Sempre un passo avanti sulle tendenze di arredo, la catena danese, riconosciuta internazionalmente per le sue proposte sleeping&living in stile scandinavo, ha tanti prodotti già a catalogo nei colori che ci
accompagneranno nel 2025.
Come ogni anno in questa stagione, le istituzioni leader nel settore del design e delle arti visive annunciano le tendenze cromatiche che definiranno lo stile del nuovo anno.
Il Pantone Color Institute™ come colore per il 2025 ha selezionato PANTONE 17-1230 Mocha Mousse, una calda tonalità di marrone intrisa di una ricchezza innata che nutre con la sua suggestione della qualità deliziosa del cacao, del cioccolato e del caffè, facendo appello al nostro desiderio di comfort. “La ricerca senza fine dell'armonia è presente in ogni singolo aspetto delle nostre vite, dalle relazioni con gli altri fino al nostro lavoro, i nostri contatti sociali e l'ambiente naturale che ci circonda.
L'armonia infonde una sensazione di serenità, ispirando uno stato positivo di pace, calma ed equilibrio interiori e ci fa sentire in sintonia con il mondo che ci circonda. Abbraccia una cultura di connessione e unità, oltre a rappresentare la
sintesi del nostro benessere mentale, spirituale e fisico” commenta Laurie Pressman, vice-presidente Pantone Color Institute™.
D’altro canto anche l’italiana Novacolor, specializzata in architettura, ha recentemente lanciato il suo colore per il 2025, Eclipsia, un arancione morbido e vibrante che sfida le convenzioni. Con la ricerca e lo studio del colore del designer e architetto Gian Paolo Venier di OTTO Studio by Paola Navone, l’expertise del team marketing Novacolor e la guida creativa dell’agenzia Freedot, i Color Trends 2025 rispondono alle esigenze contemporanee, accendendo una nuova luce su desideri inespressi e rivelando sfumature capaci di influenzare l’atmosfera e il benessere degli spazi. "Eclipsia è pura energia e vitalità, capace di trasformare l'atmosfera di un ambiente con una semplice iniezione di colore," - racconta Gian Paolo Venier.
"Perfetto per gli spazi della vita quotidiana, infonde dinamismo e positività, mantenendo sempre un’aura di sorpresa". È un viaggio che tra luce e ombra, tra l'ordinario e l’inatteso, ridisegna il modo di pensare il colore come elemento
trasformativo per ogni spazio.
La collezione Nordic Mood di JYSK, presentata a luglio, introduceva già molti prodotti dai colori che invitano a ricreare in casa la tipica atmosfera danese chiamata Hygge - si pronuncia hüghe con l’h iniziale un po’ aspirata e la u stretta come nel francese une - che è soprattutto la ricerca di una felicità quotidiana, una filosofia di vita basata sulla sensazione di benessere e comodità, sul senso di comunità.
Non sorprende quindi che nell'ampio catalogo JYSK ci siano molte proposte in queste due tonalità, perché la catena danese, riconosciuta internazionalmente per le sue proposte sleeping&living in stile scandinavo, anticipa sempre le tendenze.
Versione stampabile
Torna