato di clickair, manterrà le stesse funzioni nella nuova compagnia nata dalla fusione.

 Versione stampabile




Torna