L’Istituto Italiano del Marchio di Qualità già pronto alle verifiche dei nuovi standard

Direttiva stand-by e off mode: regolamento d’esecuzione

  Ambiente, Sicurezza e Trasporti  

Come i singoli granelli di sabbia formano una spiaggia, così la somma del consumo dei singoli prodotti elettrici in stand-by è un’immensa fonte di spreco energetico. Ma se tutto andrà come previsto e i costruttori si impegneranno a rispettare quanto definito dalle recenti normative europee in tema di stand-by, entro il 2020 dovremmo raggiungere uno risparmio dei consumi sullo stand-by pari a circa il 75%. Il che non è affatto male se si considera che in Europa il consumo di energia elettrica da parte delle apparecchiature in standby è attualmente pari a circa 50 TWh/anno e che il risparmio previsto sarebbe dunque di circa 38 TWh/anno, che in pratica corrisponde al consumo annuale di energia elettrica della Danimarca e a una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 14 milioni di tonnellate all’anno.

Tutto ciò grazie all’applicazione del primo Regolamento attuativo della direttiva Ecodesign (EuP) che stabilisce che dal 2010 in Europa non potranno più essere commercializzati prodotti nei quali l’assorbimento dello stand-by non sia inferiore a determinati livelli (1 watt o 2 watt).

Come faranno i produttori a misurare l’assorbimento in modalità stand-by

Trattandosi di valori minimi sarà importante per i produttori eseguire le verifiche in maniera accurata e affidabile, rivolgendosi a strutture organizzate e professionali quali l’IMQ (Istituto Italiano del Marchio di Qualità) che grazie a strumentazioni avanzate e forte dell’esperienza maturata come centro di taratura SIT (Servizio di taratura in Italia), è in grado di verificare con assoluta precisione, tramite misurazioni ripetibili e affidabili, che l’assorbimento di energia in modalità stand-by e off-mode rientri nei parametri fissati dalla Direttiva.

Quali sono i prodotti interessati dalla normativa?

1) Apparecchi domestici: Lavatrici, Asciugatrici, Lavastoviglie, Apparecchi di cottura, Forni elettrici, elettrodomestici per trasformazione e cottura alimenti, asciugacapelli, macchine per il caffè ecc ecc

2) Apparecchiature di consumo: Radio, Tv, Videocamere, Fotocamere, Hi-fi, Home theatre, strumenti musicali e amplificatori

3) Giocattoli e apparecchiature per lo sport: Trenini, Consolle portatili, apparecchiature sportive con componenti elettrici

Il Gruppo IMQ

Il Gruppo IMQ rappresenta la più importante realtà italiana nel settore della valutazione della conformità (certificazione, prove, verifiche, ispezioni). Forte della sinergia tra le società che lo compongono, dell´autorevolezza acquisita in oltre 50 anni di esperienza, della completezza dei servizi offerti, il Gruppo IMQ si pone infatti come punto di riferimento e partner delle aziende che hanno come obiettivo la sicurezza e la qualità.

I settori di riferimento sono molteplici spaziando dall´elettrotecnica all´elettronica, dalle telecomunicazioni all´automotive, dal gas all´impiantistica, dai prodotti da costruzione all´agroalimentare, dalla meccanica al legno, fino all´edilizia. Per ogni categoria merceologica, il Gruppo IMQ è in grado di offrire, a seconda dei casi, servizi di tipo orizzontale o mirato: certificazione di prodotto, conformità secondo le direttive CE, certificazione di sistemi di gestione aziendale, verifiche su impianti ed immobili, prove di laboratorio e per l´ottenimento di omologazioni internazionali, supporto all´esportazione, sorveglianza di produzioni all´estero, assistenza tecnico-normativa e formazione.

La completezza dei servizi erogati è assicurata grazie alla competenza maturata in molteplici aree merceologiche dalle società del Gruppo IMQ che è composto da IMQ S.p.A., CSI S.p.A., IMQ Primacontrol S.r.l., IMQ Clima S.p.A., ICILA S.r.l., IMQ Iberica S.L., IMQ Shanghai R.O. (Ufficio di rappresentanza in Cina), IMQ Krakow R.O. (Ufficio di rappresentanza in Polonia).. Il Gruppo IMQ vanta inoltre una partecipazione nell´Istituto Giordano S.p.A., in CISQCERT S.p.A. e in Icube S.A. (Argentina).

Ulteriori informazioni: Istituto Italiano del Marchio di Qualità (IMQ) - Via Quintiliano 43, 20138 Milano - www.imq.it.

 Versione stampabile




Torna