Dalla Chiropratica un valido alleato

Allergie e farmaci- sonnolenza, patologie cardiache e altri effetti collaterali

  Salute  

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2050 il 50% della popolazione generale risulterà allergico. Rinite allergica, asma allergico, dermatite atopica, eczemi sono malattie sistemiche causate da un sistema immunitario compromesso, che ridicono notevolmente la qualità della vita, in un range stimato tra il 39,5% e il 64,6% da uno studio pubblicato da Plos One per descrivere le riacutizzazioni della rinite allergica e il fenotipo associato delle vie aeree nella sensibilizzazione agli acari della polvere domestica.

Il mercato farmaceutico mette a disposizione molte soluzioni per i pazienti allergici, ma non tutti riescono a tollerare bene gli effetti collaterali soprattutto per chi ha problemi cardiaci o circolatori. In termini di effetti sulla popolazione, le allergie si posizionano ai primi posti come malattie croniche.

La chiropratica, essendo adatta a chiunque, senza limiti d’età, previene i disturbi e mantiene in salute il nostro corpo e attraverso delle manovre manuali e senza l’utilizzo di farmaci, si distingue per la sua capacità di rilasciare lo stress sul sistema nervoso di un paziente e consentire al sistema immunitario di funzionare in modo efficiente ristabilendo il giusto allineamento della nostra colonna vertebrale. Quando tutto il corpo è correttamente allineato, funziona in modo ottimale. Perché questo è importante? È importante perché il corpo senza stress è più capace di allontanare gli allergeni senza il consumo di farmaci dannosi. Vertebre spinali disallineate o sublussazioni esercitano una pressione sul nervo, creando così più stress sul sistema nervoso e la conseguenza di queste azioni è l'elevata suscettibilità del corpo alle malattie.

“L’antistaminico aiuta ad alleviare i sintomi dell’allergia- spiega il Dottore in Chiropratica Joseph Luraschi-, ma non tutti possono assumere questo tipo di farmaci per tamponare i sintomi. Gli attacchi allergici per chi ha difficoltà ad assumere questo tipo di farmaci o preferisce non farlo possono essere alleviati dalla Chiropratica perché aiuta a sbloccare i seni paranasali, la respirazione diaframmatica, alleggerisce la pressione sanguigna che libera le vie aeree e la cassa toracica, intervenendo alla base della reazione allergica”.

Nello specifico la chiropratica, ricerca e rimuove la causa del problema andando direttamente alla fonte.

La reazione allergica è una risposta del sistema immunitario dell’organismo a sostanze estranee o allergeni che spesso influisce sulla qualità della vita e possono anche provocare l’asma. “I pazienti che si sottopongono abitualmente ad una visita con il loro Chiropratico- continua Luraschi- soffrono meno perché il sistema nervoso reagisce meno violentemente a questi allergeni eterni, quindi si tossisce, starnutisce e lacrima meno. È l’approccio olistico che cambia”.

 Versione stampabile




Torna