35 i posti disponibili, è possibile iscriversi fino al 15 febbraio. La partecipazione al corso permetterà di acquisire 24 crediti formativi riconosciuti dall’Ordine degli Avvocati di Milano.

Diritto delle nuove tecnologie: corso di perfezionamento

  Nuove Tecnologie  

Il prossimo 3 aprile presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca si terrà il corso di perfezionamento in Diritto delle nuove tecnologie, rivolto a tutti gli operatori del diritto che vogliano acquisire una competenza specifica nel diritto delle nuove tecnologie, costituisce un tassello significativo nella formazione del giurista informatico e vede perciò la confluenza interdisciplinare del mondo accademico e del mondo del lavoro con esperti in grado di rappresentare e approfondire casi emergenti nelle istituzioni e nelle imprese.

L’impatto dell’informatica sulla cultura giuridica, infatti, investe trasversalmente diversi comparti: dalla libera professione, agli uffici legali degli Enti Pubblici e delle società private a diversi settori della Pubblica Amministrazione. Questi significativi cambiamenti dimostrano che l’evoluzione dell’informatica è molto veloce e servono professionisti capaci di risolvere in termini giuridici i crescenti problemi posti dalle dinamiche dell’informatica.

Il corso, che si colloca nel più ampio contesto della convenzione tra l’Università degli Studi di Milano - Bicocca e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano, ha come obiettivo quello di fornire una panoramica di tutti i principali strumenti tecnologici a disposizione dei giuristi e di introdurre le più attuali problematiche normative legate al mondo dell´e-commerce, con particolare attenzione alle applicazioni giurisprudenziali nazionali ed internazionali.

Saranno analizzati tutti gli aspetti che riguardano gli scambi elettronici: trading on-line, pagamenti elettronici, fiscalità, risoluzione di controversie, diritto d´autore, privacy, contratti on-line, responsabilità civile e penale.

A supporto delle lezioni è prevista una piattaforma e-learning grazie alla quale i tutor potranno interagire con ogni singolo partecipante per sciogliere i dubbi e sostenerlo nel percorso formativo, attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e telematici favorendo, anche a distanza, il contatto e l’interazione tra i partecipanti.

Il corpo docente è composto da avvocati, magistrati e docenti universitari.

Il corso ha un costo di 1080 euro e una durata di 84 ore. Si svolgerà presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca dal 3 aprile al 20 giugno 2008. Le lezioni si terranno ogni giovedì e venerdì dalle 14 alle 18. Il corso prevede un numero massimo di 35 partecipanti e sarà attivato con un numero minimo di 10 iscritti.

Le iscrizioni chiudono il 15 febbraio 2008.

Per poter partecipare al corso di perfezionamento in Diritto delle nuove tecnologie è necessario essere laureati. I titoli previsti possono essere la laurea (Scienze dei Servizi Giuridici, Scienze Giuridiche, Scienze e tecnologie informatiche, Scienze della Comunicazione), la laurea specialistica (Giurisprudenza, Informatica, Teoria e Tecnologia della Comunicazione), la laurea magistrale (Giurisprudenza quinquennale a Ciclo Unico), oppure le lauree con ordinamento previgente al D.M. 509/99 (Giurisprudenza, Informatica).

La partecipazione alle lezioni dà diritto ad ottenere 24 crediti formativi riconosciuti dall’Ordine degli Avvocati di Milano per la formazione permanente degli avvocati.

Informazioni e contatti: www.dirittodellenuovetecnologie.it 

 Versione stampabile




Torna