Un weekend di maggio per presentare design e Monferrato

Design Escapade 2008

  In viaggio tra gusto e cultura  

Un nuovo circuito mira a coniugare progettualità contemporanea e autenticità del territorio. Cultura gastronomica, vino e rapporto con la terra sono i soggetti che Design Escapade 2008 approfondirà durante una piacevolissima occasione di primavera: un lungo weekend che da venerdì 9 a domenica 11 maggio porterà alla scoperta di otto location d´eccezione, in una zona ancora intatta del Monferrato attraverso le quali sarà possibile compiere un percorso tra progetti di designer legati alla tavola e al piacere del convivio, passioni eno-gastronomiche, riflessioni di tutela dell´anima locale. 

Design Escapade 2008 è uno degli eventi legati al design che coinvolgeranno Torino nel 2008. Fa parte infatti del circuito Torino World Design Capital www.torinoworlddesigncapital.it Design Escapade si terrà durante il weekend di apertura di un main event di notevole interesse di Torino World Design Capital, la Fiera del Libro. Ad avallare ulteriormente l’importanza dell’evento, oltre al patrocinio della Regione Piemonte, sono giunti gli appoggi della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e della Società Palazzo del Monferrato, soggetti orientati alla valorizzazione delle potenzialità insite nella provincia alessandrina e nel territorio monferrino, che hanno riconosciuto l’efficacia di operazioni come Design Escapade nell’ innovare l’identità locale.

Il circuito di Design Escapade è a 40 min. da Torino, a 1h e 15 min. da Milano, a 20 min. da Asti. Dunque è sicuramente una piacevole tappa enogastronomica, magari da affiancare a un viaggio culturale nel capoluogo piemontese.

Ecco le location presso le quali scopriremo tanti temi intriganti: Azienda Vitivinicola Bava (Cocconato d’Asti, AT) www.bava.it, Comune di Montechiaro d’Asti (AT), Sala Brosio, Castello di Razzano (Alfiano Natta, AL) www.castellodirazzano.it, Ex Chiesa di Sant’Agata di Cardona (AL), Locanda dell’Arte (Solonghello, AL) www.locandadellarte.it, Cascina Iuli (Montaldo di Cerrina, AL) www.iuli.it, Cascina Zucca di Murisengo (AL) www.lazucca.com Canonica di Corteranzo (Murisengo, AL) www.canonicadicorteranzo.it.

Sarà un viaggio nella progettazione dei calici da degustazione e alla scoperta di come si costruisce il tatto e l´anima di un buon vino; ci saranno intriganti e sovversive proposte per ripensare il concetto di etichetta; sbirceremo nella cucina dei designer mentre cucinano i piatti della nostra tradizione; curioseremo tra tante interpretazioni di mise en place raffinate, tra le soluzioni più creative dei grandi chef e tra le idee eleganti chi veste i migliori professionisti; rifletteremo e sorrideremo ai progetti di giovani designer alle prese con il mondo agricolo (la mostra New Agriculture di Opos); si potranno scoprire le soluzioni tecnologiche più recenti messe a punto per accompagnare l´atmosfera di una cenetta romantica. E poi ancora riletture formali di classici della cucina locale, appunti enogastronomici, degustazioni, delizie: tante scoperte e buoni indirizzi per gioire oggi e ricordarsene domani...

Collaborano all’evento: Cecilia Fabiani, giornalista, consulente, docente di design presso il Politecnico di Milano, che curerà due eventi “Cambiare Etichetta” e “Il designer in cucina”; Renzo Bava, ricercatore ed esperto d’arte che si occuperà della mostra “La Forma e la Collina”.

Design Escapade 2008: portare e scoprire il design in collina.

Design Escapade 2008 è un progetto ideato da Studio Mono, www.studiomono.com, e promosso da Associazione Tre T Territorio Tradizioni Talenti, www.tre-t.org. Questo evento è reso possibile dalla collaborazione di tutti gli associati Tre T.

www.studiomono.com

E’ possibile prenotare il proprio weekend in Basso Monferrato grazie alle tante offerte turistiche sul sito di ristoranti, hotel, relais, agriturismi, B&B.

www.designescapade.com/pacchetti

Per visitare le location sarà creata una guida per navigatori satellitari ai luoghi espositivi, scaricabile on line dal sito www.designescapade.com realizzata in collaborazione con Wine and More srl (www.eguides.it). Saranno disponibili alcuni TomTom 910 con l’itinerario precaricato in prestito d’uso (dietro prenotazione).

 Versione stampabile




Torna