L’innovativa tecnologia integrata nel dispositivo impedisce agli utenti di eludere i filtri web, garantendo l’applicazione dei criteri di sicurezza aziendale e il rispetto della conformità

Sophos: versione potenziata dell’appliance web WS1000

  Nuove Tecnologie  

Sophos, società leader a livello mondiale nel settore della sicurezza informatica e nella tecnologia di controllo dell’accesso alla rete (NAC), ha presentato l’ultima generazione di appliance per la sicurezza della navigazione web. La versione aggiornata della WS1000 è dotata di nuove e potenti funzionalità che consentono alle aziende di respingere le sempre più insidiose minacce alla sicurezza e alla conformità, impedendo agli utenti di aggirare i filtri web. Le innovative funzionalità, disponibili come upgrade automatico gratuito per i clienti Sophos, comprendono la protezione a tutti i livelli contro i proxy anonimi – utilizzabili per bypassare i filtri degli URL –, la scansione del traffico HTTPS e una serie di miglioramenti nella reportistica e nell’applicazione di criteri specifici dell’utente.

Le indagini svolte di recente da Sophos rivelano un peggioramento delle condizioni di sicurezza relative al web. Attualmente gli esperti di SophosLabs individuano in media una nuova pagina web infetta ogni cinque secondi, una cifra tre volte superiore a quella registrata nel 2007. Di queste pagine, il 90% appartiene a siti leciti. A rendere più arduo il compito dei responsabili IT concorrono alcuni strumenti come i proxy anonimi. Partendo dal feedback dei propri clienti, Sophos è giunta alla conclusione che si tratta di un problema che affligge in massima parte il settore scolastico e universitario. Gli studenti possiedono conoscenze avanzate delle tecnologie web, quindi sono in grado di aggirare i controlli. In questo ambiente, i reparti IT sono tenuti a stabilire norme severe volte a proteggere gli studenti da contenuti inappropriati o pericolosi.

Il settore scolastico e universitario presenta una serie di sfide singolari per la sicurezza informatica. - ha dichiarato Robin Wilson, Network Manager presso l’Eastbourne College, dove è già in uso l’appliance WS1000 - Internet rappresenta un’incredibile risorsa per gli studenti, ma gli consente anche l’accesso a contenuti inappropriati, mettendo sempre più a rischio la sicurezza di rete. Con la nuova tecnologia integrata nella WS1000 diamo agli studenti la possibilità di utilizzare Internet a fini di studio senza inutili restrizioni e, nello stesso tempo, proteggiamo gli utenti e la rete dai rischi insiti in questo strumento.

Grazie alle funzioni intuitive e complete di protezione dalle minacce alla sicurezza, tra cui filtro degli URL, scansione del malware in tempo reale e filtro dei contenuti, la WS1000 si è già attestata come miglior soluzione disponibile sul mercato della sicurezza web.

Ecco in sintesi le nuove funzionalità dell’appliance: Proxy Reputation Service, che consiste nell’individuare blog, forum e mailing list sul web che condividono siti e servizi proxy anonimi non appena diventano disponibili. Nel momento in cui viene pubblicato un nuovo sito, Sophos aggiorna immediatamente la propria blacklist dei proxy. Grazie al Proxy Scanner, un motore di rilevamento sviluppato da Sophos, viene decodificata ogni richiesta web e verificato se il traffico dati viene instradato di proposito attraverso un proxy anonimo; Scansione del traffico HTTPS che consente il controllo e il filtraggio del traffico criptato SSL, una funzionalità finora trascurata in molte soluzioni di sicurezza. Con l’integrazione della scansione HTTPS, Sophos aiuta le aziende a garantire che durante la comunicazione tramite HTTPS nelle applicazioni, come la posta elettronica basata sul web, non vengano distribuiti malware o violati criteri di sicurezza; SafeSearch Enforcement che assicura che nei motori di ricerca più utilizzati come Google, Yahoo! e MSN venga attivata la modalità di ricerca sicura, proteggendo ulteriormente le reti da eventuali infezioni e gli utenti da siti inappropriati; Migliori funzionalità di reportistica, infine, che consentono di creare report sulla navigazione web di ogni singolo utente, fornendo informazioni sulla tipologia dei siti, sui portali visitati e sulla durata della navigazione. In questo modo, è possibile effettuare analisi approfondite del comportamento online degli utenti facendo riferimento a criteri d’uso accettabile.

I criminali informatici che diffondono malware via Internet sono spesso un passo avanti rispetto alle soluzioni di filtro web tradizionali, pertanto allo stato attuale la maggior parte delle aziende non è adeguatamente protetta dalle minacce che circolano in Rete. - ha dichiarato Walter Narisoni, Sales Engineer Manager di Sophos Italia - Con la nuova appliance web di Sophos, le aziende possono riprendere il controllo sull’utilizzo di Internet ottimizzando i tempi, nella certezza di essere protette contro i rischi per la sicurezza e la produttività.

Per maggiori informazioni: http://www.sophos.it/products/enterprise/web/security-and-control/

 Versione stampabile




Torna