Il benessere della casa e dell’ambiente insieme

Nuncas: la Linea Vegetale Nuncas

  Arredo e Design  

Ogni nostro gesto quotidiano ha un impatto sull’ambiente. Per minimizzarlo, è necessario fare scelte consapevoli e spesso controcorrente, soprattutto quando un'azienda deve decidere come operare.

Questa consapevolezza spinge da anni Nuncas ad essere parte attiva del cambiamento, cercando un equilibrio sostenibile tra sviluppo socioeconomico, utilizzo delle risorse e capacità rigenerativa della natura.

Più di dieci anni fa, Nuncas ha creato Nuncas Vegetale, una linea di prodotti in continua evoluzione che concretizza le scelte di sostenibilità ambientale più innovative, senza compromessi su efficacia e piacevolezza d'uso. Realizzati con il 100% di principi attivi di origine vegetale, totalmente e rapidamente biodegradabili, ipoallergenici e privi di ingredienti pericolosi per la salute umana e degli organismi acquatici, oggi i prodotti sono anche certificati Ecolabel.

Nuncas Vegetale offre una gamma completa di prodotti per prendersi cura di tutte le superfici e i tessuti della casa, in totale sicurezza: segnaliamo, allora, Vegetale Saponaria, che pulisce a fondo e conserva la vestibilità dei capi; Vegetale Baby, detergente per il bucato dei neonati, privo di profumo e arricchito con proteine del riso dalle proprietà emollienti; Vegetale sgrassante utile ogni giorno su fornelli e piani di lavoro della cucina; Vegetale Piatti&Mani, rivoluzionario detersivo delicato sulle mani e facile da risciacquare, ideale anche per lavare biberon e stoviglie dei bambini.

Nuncas ha voluto che questa linea, oltre ad essere all’avanguardia dal punto di vista ambientale fosse anche la più delicata per la pelle delle persone, prendendosi cura anche di chi è più fragile, quanto lo è il nostro pianeta. I prodotti sono sottoposti a severi test dermatologici che ne certificano l’ipoallergenicità a salvaguardia delle pelli più sensibili. Ogni lotto di produzione è analizzato per il contenuto di Nickel, assicurando che non venga mai superata la soglia (<0,0001%) che può scatenare reazioni in soggetti allergici. Non contengono parabeni, isotiazolinoni, profumi con allergeni (come gli oli essenziali) o altre materie prime sensibilizzanti, e nessun prodotto è classificato come nocivo per la salute umana.

Inoltre, la linea Nuncas Vegetale è caratterizzata da confezioni eco-sostenibili, progettate per ridurre l'impatto ambientale. I flaconi sono realizzati con il 100% di plastica riciclata e sono a loro volta completamente riciclabili. Il consumatore può contribuire a questo ciclo virtuoso smaltendo i flaconi nella raccolta differenziata, trasformando uno scarto in una risorsa e supportando un'economia circolare.

Sottolineiamo che Nuncas Italia è stata la prima azienda in Europa, nel 2011, a immettere sul mercato prodotti realizzati al 100% con plastica riciclata, anticipando il dibattito pubblico sulla plastica.

Per Nuncas, l’obiettivo non è solo realizzare un prodotto efficace e sicuro, ma anche prendersi cura dei materiali a cui è destinato. La missione dell'azienda, infatti, è preservare la bellezza delle superfici e degli oggetti nelle nostre case, mantenendoli come nuovi e facendoli durare nel tempo, incentivando abitudini di consumo più sostenibili in cui gli oggetti non vengono sostituiti e smaltiti in modo eccessivo. Ogni prodotto è frutto di un percorso di innovazione che parte dallo studio dei materiali, in collaborazione con esperti di vari settori (produttori di piastrelle, tessuti, cachemire, ecc.), e attraversa le fasi di ideazione e produzione gestite internamente all’azienda.

Nuncas non si ferma qui: nella sostenibilità non esistono arrivi, ma solo traguardi volanti da cui ripartire per fare ancora meglio. Molti progetti sono in corso, guidati da misurazioni precise degli impatti ambientali sul ciclo di vita dei prodotti. Nuncas evita soluzioni apparentemente di buon senso che possono nascondere impatti rilevanti (come l’uso di tensioattivi da oli importati da lontano, il cui trasporto può avere un impatto peggiore rispetto a quelli prodotti da petrolio). Tra i progetti attuali del reparto ricerca e sviluppo c’è lo studio del recupero di oli di frittura esausti, provenienti dall’industria alimentare e della ristorazione, e la loro trasformazione in saponi e tensioattivi a chilometro zero.

Paola Luzzini, Direttrice Ricerca&Sviluppo di Nuncas ha dichiarato: Sono le nostre scelte quotidiane che raccontano quanto abbiamo a cuore il nostro meraviglioso mondo: esse non devono aspettare una legge, non sono di responsabilità di altri, dipendono solo da ciascuno di noi. In Nuncas siamo sempre alla ricerca di formulazioni più innovative che consentano di ridurre l’impatto ambientale dei nostri prodotti; ogni giorno facciamo passi avanti verso una economia circolare e a impatto zero. Con Nuncas Vegetale offriamo al consumatore una alternativa alla detergenza tradizionale, i migliori prodotti per prendersi cura delle cose belle delle nostre case senza dimenticarci dell’ambiente che ci circonda e senza compromessi su efficacia e piacevolezza in uso.

Info: www.nuncas.com.

 Versione stampabile




Torna