I festeggiamenti sono avvenuti nella prestigiosa cornice del Palazzo della Triennale di Milano

Gobbetto: 50 anni di attività

  Arredo e Design  

Gobbetto, azienda italiana leader nella produzione di resine sintetiche per pavimenti e rivestimenti, ha festeggiato i primi 50 anni di attività nella prestigiosa cornice del Palazzo della Triennale di Milano.

Fino alla fine degli anni ’50 le resine venivano utilizzate prevalentemente per la costruzione di barche e di aerei, ma, a cavallo tra il ’50-’60 che l’azienda, presieduta da Giancarlo Gobbetto, brevetta la prima linea di resine monolitiche, Monosint, ideale per i rivestimenti di pavimenti, pareti e superfici in genere nel settore industriale, per rispondere alle esigenze del settore edile, prevalentemente per le industrie alimentari e farmaceutiche.

In questi anni Giancarlo Gobbetto realizza “Mare Sotto”, un’opera che rappresenta il primo lavoro sperimentale che valorizza la tecnica della separazione del colore in fusione polimerica termoindurente. Negli anni ’80 l’applicazione è stata estesa anche agli ambiti residenziali e commerciali con due nuove linee per interni: Dega e Dega Art, che consentono di ottenere effetti spatolati, decorati e colori personalizzabili.  Negli stessi anni l’azienda presenta anche Dega Carpet, la linea per esterni. Oltre alla moglie Itala, da sempre a fianco di Giancarlo Gobbetto, negli anni ’90 fanno il loro ingresso in azienda i figli, Gianluca e Clarissa, che, promuovendo le nuove ricerche tecnologiche e di applicazione dei prodotti, incoraggiano soluzioni estetiche sempre più inedite. L’ingresso nel terzo millennio è per Gobbetto un momento di grande slancio progettuale. le resine diventano il materiale indispensabile utilizzato dai creativi di tutto il mondo. Le superfici in resina sono flessibili, elastiche, assumono colorazioni e consistenze luminose esclusive; avvolgono e ricoprono qualsiasi tipo di oggetto o materiale. Si iniziano a realizzare pavimenti in resina asportabili. L’Azienda presenta nuove proposte come Flexint un’esclusiva resina morbida, Dega Texture, un’originale finitura che richiama gli elementi della natura, Poliepo Termo, una resina termosensibile e Poliepo Biolux, una resina fosforescente. Nel frattempo lo showroom di via Carroccio a Milano è sempre più frequentato da progettisti ed artisti alla ricerca di soluzioni personalizzate per valorizzare il proprio lavoro e la propria creatività; sempre affiancati dalla ricerca tecnica e applicativa dello stabilimento di Trezzano sul Naviglio.

Nel corso dell’evento organizzato per i 50 anni di attività il potere evocativo della resina è stato interpretato dallo spettacolare allestimento interattivo, ideato e curato da Enzo Bua, dal sapore vagamente onirico, che ha fatto vivere in un’atmosfera colorata, pop e scanzonata il magico mondo delle resine. Nell’atrio della Triennale fantasmagoriche sfere in resina, enfatizzate da un intrigante gioco di luci, venivano sfiorate dalle performance aeree di funambolici acrobati circensi, il tutto accompagnato da una travolgente colonna sonora realizzata dal Dj Bruno Bolla e dalla cantante Vhelade con il suo gruppo.

Nell’occasione è stata presentata la prima monografia aziendale intitolata “Gobbetto: I cinquant’anni”, che racconta i grandi successi raggiunti dall’Azienda. La monografia, curata da Fortunato D’Amico ed edita da Abitare Segesta, reca la firma di autorevoli nomi dell’editoria. Il progetto e la grafica sono di Italo Lupi, Compasso d’Oro 2008, e la prefazione è di Vittorio Sgarbi. Testimonials sono Marcello Albini, Dante Benini, Aldo Cibic; Enzo Fiore; Ettore Mocchetti; Raymundo Sesma. Il volume, è la perfetta testimonianza di un’importante realtà del made in Italy che mixando una forte passione per la creatività, il design e l’arte si è trasformata negli anni in un punto di riferimento per il proprio settore. La monografia, tracciando un profilo attento e minuzioso della storia aziendale dal 1959 ad oggi, ripercorre lo sviluppo del pensiero progettuale di Gobbetto e il formalizzarsi di un originale processo operativo che ha portato le sue resine a essere uno dei materiali più utilizzati ed apprezzati di questi anni nell’ambito dell’edilizia civile e industriale, con un prezioso know how raggiunto in termini di sofisticate tecnologie e continue sperimentazioni orientate alla creazione di materiali dalle elevate prestazioni e dalle notevoli potenzialità estetiche. “Gobbetto: I cinquant’anni” rappresenta, la summa dello sforzo progettuale profuso dall’Azienda in questi anni che, nel dialogo con progettisti, artisti e creativi di tutto il mondo, ha dato vita a opere e progetti che hanno precorso i tempi, la cui forza espressiva e il potere evocativo della materia vengono restituiti appieno in queste pagine. Il volume, grazie a immagini di straordinaria qualità, raccoglie una rassegna dei più scenografici e suggestivi allestimenti di Gobbetto, realizzati in occasione di importanti appuntamenti ed eventi di architettura, arte e design all’interno di prestigiose sedi come La Triennale di Milano, Palazzo Reale, Castello Sforzesco di Milano e il Palazzo dell’Onu di New York. Ogni copia del libro è un’opera unica realizzata a mano con colature di resine. Il ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza.

 Versione stampabile




Torna