Mediante il Metodo Psicofitness è possibile evidenziare le aree di debolezza ed individuare, per ogni persona, il percorso più idoneo per ottimizzare il funzionamento mentale favorendone il benessere psicofisico

Mental Fitness Institute: la ricerca della coerenza psicofisica

  Bellezza e Benessere  

La psicofitness – ci spiega il Prof. Giampaolo Perna, che svolge la sua attività presso l’Ospedale San Raffaele dove è Responsabile del Centro per i Disturbi d’Ansia e del Day Hospital Psichiatrico - è una nuova disciplina che fornisce - attraverso conoscenze molteplici, dalla neurobiologia alla psichiatria, dalle scienze dell´alimentazione alla spiritualità - le indicazioni e gli strumenti ideali per ritrovare una salute completa, nella mente come nel corpo. Ognuno di noi ha unapersonalità che rappresenta la modalità con cui ciascuno reagisce e si adatta all’ambiente, esterno ed interno, e la presenza di una personalità armonica è indice di una valida capacità adattiva ai mutamenti ambientali con particolare riferimento agli eventi stressanti. La società post-moderna, con i suoi ritmi imposti dalla logica della globalizzazione e del risultato ad ogni costo, ha creato non pochi problemi all’individuo: senso di disagio, stanchezza, irritabilità, usura psicofisica – prosegue il Dr. Alfredo Formosa, direttore dell’agenzia di comunicazione scientifica americana Consulnet Ltd. e ideatore del progetto Mental Fitness - Queste determinanti ci proiettano lontano, in una vita che non è la nostra. I bioritmi, il tempo e le nostre finestre sul mondo quali vista, udito, olfatto, tatto e parola sono sempre in affanno e spesso le dimentichiamo. Il Mental Fitness promuove una condizione chiamata resilienza, vale a dire la capacità umana di affrontare le avversità della vita, superarle e uscirne rinforzati o, addirittura, trasformati. Grazie al Mental Fitness si ritrova il sorriso.

Presso il primo Mental Fitness Institute, aperto a Milano, persone sane, prive di disturbi mentali in atto, possono sottoporsi ad un check up delle loro funzioni mentali e provare così l’efficacia del Metodo Psicofitness.

L’istituto milanese nasce con l’ambizione di creare le basi di una neuroscienza pratica del benessere mentale. – prosegue Perna, che è anche direttore scientifico del Mental Fitness Institute® di Milano - Mediante l’applicazione del Metodo Psicofitness verranno valutate le aree principalmente connesse con il benessere mentale: la personalità, lo stile di vita, tra cui alimentazione, allenamento fisico e ritmi biologici, la gestione dei conflitti e la comunicazione con il sesso opposto, la gestione dello stress, le capacità esecutive e decisionali. Questo check-up mentale permette di individuare eventuali aree debolezza, causa di un ridotto benessere mentale, e quindi mettere in atto procedimenti capaci di rinforzare le nostre fragilità per raggiungere un funzionamento mentale armonico capace di portare ogni persona ad affrontare la vita con bassi livelli di stress e uno stato di benessere psicofisico ottimale. E’ importante sottolineare che il programma dell’Istituto è rivolto alle persone sane e non si prefigge l’obiettivo della diagnosi o della cura delle malattie mentali.

La Psicofitness smonta la psiche dell’individuo e la rimonta nel miglior modo possibile.

Dopo che uno specialista ha effettuato la visita di screening, che dura circa trenta minuti, ed individuato il percorso più indicato per la persona, si passa alla prima fase, vero e proprio inizio del metodo Psicofitness, rappresentata da un check-up mentale che dura circa tre ore ed ha lo scopo di definire il profilo psicofisiologico dell’individuo e di evidenziare gli eventuali fattori che minano il suo potenziale benessere aumentando il rischio di patologie medico-psichiche. Durante il check up mentale si incontrano 4 professionisti che valutano la Personalità, il Livello e la Gestione dello Stress, la Gestione dei Rapporti Interpersonali e la Comunicazione con il Sesso Opposto e lo Stile di Vita o, in alternativa, il Decision Making e le Funzioni Esecutive. Entro 7 giorni, la persona riceve una relazione che descrive i risultati ottenuti dal check-up, e, qualora lo stesso evidenziasse aree di debolezza, viene proposto un percorso di riequilibrio delle funzioni mentali, che si sono rivelate deboli. Inizia quindi l’ultima fase, quella di rimontaggio, tramite tecniche specifiche che hanno il compito di riequilibrare ed armonizzare le funzioni psicofisiche dell’individuo. Il percorso personalizzato di riequilibrio, quindi, ha lo scopo di migliorare l’efficienza degli aspetti che influenzano il benessere mediante una specifica educazione alimentare, potenziamento di alcuni aspetti caratteriali deboli, il miglioramento delle abilità negoziali e della comprensione del sesso opposto, la gestione dello stress, il potenziamento delle abilità decisionali ed esecutive, un programma di allenamento fisico personalizzato e la sintonizzazione dei ritmi di vita quotidiani con i ritmi circadiani naturali. Questa fase, la cui durata varia da persona a persona, si svolge seguendo un programma di suggerimenti, attività e incontri con i professionisti del Mental Fitness Institute.

Il Prof. Giampaolo Perna, nato ad Hartford nel 1964 da padre Italiano e madre giapponese, laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano e specializzato in psichiatria, oltre alla attività presso l’Ospedale San Raffaele e quella Direttore scientifico del Mental Fitness Institute ricopre anche numerosi incarichi accademici ed è autore di vari volumi e numerosi capitoli di libri specialistici. Tra i tanti libri segnaliamo, in questa occasione, Psicofitness. Una nuova scienza per il benessere della mente, scritto insieme a Giulio Divo ed edito da Sperling & Kupfer Editori, in cui gli autori sostengono che per cambiare la propria vita in direzione del benessere occorre trasformare il metabolismo cerebrale, armonizzare la vita quotidiana con i nostri desideri più profondi, diventare consapevoli del potere delle nostre scelte e imparare a utilizzare gli spazi di libertà.

Ulteriori informazioni: Mental Fitness Institute Milano - Via Speronari, 6, Milano – su appuntamento – tel. 0289093281 - www.mfimilano.com - www.giampaoloperna.com.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna