Lusso e tradizione in un palazzo cinquecentesco

Palazzo Seneca, residenza charme nel cuore di Norcia

  In viaggio tra gusto e cultura  

Palazzo Seneca, residenza cinquecentesca di grande charme situata nel cuore di Norcia (PG), riapre dopo un attento restauro durato 10 anni. Di proprietà della famiglia Bianconi - proprietaria anche del Ristorante Granaro del Monte dell’Hotel Grotta Azzurra di Norcia, che fa parte dell’Unione Ristoranti Buon Ricordo – verrà presentato il 10 e 11 luglio, in concomitanza con i festeggiamenti per il patrono della città e d’Europa, San Benedetto. In programma cortei storici e tiro alla balestra, degustazioni e tour alla scoperta del territorio.

Nobile palazzo del XVI e dimora di una famiglia di ebanisti intarsiatori che costruirono pezzi molto importanti per il Vaticano, Palazzo Seneca è la “casa” più prestigiosa di Norcia, a pochi passi da San Benedetto. Design e tradizione, semplicità e qualità sono le testimonianze di un progetto elegante, realizzato da Vincenzo e Federico Bianconi, ultima generazione di una famiglia che fa ospitalità e ristorazione fin dal 1850. La mano dei più noti artigiani umbri e dell’architetto Andrew Bowen è visibile nei materiali e oggetti unici scelti per l’abile e accuratissimo restauro che ha fatto di Palazzo Seneca una destinazione unica nel suo genere per trascorrere un soggiorno di relax in mezzo alla natura.

I Bianconi non amano definirlo “albergo” ma, più semplicemente, una casa in un palazzo umbro dove l’ospitalità e accoglienza sono le parole d’ordine.

Letti a baldacchino in ferro battuto o in legno, testate scolpite, scrivanie in cuoio, poltrone in pelle, spaziosi bagni di design o in marmo pregiato e lenzuola di lino: questi alcuni dei dettagli che caratterizzano le camere e le suite, che rispondono agli standard di lusso delle residenze più prestigiose. Palazzo Seneca offre la privacy di una bella biblioteca con libri storici e di pregio, salotti con grandi camini e soffici divani in pelle dove rilassarsi e bere un buon calice di vino, un giardino interno, un lounge dove ascoltare le morbide note jazz suonate dal vivo, sale benessere con soffitti a volta ed antichi pavimenti in pietra e un centro benessere con professionisti sempre a disposizione.

Anche la ristorazione è in armonia con la filosofia del Palazzo e offre la possibilità di vivere due esperienze diverse, entrambe di alta qualità, nei due ristoranti: Vespasia e Palazzo Seneca Lounge.

Ristorante gourmet dall’ambiente particolarmente curato e una cucina ricercata, Vespasia si caratterizza per genuinità, tecnica e grande creatività. Lo chef Flavio Faedi e il suo staff scelgono prodotti locali accuratamente selezionati, come il tartufo nero o il prosciutto di Norcia, abbinati ai prodotti ricercati, dal caviale russo al foie-gras francese.

Palazzo Seneca Lounge, dove si può mangiare ascoltando musica dal vivo affacciati sul grazioso giardino interno, è adatto a spuntino e pasti informali: sa essere trendy ma rimane vicino alla tradizione gastronomica della zona

Palazzo Seneca - Via C. Battisti 12 - 06046 Norcia (PG) - Tel. 0743817434 - info@palazzoseneca.comwww.palazzoseneca.com

 Versione stampabile




Torna