Un hotel di charme nel cuore di Ascoli Piceno

Residenza 100 Torri

  In viaggio tra gusto e cultura  

Un nuovo gioiello dell’accueil è stato aperto il 15 settembre nel centro storico della bella cittadina marchigiana.

Si chiama Residenza 100 Torri, è di proprietà della famiglia Tassi e si trova a due passi da una delle più suggestive piazze d’Italia, Piazza del Popolo, ancor oggi luogo d’incontro di artisti e intellettuali.

L’albergo, ricavato da un edificio nobiliare del ‘700, accosta armoniosamente materiali naturali, come legno e travertino, arredi di design e preziosi mobili d’antiquariato. Negli ambienti, luminosi ed eleganti, si respira un’atmosfera rilassata che fa sentire gli ospiti come a casa propria. In un clima di cordiale intimità.

La nuovissima Residenza Cento Torri di Ascoli Piceno nasce dalle scuderie di un antico palazzo nobiliare del ‘700 e dalla vecchia officina della famiglia Tassi. È frutto di un attento e scrupoloso restauro che ha mantenuto l’impianto architettonico originario, restituendo agli ambienti la suggestiva atmosfera d’antan con esclusivi tocchi di contemporaneità in un mix misurato di tradizione e design.

Il nome steso è un omaggio al glorioso passato di Ascoli, conosciuta, appunto, come la “città delle 100 torri”, di cui rimane ancora traccia fra gli edifici severi e i vicoletti d’impronta medievale del quartiere più amato da artisti e intellettuali, come Jean Paul Sartre.

Entrando negli spazi del nuovo city hotel, un’oasi di pace e di silenzio nel cuore cittadino, si scopre tutto il loro charme. L’ingresso privato è la tipica rua ascolana, ingentilita da verdi rampicanti alle pareti in pietra a vista con fioriere in ferro battuto. La hall trova location nella parte più antica del palazzo, che un tempo ospitava le scuderie: è una deliziosa sala con soffitto a volte e scrittoio dell’800 appartenuto alla famiglia. Un grande arco di travertino, invece, introduce agli eleganti salotti con soffitti in travi di rovere e pavimenti in cotto antico ascolano fatto a mano. Divani e poltrone sono in velluto giallo oro e in velluto verde e le pareti sono impreziosite dai quadri dell’artista contemporaneo Luciano Ascolani. Questa ampia sala fa da anticamera allo splendido giardino d’inverno con soffitto piramidale in vetro e ferro battuto e una grande vasca in marmo d’inizio ‘900 incorniciata da piante esotiche. È qui che vengono serviti la prima colazione e gli aperitivi della sera. La stanza adiacente, ideale per gustare un buon tè o giocare a carte in compagnia, ha le pareti rosso pompeiano ed ospita una collezione permanente di ceramiche ascolane. Una sala lettura con comodi divani a righe nei toni pastello e una sala riunione con pareti di pietra di fiume e mobili d’antiquariato completano gli spazi comuni di questa intima residenza.

Al primo piano, le 14 eleganti camere da letto, di cui 3 suite, hanno pavimenti in parquet di rovere, colori chiari alle pareti, arredi moderni nei toni naturali dell’azienda Cantori. E ogni stanza ha almeno un pezzo della collezione privata di mobili antichi. La suite 100 Torri, con soppalco, sfoggia una suggestiva terrazza con vista sul vecchio convento degli agostiniani mentre La Filanda è un piccolo appartamento con due camere, due bagni, un piccolo salotto e vista sui tetti di Ascoli. L’altra suite, Le Bifore,chiamata così dalle bifore duecentesche che la rappresentano, vanta un pavimento a scacchiera in travertino, la bianca pietra locale con cui è stata costruita l’intera città. Ovunque regna un effetto di grande luminosità e nessun dettaglio, dai bei mobili ai tendaggi, dalle luci agli oggetti decorativi, è stato trascurato. Per ricreare quell’intima armonia che fa sentire gli ospiti a casa propria, in un clima di piacevole esclusività.

Per eventi speciali o meeting è possibile affittare l’intero l’albergo con l’uso esclusivo dei locali adiacenti e del giardino privato. Tra i numerosi servizi offerti agli ospiti, ricordiamo la possibilità di parcheggiare la propria auto in un parcheggio all’interno della struttura.

La Residenza Cento Torri si trova a pochi passi da una delle più belle piazze d’Italia, Piazza del Popolo, il salotto cittadino, con il raffinato portico cinquecentesco, l’imponente Palazzo dei Capitani, il superbo fianco della basilica di San Francesco, di cui si ammirano le absidi, gli snelli campanili e la cinquecentesca Loggia dei Mercanti. E in questa scenografia degna di un teatro en plein air sorge lo storico Caffè Meletti, da un secolo luogo di ritrovo di attori, scrittori, artisti, come Guttuso, Peppino De Filippo, Piovene, Zandonai, Hemingway e Trilussa.

HOTEL RESIDENZA 100 TORRI – VIA COSTANZO MAZZONI – 63100 ASCOLI PICENO - telefono 0736-255123 – fax 0736-251646 - e-mail info@centotorri.com –

(F.d.scotti)

 Versione stampabile




Torna