Lo scorso 12 giugno, a Milano, presso la sede di Identità Golose, Aljoša Ota, direttore dell’Ente Sloveno per il Turismo in Italia, ha presentato le novità in ambito di promozione turistica: Alma, la guida turistica virtuale generata con il supporto dell’Intelligenza Artificiale, Sounds Like Slovenia, un podcast strutturato come un’avventura sonora alla scoperta dei luoghi e delle attività speciali del Cuore Verde d’Europa. Nell’occasione ha anche presentato Slovenia - A Sports Destination, il portale dedicato alle infrastrutture turistico-sportive.
Aljoša Ota, direttore dell’Ente Sloveno per il Turismo in Italia, ha dichiarato: Le nuove proposte che andiamo qui a presentare nascono da un meticoloso lavoro di ricerca sulle tendenze di oggi e di domani, che ci permette ogni volta di anticipare i trend e di toccare sempre le corde giuste, quando si tratta di raccontare la Slovenia a chi desidera visitarla per la prima volta o tornarci.
La Slovenia, si riconferma, così, non solo come destinazione amata dal pubblico italiano e internazionale, ma anche, e sempre più, quale vero e proprio trend setter: l’innovazione nell’ambito della promozione turistica, infatti, trova negli approcci, portati in materia da parte dell’Ente Sloveno, una fondamentale fucina di idee.
Alma, l’Intelligenza Artificiale al servizio della promozione turistica
Chi navigherà nel sito www.slovenia.info, dedicato al turismo sloveno e, conseguentemente punto di riferimento fondamentale non solo per gli utenti finali ma anche per il trade, d’ora in avanti, avrà un nuovo aiuto: la consulente di viaggi, Alma, che parla sette lingue e sa tutto sulla Slovenia. Alma, generata con il supporto dell’Intelligenza Artificiale, infatti, è in grado di rispondere ad ogni domanda attingendo a un vasto database fornito, oltre che dai contenuti di www,slovenia.info, anche da più di 50 siti attentamente selezionati di D.M.O. e altre realtà locali slovene
Aljoša Ota ha commentato: Siamo molto orgogliosi della nostra Alma così chiamata in onore di Alma M. Karlin, una delle grandi donne del Novecento sloveno e, di fatto, la prima travel influencer della storia: proprio come la vera Alma Karlin, la Alma virtuale conosce diverse lingue ed è in grado di fornire consigli su destinazioni e attività imperdibili della Slovenia. L’accuratezza e la puntualità delle sue risposte ci consentono di lanciarla come strumento non solo a disposizione di viaggiatori e curiosi, ma anche di T.O. e agenzie italiane che intendono strutturare un prodotto di qualità e sicuro per la propria clientela.
Sounds Like Slovenia: un’avventura sonora su Spotify
La sfida di Sounds Like Slovenia, la serie podcast configurata come una vera e propria avventura sonora a puntate, dove protagonista è la vita quotidiana delle varie anime di questo Paese, è catturare le molte sfaccettature della Slovenia, raccogliendone i suoni.
Dal lavoro dell’apicoltore, le cui mani sentiamo agire sul sottofondo del dolce ronzio delle api, al boato del pubblico dello stadio di Lubiana durante una ola, passando per lo scroscio della Ljubljanica sotto le campane della cattedrale di San Nicola fino alle ciaspole che affondano sulla neve di Komna.
Aljoša Ota ha spiegato: L’elemento del suono è un catalizzatore per tutti gli altri sensi non si può non ascoltare le mani di pasticcieri affaccendati a preparare la potica, senza immaginarsi già il profumo di cannella che riempie la stanza durante la cottura e il conseguente gusto all’assaggio; non si può ascoltare il giro della catena intorno al pignone della bici mentre si attraversa al tramonto, accompagnati dal canto dei grilli nel vicino campo di grano, senza sentire anche il vento sulla pelle … e così via: Sounds Like Slovenia vuole essere un invito a lasciarsi accompagnare, nelle attività quotidiane, dall’avvolgente melodia della vostra prossima destinazione.
Slovenia - A Sports Destination, il portale dedicato alle infrastrutture turistico-sportive
Considerando l’interesse suscitato, a livello internazionale, dalla Slovenia quale fucina di campioni per gli sport più disparati, l’Ente Sloveno per il Turismo ha concepito il nuovo portale Slovenia - a sports destination. Questo strumento racchiude informazioni utili su impianti sportivi, eventi, ritiri di preparazione e riabilitazione, sostenendo ulteriormente lo sviluppo della Slovenia come destinazione sportiva e turistica di livello mondiale.
Ota ha concluso: Il nuovo sito web Slovenia - a sports destination - è un passo avanti nei nostri sforzi per collegare sport e turismo. Si tratta di un punto d’incontro fondamentale tra la crescente domanda rivolta alla Slovenia proveniente anche dall’Italia, e l’eccellenza dell’offerta. Abbiamo messo finalmente un’altra tessera importante nel mosaico dello sviluppo della Slovenia come destinazione turistico-sportiva.
Versione stampabileTorna