Contest all’ultimo prompt per realizzare immagini e video con tool AI

Milano: l’evento TEXT TO ART per artisti di intelligenza artificiale

  Nuove Tecnologie  

Giovedì 18 luglio, a Milano, presso la sede della Liberty Tower di BIP-OpenKnowledge, si è svolto il contest TEXT TO ART, organizzato dalla startup Metaphora in collaborazione con Orange, vale a dire una vera e propria gara per artisti AI a cui hanno partecipato persone di svariate età e con esperienze molto diverse tra loro in un ambiente ricco di creatività e innovazione, dove giovani talenti emergenti si sono confrontati con professionisti affermati del settore.

Il tema del contest era (for)giving, tematica tanto attuale quanto complessa e profonda.

Gli artisti, utilizzando le piattaforme Midjourney, Dall-E, Stable Diffusion, Runway e altre più recenti, hanno esplorato, dunque, la relazione tra il perdono e la generosità, e hanno spaziato con la fantasia e la creatività toccando la sfera ambientale e sociale, ma anche quella della salute mentale, dell’amore e delle possibilità future.

I partecipanti si sono cimentati creando artefatti tutti diversi e tutti di grande valore, e alla fine la giuria, composta da un mix di esperti del settore e di estetica si è espressa.

Per la sezione Text-to-Image Marta Buccella ha conquistato il primo posto, Vanessa Biffi (nota con il nome d'autrice Koebane) ha ottenuto il secondo posto e Alessia Zucca si è classificata terza.

Per la sezione Text-to-Video si è aggiudicato il primo posto Nico Angelone.

Precisiamo che i vincitori saranno i protagonisti di una prestigiosa esposizione durante la Rome Startup Week (19-20 settembre, al Gazometro di Roma), e i primi classificati delle due sezioni riceveranno un abbonamento di un anno a un tool AI di creazione immagini.

 Versione stampabile




Torna