Dall’11 novembre al 18 dicembre si rinnova l’appuntamento con il MAGICO PAESE DI NATALE, evento diffuso nelle terre Patrimonio Unesco del Piemonte, vale a dire il territorio delle Langhe - Roero e Monferrato in Piemonte.
Pier Paolo Guelfo ideatore e organizzatore della manifestazione., ha dichiarato: Siamo felici e orgogliosi dello sviluppo avuto dal Magico Paese di Natale in questi anni e dall’impulso che ha conferito alla valorizzazione del territorio piemontese durante il periodo natalizio. Oggi la nostra proposta non riguarda solo un paese ma un intero territorio, attraverso diverse attività legate al turismo natalizio che fanno capo al Magico Paese di Natale: da Govone, paese dalle magiche atmosfere (il luogo dove tutto è nato), al mercatino di Asti, 9º nella classifica europea, fino al presepe vivente di San Damiano d’Asti.
Protagonisti di questa edizione, infatti, saranno:
la casa di Babbo Natale e il Castello Reale di Govone
il Presepe vivente di San Damiano d’Asti
il mercatino natalizio di Asti
e tante altre sorprese
per un’esperienza unica che riporta allo spirito più autentico di questa festa.
Ricordiamo che l’evento il MAGICO PAESE DI NATALE, che richiama ogni anno oltre 500.000 persone, è stato inserito tra i 10 migliori mercatini natalizi d’Europa dal portale European Best Destinations per il Best Christmas market.
Attualmente i migliori artigiani e produttori enogastronomici provenienti da ogni angolo dello Stivale si stanno candidando per diventare protagonisti del più grande evento natalizio del nostro Paese.
UN EVENTO CHE RICHIAMA OLTRE 500.000 PERSONE OGNI ANNO
Come anticipato, nell’ultima edizione, le iniziative legate al MAGICO PAESE DI NATALE hanno portato a incrementare i flussi turistici nel territorio del 17%. L’evento è in crescita: ogni anno richiama oltre 500.000 persone per un indotto economico stimato in circa 38 milioni euro.
Il MAGICO PAESE DI NATALE sarà sempre più green: l’organizzazione, infatti, è impegnata, da anni, nella continua ricerca di soluzioni per ridurre l'impatto ambientale con l’obiettivo di trasformare il MAGICO PAESE DI NATALE nella prima manifestazione natalizia a impatto zero entro il 2028.
L’IMPATTO SUL TERRITORIO DEL PIEMONTE: PIU’ DI 2.700 STRUTTURE RICETTIVE COINVOLTE
Nel 2023 il MAGICO PAESE DI NATALE punta alla definitiva consacrazione e ambisce a confermarsi motore pulsante dell'intero territorio piemontese. La rete sul territorio, secondo l'osservatorio turistico regionale piemontese, coinvolge 2.747 strutture ricettive e 11.095 operatori turistici.
Per l’edizione 2023 il MAGICO PAESE DI NATALE raddoppia: l’area occupata sarà di 12.000 metri quadri. Oltre 130 casette natalizie saranno allestite nel centro storico di Asti, per dare spazio alle migliori realtà artigianali ed enogastronomiche provenienti dalle diverse regioni d’Italia. L'atmosfera di suoni, colori e profumi guiderà gli ospiti alla ricerca del regalo di Natale giusto. Il percorso sarà decorato da animazioni 3D, così da trasportare i visitatori all'interno di una vera e propria esperienza tutta da vivere e godere.
Pier Paolo Guelfo ideatore e organizzatore della manifestazione., ha aggiunto: Siamo un turismo che coinvolge non solo le famiglie ma anche i giovani, sempre più attratti da questo tipo di vacanze. Per Il futuro la nostra sfida è dar vita ad un evento che faccia della sostenibilità ambientale il suo punto di forza, puntando a diventare a impatto zero entro il 2028.
Info: www.magicopaesedinatale.com.
Versione stampabileTorna