Il capitale umano, la risorsa indispensabile per vincere

Assemblea Unipro

  Bellezza e Benessere  

Unipro, l’Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche, si è riunita per la quarantaduesima assemblea dei soci, presso l’auditorium di Federchimica a Milano. I temi del dibattito che si è svolto nel corso dell’Assemblea annuale sono il valore del capitale umano e il talento come valore aziendale di crescita e di sviluppo.

Stefano Blanco, direttore generale del Collegio di Milano, con il supporto delle video interviste ad un gruppo di studenti, ha introdotto i lavori e il dibattito con alcuni esperti in materia: Mauro Vassena, fondatore e CEO di Brainware S.p.A.; Sergio Borra, amministratore delegato di Dale Carnegie Training Italia; Patrizia Bonometti, Human Resources Director Europe di Tenaris Dalmine.

In un settore come quello dell’industria cosmetica italiana – ha affermato il presidente, Fabio Franchina – dove investimenti, innovazione, ricerca e capacità intellettuale sono espressi ai massimi livelli, è imprescindibile l’attenzione ai valori professionali e di formazione, qualificazione e integrazione tra le persone.

Rapporto annuale sui consumi 2008: tenuta del mercato, delle esportazioni e degli investimenti. Come tradizione, durante l’Assemblea è stato distribuito il rapporto annuale elaborato dal Centro Studi e Cultura d’Impresa, disponibile in versione italiana e inglese anche sul sito www.unipro.org,  e che presenta un mercato e un fatturato ancor in crescita così come la propensione all’esportazione, ma soprattutto una propensione all’investimento che testimonia anche per le più piccole imprese la volontà di reagire e competere verso i traguardi più ambiziosi. Nel 2008 si sono confermate quelle caratteristiche di settore che hanno contraddistinto la sua anticiclicità negli ultimi anni. Il mercato, infatti, è cresciuto dello 0,8% con un valore di 9.070 milioni di euro; il fatturato industriale ha toccato gli 8.300 milioni di euro con una crescita dello 0,7%. Pur in un momento di particolare difficoltà congiunturale gli investimenti in comunicazione hanno superato i 545 milioni di euro di cui oltre 370 milioni nel settore televisivo, con una crescita dello 0,6%. Nel rapporto sono inoltre sviluppati alcuni approfondimenti come ad esempio: la distribuzione geografica delle imprese, basti pensare che oltre il 53% sono presenti in Lombardia; la distribuzione degli addetti nell’industria cosmetica, oltre il 67% si trova nell’Italia nord occidentale; la classificazione regionale delle spese per prodotti cosmetici.

L’Assemblea annuale dell’Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche ha riconfermato presidente Fabio Franchina per il terzo biennio consecutivo. L’Assemblea dei soci, con l’elezione di Fabio Franchina ha approvato la “squadra” e il programma di attività per il biennio 2009-2011. La squadra, come proposto da Franchina, è la conferma della continuità della compagine che nei precedenti anni ha interpretato un ambizioso programma di rinnovamento e di qualificazione di servizio ed è composta da: Paola Aruta di Procter & Gamble, Enrico De Toma di Colgate Palmolive e Giorgina Gallo di L’Oréal Italia, Fabio Rossello di Paglieri Profumi come Vice Presidenti e da Antonio Argentieri di L’Erbolario, Franco Brambilla di Beiersdorf, Vincenzo Vitelli di Henkel, Domenico Ganassini dell’Istituto Ganassini come Consiglieri Incaricati.

Una squadra fortemente motivata - afferma Franchina - è al mio fianco in questo periodo delicato per il settore, ma importante per le opportunità di innovazione non solo nei prodotti, ma anche e soprattutto nella cultura delle aziende. Fare impresa in un momento congiunturalmente difficile diventa per noi una missione che ha e avrà sempre più come motivo trainante la valorizzazione del capitale umano e dei valori che si ottengono grazie a un lavoro di squadra. Il programma, come illustrato da Fabio Franchina, anche per il prossimo biennio, vedrà il costante impegno di imprese e struttura, finalizzati alla più ampia diffusione della cultura industriale della cosmetica italiana. I valori della persona, il patrimonio umano e il sistema industriale come realtà economica del Paese sono i temi su cui si è sviluppato il discorso di insediamento del presidente Franchina. L’ambizione - prosegue Fabio Franchina - non è un difetto, ma il motore che deve animare ognuno di noi, consapevoli del ruolo sociale e di progresso che anche il prodotto cosmetico può interpretare.

La dottoressa Valeria Cavalcante della ditta Vagheggi, è il nuovo Presidente del Gruppo Cosmetici per Estetiste di Unipro. È stata eletta all’unanimità dalla Commissione Direttiva del Gruppo nel corso della riunione del 23 giugno 2009. Il Gruppo cosmetici per Estetiste accoglie le Aziende di Unipro che producono o commercializzano i propri prodotti nel mercato dell’estetica professionale e da molti anni è attivo nella promozione culturale e professionale del settore, a sostegno delle imprese e degli operatori.

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