JAANWAR COLLECTION E’ UN’ODE ALLA NATURA SELVAGGIA E ALLE ANTICHE CULTURE INDIANE

JAIPUR RUGS: la collezione JAANWAR

  Arredo e Design  

Jaipur Rugs, leader nella produzione di tappeti fatti a mano, ha presentato Jaanwar, la collezione nata dalla collaborazione con il designer Kunaal Kyhaan Seolekar.

Il progetto celebra le forme organiche e scultoree ispirate alla bellezza enigmatica dell'antica cultura indiana, delle comunità tribali e dell'esotico fascino degli animali selvatici.

La collezione Jaanwar, dal termine hindi che significa "creatura", presenta pattern e disegni che alludono a tigri e serpenti mitici, dai colori accesi e dalle forme grafiche e geometriche, divenendo viva espressione di animali selvaggi. In alcuni tappeti, poi, l'aggiunta di pietre semipreziose e frange in filo conferisce una qualità talismanica mentre per altri la forma si ispira direttamente a quella dei lingam indiani caratterizzati da grandi occhi vivaci e linee organiche, che conferiscono al progetto un forte valore simbolico e di buon auspicio creando una gestualità che suggerisce uno spiritoprotettivo e vivace.

Ispirati all'arte tribale, in particolare alla Gond Art dell'India centrale, questi tappeti intrecciano storie di intricati disegni.

Ognuno racchiude una ricca gamma di colori che attinge da blu profondi, rossi infuocati, verdi lussureggianti e gialli radiosi, celebrando i paesaggi abitati da queste creature fantastiche.

La collezione include, inoltre, una serie di tappeti ispirati alle pelli di serpente, tessuti con filati PET, specificamente progettati per l'uso esterno, portando un tocco artistico agli spazi esterni, ma vantando anche durabilità e resistenza.

Yogesh Chaudhary, fondatore di Jaipur Rugs, ha dichiarato: Credo che la collezione Jaanwar non sia solo un tappeto, ma anche una storia, un racconto di bellezza selvaggia e di antiche culture che si intrecciano in ogni filo. È una celebrazione dello spirito vibrante della fauna selvatica e del patrimonio tribale dell'India, realizzata per affascinare i cuori e le case.

Fotografata da Hansraj Dochaniya a Pushkar, Rajasthan, l'immaginario esotico della campagna rende omaggio alle tribù indigene della regione.

Tra queste ci sono i Sahariya, una comunità di danzatori tribali situata ai confini del Madhya Pradesh e del Rajasthan. Il nome Sahariya deriva dalla parola hindi sahar, che significa giungla. Originariamente abitanti delle foreste, i danzatori Sahariya interpretano personaggi mitici viaggiando tra i villaggi ornati con foglie e dipinti con motivi a colori vivaci.

Altra tribù protagonista è la comunità Bhil che partecipa a una danza-dramma annuale dedicata alla Dea Gavari. In questa performance, i partecipanti danzano e collaborano suggerendo, con i loro corpi, figure di animali come quella di un elefante.

Meticolosamente lavorata in lana e seta, la collezione Jaanwar offre una narrazione che trascende il tempo, invitando a immergersi nell'eleganza selvaggia di antiche culture e paesi lontani, evocando un'atmosfera di esotismo che cattura i sensi. Ogni tappeto è un'opera d'arte, che mostra la fusione di creatività e artigianato.

 Versione stampabile




Torna