Alcuni palazzi o castelli, che sono stati riconvertiti in alberghi e che fanno parte di The Leading Hotels of the World, sono stati location di eventi e avvenimenti del passato ... E possono quindi raccontare una storia!

The Leading Hotels of the World: palazzi con un posto nella storia

  In viaggio tra gusto e cultura  

C’ERA UNA VOLTA A PARIGI … - Hotel de Crillon - Commissionato da Luigi XV, l’Hotel de Crillon è stato costruito nel 1758 dal noto architetto Jacques-Ange Gabriel per Louis Fracois Trouard. Per un periodo l’affittò al Duca D’Aumont, prima che passasse alla famiglia Crillon che mantenne la proprietà fino al 1907. Dal 1909 è diventato hotel. Fin dall’inizio il Crillon ha giocato parti fondamentali nella storia francese: Maria Antonietta prese lezioni di piano in una delle maestose suite al primo piano che ora, infatti, è denominata Suite Maria Antonietta. Tutti gli incontri che portarono alla formazione della Lega delle Nazioni, nel 1919, si tennero nell’hotel; inoltre è stato quartier generale degli Alleati durante la Prima Guerra Mondiale e fu residenza dei comandanti delle forze britanniche e francesi durante la Seconda Guerra Mondiale. Dopo la liberazione nel 1944, divenne base per i comandanti militari e i diplomatici in missione a Parigi. Tracce del suo passato aristocratico sono ancora visibili nei medaglioni di porcellana Wedgewood sul soffitto del Salon des Aigles e nel ristorante Ambassadeur, ex sala da ballo della casa, con i lampadari di cristallo e i pavimenti in marmo.

SUI PENDII DEL SUD DELLA FRANCIA ... Château Hotel de la Messardière - Costruito nel IXX° secolo, il castello fu donato a Henri Brisson de la Messardière, un brillante ufficiale della cavalleria, e a Louise Dupuy d’Anjac, giovane artista e musicista, per il loro matrimonio. A seguito della prematura morte di Henri, Louise affrontò un periodo di povertà, ma la giovane e determinata vedova decise di prendersi cura del castello e di adibirlo ad alloggio per ospiti prestigiosi. Più tardi, durante i ruggenti anni venti, le sale de la Messardière divennero palcoscenico per feste e ricevimenti stravaganti. Purtroppo la scadente direzione di Louise portò lentamente lo Château al declino. Dopo il passaggio a diversi proprietari, il castello affrontò un altro periodo rovinoso. Per la sua posizione sulla collina, esposto alla furia degli elementi e alla devastazione, si guadagnò la reputazione di essere infestato dai fantasmi. Finalmente, nel 1989, la Château fu ristrutturato e ingrandito sotto la supervisione del sovrintendente ai monumenti storici, JC Rochette e fu aperto come hotel nel 1990. La memoria della famiglia Messardière è onorata dai lavori artistici dell’ultima discendente, Victoire de la Messardière, che adornano i muri dello Château.

NATO DALLE CENERI ... Hotel Taschenbergpalais Kempinski Dresden - Nel 1705 il Taschenbergpalais fu costruito dall’Elettore di Sassonia e dal re di Polonia August the Strong, per la sua amante preferita Anna Constantia, contessa di Cosel. Dopo la separazione dei due, nel 1713, il palazzo venne utilizzato come residenza per i loro eredi legittimi, Saxon Electors e la principessa Wettin Crown. Sempre considerato uno dei più significativi edifici barocchi della capitale della Sassonia, il palazzo giocò un ruolo nella vita e nella cultura di Dresda e molti dei suoi inquilini contribuirono a creare la storia della regione. Il palazzo originale sopravvisse fino a febbraio 1945, quando fu distrutto durante il bombardamento di Dresda. Mezzo secolo dopo venne ricostruito con un investimento di 130 milioni di Euro. Le parti storiche del palazzo vennero abilmente collegate con strutture moderne e diverse sculture in arenaria, che furono recuperate dalle rovine del palazzo originale per essere ristrutturate, decorano ora l’entrata principale dell’Hotel.

ANNIDATO IN UNA VALLE - Schlosshotel Hugenpoet - Schlosshotel Hugenpoet è un castello con fossato situato nella valle della Ruhr in Germania. I primi proprietari furono i baroni di Nesselrode, chiamati Hugenpoet. Come molti altri cavalieri dei loro tempi rimasero frequentemente immischiati in faide e imboscate tese ai loro carri merce. Anche gli Hugenpoet non vennero risparmiati durante i tumultuosi anni del Medioevo. Nel 1478 il castello fu preso d’assalto e bruciato e solo alcune parti rimasero in piedi fino al 1756. Gli interni includono la magnifica scalinata, scolpita in marmo nero e i tre camini, creati fra il 1577 e il 1578, e si ritiene siano fra i più bei lavori del tardo rinascimento, tratti da dipinti di Raffaello. Dopo la Seconda Guerra Mondiale il pianterreno del castello fu affittato al Museo Folkwang, il cui edificio era stato distrutto dalle bombe. Parte della famosa collezione rimase esposta al castello fino a quando il museo fu riportato a Essen nel 1954. Quello stesso anno un albergatore di Düsseldorf, Kurt Neumann, decise di partecipare al progetto per trasformare il castello in hotel, che aprì poi nella Pasqua del 1955. Negli ultimi anni, diversi meeting e conferenze di grande importanza politica si sono tenuti a Hugenpoet; il più importante è stato il G7 del 1994.

UN’ISOLA DI SMERALDO ... Ashford Castle - Datato intorno al XIII° secolo, Ashford Castel fu costruito originariamente come monastero dalla famiglia anglo- normanna De Burgos. Più tardi divenne la residenza di Lord e Lady Ardilaun e, nel 1855, di Sir Benjamin Lee Guinness, della dinastia dei birrai, che comprò la proprietà e la trasformò in residenza di campagna della famiglia. La sua struttura sconnessa spiega l’espansione negli anni, e gli ospiti di oggi possono ammirare torrette, grandi camini, passaggi e cantine. Ovviamente nessuna stanza è uguale all’altra. Il castello è ricco di pezzi d’antiquariato e la maggior parte dell’architettura originale è rimasta intatta. Nel 1939, l’albergatore Noel Huggard comprò Ashford Castle e lo trasformò in hotel, offrendo anche agli ospiti amanti della pesca la miglior pesca alla trota bruna sul lago Corrib. Durante la sua storia Ashford ha ospitato leader internazionali, figure politiche e celebrità come il Principe Edoardo, Giorgio V di Inghilterra, il presidente Ronald Reagan, il senatore Edward Kennedy, il primo ministro Tony Blair e John Major, gli U2, Rod Stewart, John Travolta, Omar Sharif, Bop Hope, Sharon Stone, Brad Pitt, Barbra Streisand, James Brolin e Pierce Brosnan che si sposò proprio ad Ashford nel 2001. Nel 2009 si festeggiano i 70 anni di attività alberghiera di Ashford: festeggiamenti ed eventi si susseguiranno per tutto l’anno.

Per prenotazioni e informazioni: Numero Verde per l’Italia: 800822005.

 Versione stampabile




Torna