Durante la diretta è stato possibile acquistare in esclusiva, e in real time, gli abiti indossati dalle modelle

Il brand di moda Rinascimento ha presentato la collezione autunno/inverno 2022 in una diretta di Livestream Shopping

  Moda  

La passerella a portata di click: i brand di moda accorciano, così, le distanze tra sfilata e acquisto.

La nuova frontiera dello shopping online permette alle aziende di vendere e al consumatore di acquistare online senza che venga a mancare il rapporto “emozionale” che, spesso, si crea nel negozio fisico.

Nei giorni scorsi, ad esempio, il brand italiano di moda Rinascimento, noto in tutta Italia che vende abiti femminili per qualsiasi occasione (da appuntamenti importanti ad occasioni più informali).ha presentato la nuova collezione autunno/inverno 2022 in una diretta di Livestream Shopping: Durante la prima sfilata in Livestream Shopping pdi Rinascimento è stato apossibile acquistare in esclusivare e in real time gli abiti indossati dalle modelle,

Per l’occasione, il brand Rinascimento si è affidato alla soluzione offerta da Marlene, tra le prime a portare il trend in Italia.

È la prima volta che un brand italiano di moda realizza una sfilata in Livestream Shopping, aggiungendo la funzionalità dell'acquisto in real time - ha spiegato Marianna Chillau, CEO e Founder di Marlene - E il successo della live ha dimostrato come questo nuovo trend, che proviene dalla Cina, può essere integrato perfettamente in qualsiasi tipologia di commercio digitale.

Avvicinarsi alle passerelle dei brand di moda non è mai stato così facile

Le persone che hanno partecipato alla live hanno potuto comprare in real time (sia da desktop che da mobile) gli abiti indossati dalle modelle, semplicemente cliccando sui prodotti in evidenza che comparivano nel corso della diretta o sugli articoli del catalogo sempre accessibili dal menù laterale, che rimandavano direttamente allo shop di Rinascimento. Il principale vantaggio del Livestream Shopping, infatti, è che si possono acquistare in pochi istanti i prodotti presentati durante la diretta. Le live sono veri e propri show interattivi che uniscono shopping e intrattenimento, in cui gli spettatori possono anche interagire in tempo reale con i protagonisti di un brand.

La scelta di un modello di live incentrato su una sfilata dimostra che il Livestream shopping non è solo una semplice presentazione di prodotti davanti a una telecamera, ma può assumere tante forme e modalità innovative, così come diversi possono essere i modelli di live da adottare e i tipi di contenuti da fornire in una stessa diretta.

Dopo la sfilata vera e propria, che è durata trenta minuti, la diretta è continuata con due streamer scelte ad hoc per l’occasione: l’influencer Arianna Bertoncelli e Arianna Saia, Customer Care Manager di Rinascimento, che hanno intrattenuto le clienti con consigli sui look per le occasioni speciali, dalla classica cerimonia formale ad una serata con le amiche.

La live, infatti, è anche stata un’occasione di scambio e di interazione tra gli spettatori e le streamer, che hanno dato avvio a una conversazione condividendo idee e segreti con gli utenti connessi.

Ogni live è unica - ha precisato Marianna Bartoncelli - e la sua efficacia dipende dalla particolare combinazione di elementi che si sceglie di realizzare. Per questo evento, ad esempio, la componente di Entertainment data dalla sfilata si è unita all’Influencer Marketing e a elementi di Content Marketing, grazie ai contenuti informativi condivisi in diretta dalle streamer. È definendo questi aspetti e creando il giusto mix, con studio e strategia, che si mette a punto la ricetta di una diretta che funziona.

Oltre alle due streamer ha partecipato alla diretta anche la modella e influencer curvy Elisa D'Ospina, con cui Rinascimento, all’insegna della body positivity, ha mostrato come gli abiti del brand siano adatti a qualsiasi fisicità.

All’interno di una live di Livestream Shopping la figura degli streamer è fondamentale - ha aggiunto Marianna - e il giusto streamer è in grado di fare veramente la differenza. Possono gestire una live influencer, tiktoker, addetti vendita o Store Manager, l’importante è identificare la figura adatta per la propria tipologia di pubblico, e con Rinascimento siamo riusciti a farlo perfettamente, identificando più figure in linea con la tipologia di audience che volevamo raggiungere.

La live è stata un grande successo e siamo contenti dei risultati raggiunti. - ha commentato Alice Passini, Ecommerce Manager Rinascimento - Siamo convinti dell’importanza per le aziende di diversificare i canali di comunicazione e di vendita, sperimentando e testando modalità innovative per entrare in relazione con i consumatori. Per questo abbiamo deciso di organizzare uno show di Live Shopping per presentare la nuova collezione, uno spettacolo con cui intrattenere, instaurare una conversazione con gli spettatori e allo stesso tempo fornire un’esperienza d’acquisto dirompente. Il successo dell’evento non fa che spronarci a continuare in questa direzione.

Una live di un’ora ha portato ad un tasso di conversion rate più alto dei valori medi del brand

L’evento ha portato sul sito oltre 3000 utenti durante la live e nelle ore successive, registrando più di 3000 pagine prodotto visualizzate e un engagement altissimo: gli spettatori hanno lasciato in diretta oltre 4000 reazioni e 250 commenti direttamente sul sito, tra cui molti messaggi di utenti che hanno particolarmente apprezzato la scelta del brand di far sfilare modelle di vario tipo e dalla diversa fisicità.

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